Cerca e trova immobili

CANTONEOggi è la giornata internazionale del bosco

21.03.23 - 08:10
DT
Oggi è la giornata internazionale del bosco

BELLINZONA - Si svolge oggi la Giornata internazionale del bosco, volta a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza delle foreste per la salvaguardia ambientale, il benessere e la salute delle persone.

Quest’anno - comunica il Dipartimento del territorio (DT) - il tema ufficiale della ricorrenza, patrocinata dall’Ufficio federale dell’ambiente, dai Cantoni e da associazioni del settore ambientale, è “Foreste per il benessere e la salute umana”.

Visitare i boschi stimola infatti tutti i sensi ed è rigenerante. Non solo: il bosco, oltre ad essere un luogo di socializzazione, permette di svolgere attività sportive in maniera rilassante (es. Percorso Vita, jogging, walking, eccetera). Benefici, questi, confermati ed intensificatisi durante e dopo la pandemia Covid.

Non è quindi escluso che in futuro queste frequentazioni potrebbero essere sempre più messe in relazione con la prevenzione sanitaria. In quest’ottica, il DT, per il tramite della Sezione forestale, ha aderito al progetto federale WAMOS realizzando l’indagine socioculturale “La popolazione ticinese e il bosco”.

Per sottolineare la Giornata internazionale del bosco, oggi in tutta la Svizzera si svolgeranno eventi ed appuntamenti diversi. Unendo la ricorrenza odierna alla Festa del papà, domenica scorsa a Tesserete il DT ha proposto una giornata di svago ed educazione ambientale per famiglie. La scelta del comparto è stata dettata dalla sua peculiarità di spazio di svago e di rigenerazione per la popolazione urbana. Patrocinata in collaborazione con l’associazione l’alberoteca, l’evento ha riscosso un lusinghiero successo di pubblico, confermando ulteriormente quanto il bosco sia fulcro e fonte di benessere collettivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gufo 1 anno fa su tio
certo, visitare i boschi stimola tutti i sensi ma quando ti trovi in boschi dove ci sono piante tagliate e legna lasciata a marcire ....

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a gufo
Ma è tutto materiale biodegradabile, il guaio è trovare la plastica abbandonata.

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a gufo
La legna lasciata a marcire come dici tu, crea biodiversità!!! Sono boschi, non giardini!! Il problema sono i rifiuti e la gente maleducata
NOTIZIE PIÙ LETTE