Cerca e trova immobili

CANTONEUn nuovo direttore per l'Archivio e una nuova conservatrice per la Pinacoteca

08.03.23 - 17:03
Due nomine oggi alla seduta del Consiglio di Stato
Archivio Tipress
Un nuovo direttore per l'Archivio e una nuova conservatrice per la Pinacoteca
Due nomine oggi alla seduta del Consiglio di Stato

BELLINZONA - La seduta di oggi del Consiglio di Stato ha portato a due nuove nomine, rispettivamente per l'Archivio di Stato e per la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate.

Il nuovo direttore dell'Archivio sarà Michele Merzaghi (classe 1982), storico e archivista attualmente impiegato presso l'Archivio federale svizzero di Berna.

«Grazie alle sue approfondite conoscenze dei processi legati alla digitalizzazione nel campo dell’archivistica (...) sarà una guida affidabile per l’Archivio di Stato nel suo ruolo centrale nell’Amministrazione cantonale», conferma il Cantone in una nota diffusa oggi. Entrerà in carica a partire dal 1 dicembre 2023, al pensionamento dell'attuale direttore Marco Poncioni.

La nuova conservatrice della Pinacoteca sarà Francesca Martinoli, storica dell'arte e valorizzatrice culturale è stata responsabile art management della Banca della Svizzera italiana a Lugano. Entrerà in carica il 1 marzo 2024, al pensionamento dell'attuale direttrice, Mariangela Agliati Ruggia.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Johari 1 anno fa su tio
Che senso hanno le nomine con un anno di anticipo? Se nel frattempo i nominandi cambiassero idea oppure se ci fosse la possibilità di un candidato ancora migliore? Mah ...
NOTIZIE PIÙ LETTE