Cerca e trova immobili

ARBEDO-CASTIONEIl Municipio di Arbedo-Castione in trasferta a Zugo

27.03.23 - 15:57
L'Esecutivo comunale è stato ospite della Bürgergemeinde.
Comune di Arbedo-Castione
Il Municipio di Arbedo-Castione in trasferta a Zugo
L'Esecutivo comunale è stato ospite della Bürgergemeinde.

ARBEDO-CASTIONE - Sabato il Municipio di Arbedo-Castione è stato ospite della Bürgergemeinde della città di Zugo, Comune patriziale che ha diverse competenze a livello sociale. La Bürgergemeinde è ad esempio responsabile delle naturalizzazioni, oltre che dell’amministrazione delle sue proprietà, come l’antico municipio gotico, e la promozione della cultura e delle tradizioni locali.

Le due istituzioni si sono incontrate per celebrare l’amicizia e la storia che le tiene legate dal 1422, quando le truppe di Zugo giunsero in aiuto dei Confederati contro quelle del Ducato di Milano nella Battaglia di Arbedo.

L’incontro è iniziato con una visita guidata fra i monumenti di Zugo dove, insieme allo storico e docente universitario Francesco Cerea, i municipali hanno conosciuto la storia di famiglie e personaggi straordinariamente importanti, la cui fama contraddistingue ancora oggi alcune delle case più prestigiose di Zugo e che si riverbera negli anfratti delle vie del nucleo urbano.

Tra le figure più speciali della storia di Zugo ci sono Peter Kolin, “l’eroe di Arbedo” che diede la sua vita per salvare lo stendardo cantonale nel 1422, e il Nero Schumacher, personaggio emblematico le cui gesta sono state narrate nel libro curato proprio dal Professor Cerea e al quale hanno contribuito sia il Comune di Zugo che quello di Arbedo-Castione.

Successivamente i municipali sono stati invitati a pranzo al Rathauskeller, ristorante storico di Zugo sulla cui facciata è dipinto un affresco che raffigura la Battaglia di Arbedo.

Durante l’incontro i due Comuni hanno infine discusso delle future opportunità di collaborazione ed è stata espressa la volontà di rafforzare i legami nel solco della storia e dell’amicizia confederale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Donfabius 1 anno fa su tio
Lavoro in cucina al Rathauskeller. È stato un piacere avervi ospitato. Da ticinese è stata una piacevole sorpresa.
NOTIZIE PIÙ LETTE