Cerca e trova immobili

CANTONELa Bottega di Gandria si aggiudica la Chiocciola 2023

26.03.23 - 10:20
Il riconoscimento di Slow Food Ticino premia chi garantisce «un consumo responsabile, cosciente e gustoso del cibo».
Slow Food Ticino
La Bottega di Gandria si aggiudica la Chiocciola 2023
Il riconoscimento di Slow Food Ticino premia chi garantisce «un consumo responsabile, cosciente e gustoso del cibo».

LUGANO - Va alla Bottega di Gandria la Chiocciola 2023 di Slow Food Ticino, il riconoscimento che ogni anno premia una struttura o una personalità particolarmente vicina all’approccio promosso da Slow Food per un cibo buono, pulito e giusto per tutti.

La consegna del premio ha avuto luogo sabato, in occasione dell’assemblea annuale dei soci di Slow Food. L'evento si è svolto a Sant’Antonino, presso l’azienda agricola bio Colombera.

La Bottega di Gandria esiste da 10 anni, viene precisato nella nota odierna, «e, grazie alla sua posizione accanto all’attracco del battello, all’assortimento dei suoi prodotti e alla convivialità che vi si respira diventa l’ambasciatrice ideale dell’approccio che Slow Food da sempre preconizza, per un consumo responsabile, cosciente e gustoso del cibo».

Fondatrice e anima della Bottega è Francesca Solari, che con il suo piccolo negozio-bar con una struttura di cooperativa intende contribuire alla salvaguardia della memoria di Gandria, guardando nel contempo al futuro, proponendo una visione capace di valorizzare il luogo.

L’assemblea ha poi permesso di ripercorrere i numerosi eventi tenuti durante il 2022 dalla Condotta Ticino e di lanciare le prossime attività, tra cui spicca la seconda edizione del Mercato dei produttori di Slow Food di Mendrisio, in programma per sabato 6 maggio in Piazza del Ponte. Per l'occasione è prevista la partecipazione di ben 35 piccoli produttori regionali.

Durante l’assemblea è anche stato messo l’accento sul progetto pilota che la Condotta ticinese sta conducendo a livello nazionale: una parte della quota pagata è ridistribuita ai soci sotto forma di buoni acquisto da impiegare presso i produttori affiliati a Slow Food Ticino. Il modello, che ha riscontrato grande successo, instaura un circolo virtuoso fra consumatori e produttori.

Durante l’assemblea il presidente uscente Franco Lurà è infine stato riconfermato per un altro mandato di due anni, mentre il comitato è stato parzialmente rinnovato.

Cos'è Slow Food
Slow Food è un movimento internazionale impegnato a custodire le culture e le tradizioni gastronomiche locali, a risvegliare l’interesse per le origini e i sapori dei cibi che portiamo in tavola e a sensibilizzare sull’impatto che le nostre scelte alimentari hanno sui modelli di produzione e di distribuzione e, di conseguenza, sul nostro ecosistema. Oggi coinvolge centinaia di migliaia di persone in oltre 160 Paesi. Slow Food promuove il diritto al cibo buono, giusto e pulito per tutti, si impegna in favore della biodiversità e contro lo spreco alimentare. Grazie ai suoi sostenitori opera per custodire cibi e sapori autentici, sostenibili e di qualità, frutto del lavoro di produttori radicati nel territorio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE