Cerca e trova immobili

CANTONEInquilini da incubo: «Ecco cosa mi ha lasciato in casa»

14.03.23 - 06:31
L'ennesimo racconto e le immagini eloquenti. Il proprietario: «Per farci risarcire dovremo affidarci a un legale»
lettore tio/20minuti
Inquilini da incubo: «Ecco cosa mi ha lasciato in casa»
L'ennesimo racconto e le immagini eloquenti. Il proprietario: «Per farci risarcire dovremo affidarci a un legale»

LUGANO - I casi di inquilini da incubo - ma sarebbe meglio dire le segnalazioni -, si moltiplicano. Dopo l'episodio dell'appartamento del Bellinzonese messo su AirBnB, un altro esempio, sulla scorta della vicenda in quel di Morbio Inferiore, ci viene segnalato da una lettrice luganese.

Le traversie, qui, hanno inizio nel 2019. «Ci troviamo di fronte un giovane, impiegato come assistente di cura. Facciamo le verifiche del caso e non ha precetti. Sembra "pulito", una brava persona», racconta la proprietaria.

Viene sottoscritto dunque il contratto d'affitto e per il primo anno tutto fila liscio. «Da lì in avanti inizia però a essere in ritardo con i pagamenti. Arrivano i primi solleciti, alla fine ci troviamo costretti a rincorrerlo ed è così che ci paga più mensilità tutte in una volta, poi sparisce di nuovo».

La situazione si trascina a lungo, fino a quando la pazienza dei locatori si esaurisce. «Per fortuna siamo riusciti a concordare la disdetta, ma farlo uscire non è stato semplice. Non si faceva trovare e ogni volta accampava scuse».

Tutto ciò si è trascinato fino all'aprile di quest'anno. «Alla fine ha liberato l'appartamento, ma quando siamo entrati è stato uno shock. Mai avremmo immaginato di trovare un tale disagio». Le foto parlano da sole, lo stato dell'abitazione è tale da rendere difficile una stima dei danni. «Dobbiamo ancora prendere accordi con una ditta per far ripulire il tutto. C'è da valutare anche lo stato del pavimento, in legno, che al momento è ricoperto da rifiuti».

Che l'inquilino vivesse in questo stato nessuno l'aveva mai sospettato. «Tanto che siamo arrivati a pensare che l'abbia fatto di proposito», ammette l'affittuaria.

Rintracciarlo, ora, sembra alquanto difficile. «Ha perso il lavoro e si è trasferito in Italia», conclude la proprietaria. «Dovremo affidarci a un legale, ma vogliamo arrivare in fondo a questa storia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

L.T. 1 anno fa su tio
E che dire di certi proprietari di palazzi fatiscenti che affittano appartamenti a persone disagiate il cui canone vien pagato da assistenza o quant'altro? Appartamenti che nemmeno un cane ci vivrebbe. Affitti da 1200.- e passa. Nessuna manutenzione eccetera ma l'affitto è sicuro. Tranquilli che di situazioni di appartamenti in quello stato e anche peggio ne ho viste diverse, con i miei occhi. Quasi impossibile da credere ma vi garantisco che è veramente cosi....Il disagio si nasconde ovunque.

Dark1999 1 anno fa su tio
Mi disturba il fatto che si evidenziano sempre i giovani violenti, maleducati e incivili, a danno di quei giovani educati e civili. Ed è un peccato notare come lo stesso sistema venga usato anche in ambito locazione, infatti è più facile e interessante sbandierare il comportamento di inquilini maleducati, piuttosto che mettere in risalto chi si comporta in modo corretto, purtroppo è così che nascono i pregiudizi .

Se7en 1 anno fa su tio
Tutto ciò si è trascinato fino all'aprile di quest'anno. «Alla fine ha liberato l'appartamento….!! Non so se vivete su un altro pianeta, ma qui sulla terra siamo ancora a metà marzo 😆😆🫣

Dark1999 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Se7ven, l'articolo da te citato è del 2019

navy 1 anno fa su tio
Viviamo purtroppo in un mondo in cui, sempre più persone, galleggiano nelle proprie difficoltà. Siano esse economiche, psicologiche e sociali. Questo va detto ed è ben evidenziarlo. Relativamente alla foto, ho visto di peggio. I fotomontaggi o le “scene costruite ad hoc” non servono. Il grosso problema è il SISTEMA GARANTISTA ad oltranza che, de facto, protegge più i “delinquenti” che i cittadini corretti. Questa ne è l’ennesima conferma. Il cantone Ticino è sociale ma dovrebbe anche dotarsi dei sufficienti mezzi per dare la caccia a quei cittadini che, spesso a ripetizione, creano danni a destra e manca….

saijon 1 anno fa su tio
Per fortuna seguendo le news e preparandomi al peggio ho mandato il sollecito (a entrambi) con intimazione a disdire il contratto se non pagava entro 10 giorni. Mi ha fatto lo scherzetto per 3 volte e ogni volta erano 20.-Fr di raccomandate. Alla fine ho disdetto e grazie a basta.ch ho recuperato le 3 mensilità. Poverino, aveva 28 anni, moglie e 2 figli e la moglie lo riempiva ci insulti via WhatsApp ed è scappata in Italia. Ha avuto un crollo psicologico il giovane.

