Cerca e trova immobili

LOCARNOOtto lavoratori lasciati a casa «di punto in bianco» all'Ostello della gioventù

08.03.23 - 09:05
I contratti di otto persone impiegate da anni nella struttura di Locarno non sono stati rinnovati.
youthhostel.ch
Otto lavoratori lasciati a casa «di punto in bianco» all'Ostello della gioventù
I contratti di otto persone impiegate da anni nella struttura di Locarno non sono stati rinnovati.

LOCARNO - Otto lavoratori su nove dell'Ostello della gioventù Palagiovani di Locarno sono rimasti senza impiego. «Di punto in bianco» e poco prima di riprendere la stagione. Lo denuncia oggi il Partito comunista, al quale è seguita un'interpellanza presentata dai consiglieri comunali Gionata Genazzi (PC) e Gianfranco Cavalli (Partito operaio e popolare)*

«Non si tratta di veri e propri licenziamenti», specifica a Tio/20minuti Genazzi, «ma i contratti di persone che lavoravano lì stagionalmente non sono stati rinnovati, mettendo in seria difficoltà loro e le loro famiglie. La sensazione dei dipendenti è quindi quella di essere stati a tutti gli effetti licenziati».

La decisione sarebbe stata presa dal nuovo direttore dell'ostello che, secondo quanto emerso, avrebbe semplicemente voluto fare «un cambio di team». Una pratica, questa, che secondo Genazzi e Cavalli «è oggi diffusa nel mondo imprenditoriale» e applicata «senza curarsi minimamente delle conseguenze per i lavoratori e le loro famiglie».

I firmatari dell'interpellanza chiedono dunque al Municipio di Locarno se è a conoscenza dei fatti e se conta di fare qualcosa per impedire alla gerenza dell'ostello di lasciare a casa gli otto dipendenti in questione.

Nel frattempo il sindacato Unia ci conferma di essere stato informato ieri della vicenda, e che si metterà presto al lavoro per approfondire quanto successo.

*Cofirmatari: Piergiorgio Mellini, Francesco Albi, Marisa Filipponi, Aleksandar Malinov

Qui di seguito tutte le domande contenute nell'interpellanza
1. Il Municipio è a conoscenza dei fatti relativi al licenziamento dei lavoratori stagionali presso l’Ostello della gioventù di Locarno?
2. Come valuta il Municipio questa scelta imprenditoriale dell’Ostello della gioventù?
3. Il Municipio ritiene di prendere posizione sulla vicenda in favore della tutela dei diritti dei lavoratori e per richiamare alla responsabilità sociale la gerenza dell’Ostello della gioventù
4. Quali mezzi ha a disposizione il Municipio per fare pressione sulla gerenza dell’Ostello della gioventù con lo scopo di evitare il licenziamento dei lavoratori? Che rapporti ci sono tra la Città e l’Ostello della gioventù? Esistono degli accordi tra la Città e l’associazione che gestisce l’Ostello della gioventù? La Città sovvenziona in qualche modo l’Ostello della gioventù
5. Di chi è la proprietà dello stabile Palagiovani?
6. Visti i recenti casi dell’albergo Arcadia e delle terme cittadine, questo rappresenterebbe il terzo caso in poco tempo di precarizzazione nel settore turistico a Locarno. Quali mezzi ha a disposizione il Municipio per promuovere condizioni di lavoro meno precarie nel settore sul territorio cittadino? Si è chinato il Municipio sulla tematica per prendere qualche tipo di provvedimento in tal senso?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bic66 1 anno fa su tio
La solita solfa elettorale dei comuni$ti Basta leggere la replica pubblicata alle 14.30 e si capisce tutto. Di questi tempi sparare su tutto e tutti ad alzo zero va di moda. Basta far parlare di se per tentare di racimolare qualche voto.🤡🤡🤡

M70 1 anno fa su tio
se si muovono i sindacati quasi sicuramente non vivono in Ticino..

rosi 1 anno fa su tio
sembra che ci sia una nuova gerenza e che hanno voluto sostituire il personale. Strana decisione, se erano bravi perchè non confermare il personale? Quali saranno le paghe dei nuovi assunti? Diminuite rispetto alle paghe precedenti?

Kik 1 anno fa su tio
Locarno sempre più giù

dan007 1 anno fa su tio
Côme tanti posti di lavoro soppressi

Io 1 anno fa su tio
Afrodita mi chiedo cosa ci sia da ridere in tutto questo..forse meriteresti di perderlo tu il lavoro e di andare a cercare come dici tu...io l'ho perso e so cosa vuol dire ma lungo da me l'idea anche solo di sorridere per questo!

Facocerorosso 1 anno fa su tio
Diranno che chi lavorava lì non era abbastanza qualificato ?

Afrodita 1 anno fa su tio
haha fare come faciamo tutti CERCARE

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a Afrodita
Sei contenta che qualcuno è rimasto senza lavoro?

ALC 1 anno fa su tio
Risposta a Afrodita
Mi... che innata e empatica intelligenza! Afrodita, non hai davvero nulla d'altro da fare??? Che tristezza.....

Mike 1 anno fa su tio
Al posto di piangersi addosso andate a cercare lavoro

ALC 1 anno fa su tio
Risposta a Mike
Davvero mi chiedo come una persona con un minimo di intelligenza possa mettero un post di questo tipo. Nessuno sta piangendo addosso a nessuno. Qui si tratta di creare un clima lavorativo migliore, con miglior rispetto per le persone. Di finirla di trattare i lavoratori come sacchi di rifiuti che a piacimento si mettono sul marciapiede. Cosa vuoi dire cercate lavoro e smettetela di piangervi addosso? Cercare un lavoro dove nel futuro ti tratteranno nello stesso modo? Vogliamo mantenere questo clima lavorativo. Usate un attimo la materia grigia prima di postare certi commenti, p.f.

UtenteTio 1 anno fa su tio
Non ci sono più gli ucraini da seguire ospitati in gran segreto, adesso devono far quadrare i conti. Ma l'importante è la politichetta dei 30km/h per le vie della città, il resto è fumo.

Blobloblo 1 anno fa su tio
Sicuro 8 fronta al loro posto

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Blobloblo
Per quelli come te che millantano senza sapere, mi augurerei lo prendessero il tuo di posto.
NOTIZIE PIÙ LETTE