Cerca e trova immobili

CHIASSOAlla festa del cibo di WonderFood, tra prezzi calmierati e hamburger con carni locali

14.03.23 - 18:04
L'Associazione Ticino Street Food lancia un nuovo format del cibo di via, fra «musica e laboratori per bimbi che costruiranno il loro truck»
Foto TiPress
Alla festa del cibo di WonderFood, tra prezzi calmierati e hamburger con carni locali
L'Associazione Ticino Street Food lancia un nuovo format del cibo di via, fra «musica e laboratori per bimbi che costruiranno il loro truck»

CHIASSO - Nelle strade - sempre più battute dal pubblico - degli eventi dove a fare da protagonista è il cibo di via, c'è un nuovo arrivato: si tratta del WonderFoodFestival, coniato da una neonata associazione con sede a Chiasso.

A Chiasso, il 21 e 22 aprile, la prima tappa - La festa del cibo, con una trentina di specialità gastronomiche da gustare nel mezzo di una cornice che promette molta musica e diverse attività, si terrà a Chiasso il 21 e 22 aprile lungo il Corso San Gottardo. Raggianti gli organizzatori: «Nei due giorni di festa - spiega Paolo Ottoboni di Associazione Ticino Street Food - saranno presenti sedici food truck, un birrificio artigianale, delle cantine vinicole e due bar gestiti dal Silver Caffè di Chiasso».

Gli hamburger fatti con carni e formaggi locali - L'associazione, che è fresca di battesimo - è nata a gennaio di questo anno - si propone di portare nel mondo dello street food alcune novità. Per esempio l'utilizzo di prodotti locali nella preparazione dei classici della ristorazione, come gli hamburger. «Avremo un truck che proporrà il famoso panino americano con carni e formaggi locali» annuncia Ottoboni, «ma non sarà l'unica novità perché sfiziose sorprese arriveranno dai menù vegetariani cui il nostro WonderFoodFestival darà grande spazio».

La musica e l'intrattenimento per bambini: i laboratori per costruire dei mini truck - In ogni tappa della festa del cibo della neonata associazione sarà dato grande spazio alla musica: «In ogni evento ci sarà un dj - dice Ottoboni - la musica sarà protagonista insieme a tutte le pietanze che offriremo». Altra novità: l'intrattenimento per bambini. Sono previsti dei laboratori «all'interno dei quali i più piccoli potranno cimentarsi nella costruzione del loro mini truck».

Il listino degli operatori di WonderFood all'insegna dei prezzi calmierati - Gli street food sono notoriamente dei luoghi del passatempo gastronomico dove solitamente sedersi a tavola a mangiare o fare uno spuntino in modalità take-away può costare molto caro alle "riserve" del portafogli: Ottoboni, che dell'associazione è anche il cassiere, ha sicuramente buon titolo per argomentare sul tema dei prezzi che il pubblico troverà partecipando al loro festival. Prezzi che, rassicura, saranno calmierati.

«Essendo gli operatori del WonderFoodFestival dei nostri associati e non dovendo applicare loro dei costi d'ingaggio, questo si rifletterà sui prezzi di listino, che saranno più bassi rispetto alla media riscontrabile solitamente in questo genere di manifestazioni». 

Misure igieniche: un'area dedicata per il lavaggio di stoviglie e strumenti di lavoro - Il Comune di Chiasso - spiega Ottoboni - ha predisposto per gli operatori di WonderFoodFestival «un'area dotata di acqua corrente calda dedicata al lavaggio di stoviglie e strumenti di lavoro. E comunque sotto il profilo igienico ovviamente saranno adottate tutte le misure previste dalla normativa».

Chiasso sarà la prima tappa di un mini-tour gastronomico - Chiasso sarà soltanto la prima tappa del mini tour gastronomico di questo festival: la seconda farà arrivare la carovana di WonderFood a Melide, «il 16, 17 e 18 giugno in collaborazione con Raptors Basket. Poi a fine agosto torneremo di nuovo a Chiasso» dice il rappresentante di Associazione Ticino Street Food.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Mi pare una bella iniziativa. Spesso in questo genere di manifestazioni si mangia sì bene, ma i prezzi sono un po' eccessivi.
NOTIZIE PIÙ LETTE