Cerca e trova immobili

BELLINZONADiciannove milioni di passeggeri, è un anno da record per TILO

30.03.23 - 10:57
Si tratta del numero di viaggiatori più alto mai raggiunto fino a ora.
Foto lettore
Ieri su un treno Tilo
Ieri su un treno Tilo
Diciannove milioni di passeggeri, è un anno da record per TILO
Si tratta del numero di viaggiatori più alto mai raggiunto fino a ora.

BELLINZONA - Numeri da record. Diciannove milioni di passeggeri hanno scelto di utilizzare il servizio ferroviario di TILO lo scorso anno, sia in Ticino che in Lombardia. Si tratta del numero di viaggiatori più alto mai raggiunto fino a ora, in aumento del 14.1% rispetto al 2019, quando furono trasportati 16.7 milioni di passeggeri.

I motivi di questo incremento? «L’introduzione del nuovo Orario Ceneri, con collegamenti più frequenti e veloci tra i principali agglomerati in Ticino nonché l’ampliamento dei collegamenti ferroviari con Milano Centrale sono tra le principali motivazioni che hanno convinto oltre 2 milioni di persone in più a spostarsi con i nostri treni regionali» spiega in una nota la società.

In Ticino nel 2022 oltre 13.6 milioni di viaggiatori sono saliti a bordo dei treni TILO mentre in Lombardia «gli utilizzatori annuali totali si attestano a 5.5 milioni. Con una media giornaliera annuale di oltre 58'000 passeggeri trasportati dal lunedì al venerdì, e il record registrato nel mese di ottobre di oltre 70'000 viaggiatori, i treni TILO si confermano quale mezzo di trasporto molto apprezzato dai pendolari ticinesi e lombardi».

Anche i viaggi legati al tempo libero sono considerevolmente aumentati. Nei fine settimana e nei giorni festivi si è notato un forte incremento delle frequenze, «con in media 41'000 passeggeri TILO giornalieri. Si tratta del 30% in più rispetto al 2019» sottolineano.

TILO serve in totale 62 stazioni ferroviarie e fermate, 34 in Cantone Ticino e 28 in Lombardia. In Ticino la stazione ferroviaria più frequentata è Lugano che in media, dal lunedì al venerdì, vede transitare oltre 20’000 passeggeri TILO al giorno.

A Bellinzona sono 11’000, a Mendrisio 10'000 e a Locarno 8’500. In particolare, nel 2022 presso la stazione ferroviaria di Locarno è stato registrato un considerevole aumento degli utilizzatori dei collegamenti TILO, «passati giornalmente da 6’300 nel 2019 a 8’500 nel 2022, con un incremento del 35% determinato principalmente dal dimezzamento del tempo di percorrenza tra Locarno e Lugano, che è ora di soli 30 minuti».

Per quel che concerne la Lombardia, presso la stazione di Milano Centrale «si contano giornalmente, dal lunedì al venerdì, circa 8'500 utilizzatori dei collegamenti TILO RE80, mentre Como San Giovanni è la seconda stazione ferroviaria lombarda più frequentata». 

Le stazioni ferroviarie di Monza e Varese registrano al giorno mediamente circa 3'000 passeggeri. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Andy 82 1 anno fa su tio
si si tanti passeggeri mà... a volte ammassati come animali...bravi
NOTIZIE PIÙ LETTE