Cerca e trova immobili

CANTONEDa Morcote in Messico per ridare la vista ai meno fortunati

24.03.23 - 11:44
Theo Signer è uno dei 6 medici oftalmologi in Svizzera in spedizione umanitaria in Yucatàn
SFABM
Theo Signer, visita una bimba operata.
Theo Signer, visita una bimba operata.
Da Morcote in Messico per ridare la vista ai meno fortunati
Theo Signer è uno dei 6 medici oftalmologi in Svizzera in spedizione umanitaria in Yucatàn

MORCOTE - C'è anche un medico ticinese nel gruppo di dottori svizzeri partiti questo 18 marzo per lo Yucatán per operare agli occhi, su base volontaria, 600 pazienti. Si tratta dell'oftalmologo di Morcote Theo Signer che, come i suoi colleghi che parteciperanno alla spedizione benefica, fa parte della Swiss Foundation Against Blindness in Mexico (Fondazione svizzera contro la cecità in Messico).

«È un progetto al quale tengo particolarmente. Ogni anno lavoriamo con oftalmologi locali con i quali riusciamo a instaurare ottimi rapporti di collaborazione e questo per noi è davvero molto importante», spiega Signer che è anche specialista FMH oftalmologia, primario e direttore medico del Centro Avanti (centro ticinese di chirurgia ambulatoriale), CMO e primario del Gruppo Vista.

«Quando partiamo per il Messico portiamo con noi tutta la strumentazione utile per poter operare sul posto dalle garze, ai farmaci, dagli anestetici al materiale tecnico e, una volta giunti a destinazione, montiamo la sala operatoria e ci occupiamo di tutte le tipologie di interventi, da quelle più semplici come la cataratta a quelle più complesse e lunghe», continua il medico, «Il rapporto che si instaura con le autorità locali e i medici messicani è di completa fiducia e di rispetto reciproco e questo aspetto per noi è davvero molto importante in quanto, in alcune zone, specialmente dove c’è instabilità politica, si riscontra poca sicurezza».

Come è nata la Swiss Foundation Against Blindness in Mexico

L’idea è nata quando dal Dr. Alex Heuberger nella clinica a Olten ha iniziato a collaborare con un anestesista messicano che rientrava spesso nella sua città di origine, Acapulco. In Messico raccontava della sua esperienza in Svizzera e alla fine è nata questa iniziativa che si regge anche grazie a donazioni. 

Del team medico svizzero fanno parte Alex Heuberger di Olten, Theo Signer di Morcote, Johannes Schwarz di Zurigo, Gian Marco Sarra di Burgdorf, Karia Chaloupka sempre di Zurigo e Ioannis Lamprakis di Solothurn. Ogni anni è presente anche un giovane collega che così può portare una esperienza in più all’interno del suo percorso di formazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dan007 1 anno fa su tio
Un altro paese dove i miliardari e la mafia non fanno niente per migliorare le condizioni del loro paese sottosviluppati socialmente
NOTIZIE PIÙ LETTE