Cerca e trova immobili
«Sprechen Sie Deutsch?» Il video

CANTONE«Sprechen Sie Deutsch?» Il video

10.03.23 - 16:19
Il tedesco potrebbe essere insegnato a partire dalla prima media. Il Parlamento ne discuterà a breve. Che ne pensa la gente?
Davide Giordano
«Sprechen Sie Deutsch?» Il video
Il tedesco potrebbe essere insegnato a partire dalla prima media. Il Parlamento ne discuterà a breve. Che ne pensa la gente?

LUGANO - Il tedesco, attualmente insegnato dalla seconda media, potrebbe essere già insegnato in prima? A breve la proposta lanciata nel 2017 dai Giovani liberali radicali verrà discussa dal Gran Consiglio ticinese. Il tema divide. Sia per la carenza di insegnanti. Sia perché i docenti, diretti interessati, non sarebbero stati consultati. 

Griglia oraria sovraccarica – C'è poi anche il problema del sovraccarico della griglia oraria che al momento comprende una decina di materie per 33 ore settimanali complessive. Come si riuscirebbe a fare quadrare i conti aggiungendo 2 ore settimanali di tedesco?

I pareri della gente – Parte della popolazione ticinese tuttavia continua a vedere nel tedesco una lingua importante, da apprendere al più presto. Lo testimonia il video realizzato da Tio/20Minuti per le vie di Lugano.

«Il tedesco in Svizzera è la prima lingua. È fondamentale soprattutto per il lavoro», sostiene un intervistato. Una signora invece polemizza: «Oltre Gottardo l'italiano non lo vogliono imparare. E allora perché noi dobbiamo imparare il tedesco?» «Io sono favorevole all'insegnamento del tedesco dalla prima media», spiega un'altra intervistata. 

Scetticismo – I sindacati restano scettici. E c'è chi punta il dito contro le autorità che, in merito all'insegnamento delle lingue a scuola (non solo del tedesco), avrebbero creato una situazione poco chiara. Come si dice in questi casi (e giusto per cambiare idioma): affaire à suivre.  

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE