Cerca e trova immobili

CANTONESì al credito per il completamento della ciclabile della Vallemaggia

13.03.23 - 09:54
L'approvazione consente di portare a termine l’itinerario nella tratta tra Someo e Riveo
Cantone
Sì al credito per il completamento della ciclabile della Vallemaggia
L'approvazione consente di portare a termine l’itinerario nella tratta tra Someo e Riveo

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha licenziato il Messaggio del Dipartimento del territorio concernente lo stanziamento di un credito netto di CHF 2'700'000.00 e l’autorizzazione alla spesa di CHF 5'353'000.00 per la realizzazione della tratta compresa tra Someo e Riveo nell’ambito del percorso ciclabile della Vallemaggia (Misura del Programma d’agglomerato del Locarnese di terza generazione PALoc3)

Il credito consente di portare a termine l’itinerario ciclabile della Vallemaggia, promosso a livello nazionale da SvizzeraMobile nell’ambito del percorso regionale no. 31 Bellinzona-Cavergno.  

La tratta in oggetto, di una lunghezza complessiva di circa 1.5 km, si sviluppa interamente sul sedime un tempo occupato dalla linea ferroviaria della Valmaggina, seguendone fedelmente il tracciato. L’intervento prevede inoltre il riutilizzo e la rivalorizzazione del vecchio ponte ad arco della ferrovia ubicato all’inizio di Riveo, risanandolo completamente e rendendolo nuovamente fruibile per i ciclisti.  

La finalizzazione della ciclopista della Vallemaggia rappresenta un traguardo importante, di cui potranno beneficiare sia la popolazione sia i numerosi turisti che visitano la regione, dal momento che si tratta di uno dei percorsi ciclabili maggiormente attrattivi del Sopraceneri. Stando ai dati del 2021, nei mesi estivi ad Avegno si sono infatti registrati in media oltre 500 passaggi al giorno, con picchi di 1065 transiti in una solo giornata.  

Un aspetto estremamente importante del progetto riguarda infine l’aumento della sicurezza e dell’attrattività del percorso. Se finora i ciclisti dovevano condividere il tratto in oggetto con gli automobilisti, ora potranno usufruire di una pista ciclabile completamente separata dal traffico veicolare.  

Il progetto è inoltre l’occasione per eseguire lavori di risanamento della strada cantonale, intervenendo sulla pavimentazione e adeguando infrastrutture e canalizzazioni.  

La realizzazione di questa tratta completa un percorso ciclabile di oltre 40 km (da Cavergno a Losone) completamente separato dalla strada cantonale e testimonia il costante impegno del Dipartimento del territorio nel promuovere reti di collegamento per la mobilità lenta e sostenibile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Trenino 1 anno fa su tio
Dovrebbe passare la ferrovia, come 62 anni fà, naturalmente con treni moderni, e quelli vecchi come ricordi del passato come si fa ora con le Centovalli, allora si che la Valle maggia avrà un grande valore turistico.

Ale 1 anno fa su tio
La polizia dovrebbe multare i ciclisti che non usano là ciclo pista con quello che ci sta costando

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Ale
una ciclopista chilometrica è un argomento di rilievo per attirare il turismo del nord molto sensibile a queste offerte.

Arturo1954 1 anno fa su tio
Si, ma bisogna che i ciclisto siano OBBLIGATI a viaggiare sulla ciclopista e non come vedo tutti i giorni che nonostante vi sia la ciclopista, costoro si fionadno sulla strada cantonale dedicata alle automobili. Gli aotomobilisti PAGANO una tassa di circolazione ed avrebbero il diritto di circolare, senza ciclisti.......

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Arturo1954
circolare in strada con le bici è autorizzato a livello federale, ci mancherebbe. inoltre la quasi totalità dei ciclisti ha anche un auto.

Anti ch 1 anno fa su tio
Risposta a Arturo1954
Piu che giusto....biciclet fo di bal😡
NOTIZIE PIÙ LETTE