Cerca e trova immobili

LUGANOProlungate le agevolazioni straordinarie per bar e ristoranti

30.03.23 - 15:56
Gli esercizi pubblici di Lugano potranno ancora beneficiare, gratuitamente, di più spazio pubblico.
Tipress
Prolungate le agevolazioni straordinarie per bar e ristoranti
Gli esercizi pubblici di Lugano potranno ancora beneficiare, gratuitamente, di più spazio pubblico.

LUGANO - La Città di Lugano ha concesso un'ulteriore proroga, valevole fino al 31 marzo 2024, delle misure di agevolazione straordinarie concesse a bar e ristoranti. Quest'ultime erano state introdotte nel 2020/2021, con l’obiettivo di sostenere gli esercizi pubblici cittadini durante e a seguito del periodo pandemico e, scrive il Municipio, «hanno portato maggiori vitalità e vivibilità alla città». 

La gastronomia e il commercio cittadino, da parte loro, hanno potuto beneficiare di un ritorno economico.

Le misure sono le seguenti: possibilità di estendere gratuitamente l'area pubblica autorizzata degli esercizi pubblici fino a un massimo del +30%; mantenimento di un iter semplificato per l'autorizzazione alla posa di strutture temporanee; concessione di suolo pubblico per l'installazione di strutture temporanee della ristorazione nelle vicinanze degli esercizi pubblici che, per ragioni di spazio, non possono beneficiare delle prime due agevolazioni. In questi casi è applicato uno sconto del 30% sull’area pubblica per garantire parità di trattamento con i beneficiari della prima misura.

La fruizione di maggiore spazio pubblico «dovrà tuttavia essere compatibile con il contesto circostante», precisa infine il Municipio. In particolare, «non sono ammesse recinzioni e delimitazioni in particolare attraverso barriere, vasi di fiori, piante o altri elementi che circoscrivano o chiudano il perimetro occupato dagli esercizi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Busca 1 anno fa su tio
Bene. E come la mettiamo con tutti quegli esercizi pubblici che non hanno la fortuna di affacciarsi su Piazza Riforma e che sono rimasti chiusi durante la pandemia? Spero solo che la città chieda un congruo compenso per l’uso del suolo pubblico altrimenti saremmo come la vicina penisola che “affitta” il demanio pubblico (leggi spiagge) ai soliti noti a prezzi irrisori!

Kesselring 1 anno fa su tio
Bene cosi i Luganesi non potranno mai più usufruire di piazza cioccaro. E' diventato un posteggio carico scarico più un bar privato dei soliti noti..

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a Kesselring
Effettivamente sembra un po ingombrante tutto quel coso del gabbani..non è che ha conoscenze in municipio?
NOTIZIE PIÙ LETTE