Cerca e trova immobili

MELIDEMessaggio in una bottiglia nel lago di Lugano

29.03.23 - 06:45
Nella spedizione dello scorso sabato del gruppo Verde Speranza è stato fatto un ritrovamento davvero molto particolare
Gruppo verde speranza
Messaggio in una bottiglia nel lago di Lugano
Nella spedizione dello scorso sabato del gruppo Verde Speranza è stato fatto un ritrovamento davvero molto particolare

MELIDE - Il pugno è quello di una giovane svizzero tedesca, felice di aver passato una vacanza in riva al lago ticinese e speranzosa di poter intrecciare nuove amicizie e nuovi rapporti. La scorsa estate ha scritto una lettera, destinatario il futuro, che ha poi arrotolato e inserito in una bottiglia, insieme ai suoi recapiti.

A diversi mesi di distanza, un volontario americano del Gruppo Verde Speranza ha ritrovato il messaggio nella bottiglia incastrato tra le rocce sulla riva di Melide, sotto al ponte Diga. A raccontarcelo è il responsabile del gruppo Denis Ansermin: «Nel messaggio ha scritto che durante l'estate aveva trascorso qualche giorno a Lugano e che ha voluto "inviarlo" per vedere se qualcuno avrebbe mai risposto».

La lettera, molto lunga, non l'abbiamo però letta tutta. Anche perché era in tedesco (ride, ndr). Però ha lasciato anche un bigliettino con tutti i suoi recapiti, non mi ricordo se ha scritto l'indirizzo di casa o un numero di telefono». Ad aggiungere una nota ancora più romantica al ritrovamento, il fatto che non sia stato un volontario ticinese a vedere per primo la bottiglia, ma un americano. «Si è creato tutto un intreccio tra Svizzera tedesca, Ticino e America».

Nel caso in cui il "destinatario" non avesse voluto prendere contatto con la turista, la giovane nel suo messaggio invitava a scrivere una nuova lettera e a lanciarla nel lago, per vedere cosa sarebbe successo.

Ma, va ricordato, «per quanto sia affascinante, misteriosa, intrigante perché se ne trovi una ti chiedi chissà chi l'ha scritta, si tratta comunque di littering. Il lago non è posto né per una bottiglia di vetro, né per la carta e nemmeno per il sughero».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

rosi 1 anno fa su tio
ma prendiamola con leggerezza, perchè dobbiamo sempre criticare tutto? Ritengo sia stato un gesto spontaneo e divertente di una giovane ragazza e curiosa di sapere se il suo messaggio sarebbe stato letto da qualcuno. Ridiamo e non prendiamo tutto troppo seriamente e criticamente.

Veveve 1 anno fa su tio
Lo faceva un ticinese a Zurigo minimo gli davano 1000 chf di multa x aver gettato la bottiglia nel lago!

LoZioBenny 1 anno fa su tio
Risposta a Veveve
ma che 1000chf, esecuzione in piazza direttamente!

Diablo 1 anno fa su tio
a me fa piu specie che oggi giorno si butti una bottiglia in un lago......

Cricchetto 1 anno fa su tio
Cast Away II

robinson 1 anno fa su tio
“un volontario americano del Gruppo Verde Speranza” per fortuna ci sono ancora questi VOLONTARI VERDI e AMERICANI che ritrovano le bottiglie coi messaggi altrimenti i giornalisti non avrebbero più nessuna notizia sensata e interessante da pubblicare ……

Associazione_Gruppo_Verde_Speranza 1 anno fa su tio
Risposta a robinson
Buongiorno a tutti. Ci teniamo a precisare che l'Associazione Gruppo Verde Speranza è un'associazione di volontariato attiva tutti i fine settimana per raccogliere rifiuti in aree verdi come boschi, parchi, laghi e fiumi. Il nome deriva dal detto "verde speranza", dopo che un signore ci ringraziò, vedendoci a raccogliere rifiuti abitualmente nel nostro tempo libero, dicendoci: "C'è ancora speranza!". Il termine VERDE dunque non ha nulla a che fare con un qualsiasi partito politico, infatti la nostra associazione non organizza nessun evento destinato a singoli gruppi politici, in quanto per statuto siamo apolitici e apartitici. Mentre i ragazzi AMERICANI, sono studenti di diverse località degli Stati Uniti d'America, che partecipano volentieri ai nostri eventi e noi altrettanto volentieri li rendiamo partecipi al fine che il loro soggiorno sul nostro territorio sia più accogliente. Vi invitiamo a partecipare ai nostri eventi per tutte le età, per la nostra casa, ripulita dai nostri rifiuti. Cordialmente, Associazione Gruppo Verde Speranza.

merlux 1 anno fa su tio
Risposta a robinson
Beh, potrebbero ricercare una qualche altra disgrazia nel mondo, così da alimentare ancora di più l'odio, la paura dello sconosciuto, la rabbia inutile, i pregiudizi gratuiti, le saccenterie, ecc. sul forum di tio.

turbo 1 anno fa su tio
"molto lunga, non l'abbiamo però letta tutta. Anche perché era in tedesco"--> e poi c'é chi si lamenta e dice che il tedesco in prima media é troppo...

Ruse 1 anno fa su tio
Che notiziona! Nel lago di Lugano hanno trovato un messaggio in bottiglia lasciato l'anno scorso...nello stesso lago. Chissà quanto ha viaggiato e quante probabilità avesse avuto di essere trovato 😂😂😂‎
NOTIZIE PIÙ LETTE