Cerca e trova immobili

LUGANOUna escape room per vivere sulla propria pelle le insidie del razzismo

15.03.23 - 06:31
Verrà allestita dal 17 al 20 marzo al Centro Giovani Viganello
Deposit
Una escape room per vivere sulla propria pelle le insidie del razzismo
Verrà allestita dal 17 al 20 marzo al Centro Giovani Viganello

VIGANELLO - Vivere sulla propria pelle le barriere e le insidie del razzismo, in una escape room che porta i visitatori in un viaggio attorno al mondo lungo... 45 minuti. È questa l'originale idea del Centro per la Prevenzione delle Discriminazioni (CPD), che, in occasione della Settimana cantonale contro il razzismo, allestirà presso il Centro Giovani di Viganello la stanza-gioco “Provaci tu!” dal 17 al 20 marzo.

«L'escape room è stata realizzata dall'associazione torinese Escape for Change, specializzata in questo tipo di “sfide” educative. Si tratta di un concept molto apprezzato e collaudato ed è la prima volta che qualcosa del genere arriva in Ticino», ci racconta Mariaelena Biliato del CPD. Il progetto è sostenuto dalla Confederazione e dal Cantone.

 

Ma come funziona? «Il gioco consiste nel mettersi nei panni di una persona impegnata in un giro del mondo e che si trova ad affrontare le sfide e le discriminazioni nascoste legate alla condizione di migrante. L'idea è quella di accompagnare al divertimento una riflessione seria. Citando le parole del designer che l'ha ideato, la volontà è quella di “restituire la complessità del fenomeno del razzismo“».

A chi è rivolto? «Ai giovani a partire dall'età delle scuole medie ma anche agli adulti, ogni partita può ospitare al massimo 6 persone e al momento c'è molto interesse con diverse prenotazioni da parte di associazioni giovanili del Luganese e non solo. L'ideale è quindi quello di riservare via telefono oppure mail», conferma Biliato, «a coté dell'escape room, inoltre, ci sarà anche uno spazio con spunti e materiali sul tema, da leggere così come uno spazio per parlare e confrontarsi, trascorrendo un momento conviviale».

CPD
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Redimer 1 anno fa su tio
Wow l'ennesima c.......a. concordo con Blobloblo, ma tanto sono sempre e solo parole al vento 🤷🏻

Blobloblo 1 anno fa su tio
Dovrebbero fare una bella escape room per vivere sulla propria pelle l’essere Ticinese e non arrivare alla fine del mese…consiglio per i politici!

Brissago 1 anno fa su tio
Risposta a Blobloblo
Blobloblo, Noi Ticinesi siamo il Cantone più frignone della Confederella! Dove il diverso ci spaventa ma non possiamo farne a meno! altrimenti determinati servizi qui da noi non potremo averli! Nel settore del terziario non ci lavora quasi nessuno dei nostri in quanto sono lavori da lavorare sodo!

eco1 1 anno fa su tio
Risposta a Brissago
Basta vedere i commenti per le proteste dei professori per darti ragione. Io mi chiedo che lavoro fanno i commentatori negli articoli, per poter rimanere tutti i giorni qui a lamentarsi dei soldi che apparentemente non hanno.
NOTIZIE PIÙ LETTE