Pink66 1 anno fa su tio
Ho avuto un problema simile anch’io… chissà se è lo stesso inquilino 😂😂🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️ il mio ha allagato l’appartamento, lasciato a marcire un pollo nel forno e altro… il mondo è pieno di persone fuori di testa!! E non si è mai finito di imparare a riconoscere certi personaggi… 😡😡😡

Paolo-Basilea 1 anno fa su tio
Se le foto sono vere, io le fare arrivare al suo datore di lavoro. Non mi sembra ammissibile che questa persona possa lavorare a contatto con il pubblico

Mari3678 1 anno fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
C'è scritto che ha perso il lavoro ed è tornato in Italia.. Anch'io ho avuto un problema simile, e non sono riuscita a recuperare niente!! Consiglio ai locatori di lasciare perdere, se no si troveranno ad affrontare ulteriori spese per niente!!

Hardy 1 anno fa su tio
A me la foto non convince. Uno è davvero in grado di lasciare un appartamento in quelle condizioni? Suvvia, sembrano i resti di una festa a cui hanno partecipato sì e no 50 persone. Se davvero hanno trovato l'appartamento così o l'inquilino era messo davvero male tanto da vivere in totale degrado e accumulare ingenti quantità di rifiuti, o ha organizzato per davvero una "festa d'addio" con cani e porci senza poi pulire o per ripicca ha letteralmente svuotato qualche cassonetto in casa. Non voglio portar iella ma i proprietari si limitino a pulire l'appartamento e andare oltre: ora di risolvere tutto a livello legale, sempre che riescano a farlo, fanno prima a costruire una nuova casa da cima a fondo.

fapio 1 anno fa su tio
Solo una persona senza dignità può vivere in un tale degrado.

angie2020 1 anno fa su tio
brozzone. E' un problema, io ho sempre pagato regolarmente affitto e cassa malati, per evitare problemi. Mi rattrista che non tutti lo facciano.

Gigetto 1970 1 anno fa su tio
Tutto ciò mi sembra una bufala programmata. Una di quelle serie americane preparate con classe.

gadoal 1 anno fa su tio
«Ha perso il lavoro e si è trasferito in Italia»...fatemi indovinare...un patrizio di Vergeletto? "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca"

Trombo 1 anno fa su tio
Classica stanza del fattone medio, red bull con sigarette spente sul bordo, scatole di cibo e bibite zuccherate ovunque. Mi chiedo come facesse a non aver schifo di sé stesso questo individuo. Ma poi mi dico, invitava anche qualcuno in quella specie di topaio? Credo che nessun amico/a ci avrebbe messo piede! Qua il problema del pagamento cade in secondo piano, uno che si comporta così ha seri problemi.....

FritzPopCip 1 anno fa su tio
Un consiglio: risparmiate i soldi dell'avvocato, tanto é una causa persa. Meglio tenere l'appartamento vuoto che affittarlo male. Rende di più.

Balin 1 anno fa su tio
Assistente di cura... 🤣

Taurus57 1 anno fa su tio
Come dice il proverbio, l'abito non fa il monaco. Le apparenze ingannano, ma una persona può anche cambiare e non è facile capirlo.

gio63 1 anno fa su tio
Sì ok, ma questa è da andare a prendere (e non è una mission impossible) e farle ripulire tutto e lucidare il pavimento con la lingua! Zozzona!!

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a gio63
Certo, e poi piedate nel sed..re.

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Confermo, vi è un incremento di inciviltà, intolleranza, menefreghismo delle regole di condominio. È in atto il virus del degrado della cultura, altro che covid.

bic66 1 anno fa su tio
A questo servono le caparre e le assicurazioni RC obbligatorie per i locatari, che tra l’altro non sono i proprietari come scrive il “giornalista “ . Si pecca troppo spesso di ingenuità.

Meck1970 1 anno fa su tio
sempre più gente si comporta in questa maniera, e poi ci chiediamo perché i proprietari preferiscono mantenere gli affitti alti. Oltre che non pagano, ti lasciano un porcile.

AleCrisp 1 anno fa su tio
Risposta a Meck1970
ma cosa centra l'affitto? non deve centrare assolutamente niente! i proprietari come gli affittuari dovrebbero essere più tutelati, o per lo meno trovo che le procedure dovrebbero essere più veloci, la burocrazia che sta dietro e tremendamente lenta! Ora ci mancherebbe solo che le persone, semplicemente normali, debbano pagare un affitto ancora più alto, per questi maleducati!
NOTIZIE PIÙ LETTE