Cerca e trova immobili
Il lupo tra le case: segui la diretta

CANTONEIl lupo tra le case: segui la diretta

07.03.23 - 11:57
Ora è allarme vero? Germano Mattei, fondatore di Montagna Viva, e la biologa Sissi Gandolla su Piazza Ticino.
Depositphotos
Il lupo tra le case: segui la diretta
Ora è allarme vero? Germano Mattei, fondatore di Montagna Viva, e la biologa Sissi Gandolla su Piazza Ticino.

BELLINZONA - L'hanno avvistato tra le case. E in rete sono circolate foto e video. Il lupo è sempre più vicino all'uomo. Non si parla più solo di bestiame e di agricoltura. Giusto preoccuparsi? Oppure è possibile immaginare una convivenza pacifica? Ne parliamo di diretta su Piazza Ticino con Germano Mattei, co-presidente dell'Associazione Svizzera per un Territorio senza Grandi Predatori e fondatore di Montagna Viva. Sull'altro fronte invece c'è Sissi Gandolla, biologa e collaboratrice del WWF sul dossier lupo. 

Segui la diretta anche su Facebook, Youtube, Twitter e LinkedIn. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 1 anno fa su tio
Tipico di certi ambienti : in nome di una biodiversità ( ma quale ??) si crea un problema. Questo problema sfugge di mano, e va a compromettere l'attività dell'uomo ( non quella dell'industriale che inquina ....) ma quella di chi con il proprio operato ci garantisce la vivibilità delle nostre montagne, dei nostri boschi delle nostre campagne. Ora nonostante l'errore madornale non si vogliono prendere provvedimenti seri a salvaguardia di queste attività. Anzi si vuole costringere chi con sacrifici economici e fisici , lavora nell'allevamento ad assumere costi notevoli, in gran parte inefficaci per poter continuare a fare i lavori dei nostri avi. È giusto questo? No e poi no ancora.

Al4black 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
Non sono quanto di di giusto ci sia, però sicuramente corretto! A volte, molte volte, anzi spesso le attività antropiche -dell’uomo- non sono giuste…i compromessi sono necessari. Si tratta di schiegliere quanto ritenere nemica o amica la natura, che poi non è altro che lo spazio ed il tempo che ci ospitano. Depredare, distruggere, violare e devastare, con l’arroganza di controllare processi naturali, di cui anche il genere umano, con peso naturalmente infinitesimale, sta…a mio avviso è meno giusto che cercare soluzioni continuative e di convivenza.

Lello 1 anno fa su tio
a me comunque fa strano che mentre si guida uno faccia in tempo a prendere il telefono,mentre guida nelle strade non proprio larghe, accenderlo,e seguire il.....a me personalmente sembra un lupo cecoslovacco,cosa non si farebbe per due voti,per altre motivi un voto glie lo avrei dato,ora ciaone

Al4black 1 anno fa su tio
Signor Mattei, comunque anche se sta cavalcando l’onda, non è l’onda giusta! Si cominci a creare condizioni adeguate ed intelligenti per affrontare una condizione naturale e sottolineo condizione naturale. Essere intelligenti significa adattare la propria visione ad un scopo preciso e promuovere strumenti di raggiungimento efficaci ed efficienti. Perché i Cani di tipo Kangal, Alabai, Mastino tibetano,…non vengono inseriti stabilmente e si cambia il passo? Se sono solo ragioni economiche è giusto considerare i sussidi anche in un futuro di vacche non molto grasse,… Per assurdo, chi non adotta misure rispettose perde i sussidi? Beh se l’obiettivo è valorizzare la biodiversità, il lupo deve esserci. Meno cacciatori ad arrogarsi il compito di regolare i quantitativi di ungulati, … Cani anti lupo addestrati ad hoc, pastori presenti, ….cambiare mentalità! Significa dare dignità al tentativo di affrontare le questioni con un approccio nuovo, in fondo, considerando che il vecchio modus operandi ha portato tutta una serie di problemi ad esacerbarsi, perché no? Lo sguardo ottocentesco è improprio xche desueto ed incapcace ad essere efficace ed efficiente. Il LUPO NON SI TOCCA, piuttosto via i sussidi e basta comperare agli alpigiani.🏴‍☠️

Geremia 1 anno fa su tio
Risposta a Al4black
Geniale questo 🤪🤪🤪, non più comperare i loro prodotti. Deve essere uno di quei cittadini che pensano che il latte lo fa la Migros. Si tratta di prodotti che hanno contribuito a fare la nostra cultura, a farci conoscere, apprezzare e darci un identità. Il Piora, lo Zincarlin, i salametti, i formaggini. Bestia che non sei altro, bevilo tu il latte in polvere della Nestle e le bistecche di tofu.

Geremia 1 anno fa su tio
Caro Germano avrai il mio voto. Gli idealisti come al solito sono fuori dalla realtà. Imaginano il mondo dei volantini dei testimoni di Geova, dove i leoni fanno merenda coi bambini, i serpenti a sonagli dormono nelle camerette coi neonati e le tigri giocano a nascondino con le gazzelle. Non è la realtà. Hanno immaginato e creato il comunismo con un ideale di società. La realtà è stata ben diversa. Gli esempi sono tanti. La realtà mostra che i lupi si stanno moltiplicando a dismisura e non hanno timore ad entrare in paese. La realtà è che i lupi in branco fanno macelli. La realtà è che gli allevatori perdono grosse quantità di bestiame che producono carne latte formaggio che quasi tutti apprezzano. La realtà è che la gente inizia ad evitare di andare nei boschi e in montagna, disdice riservazioni nelle pensioni in montagna. La realtà è questa. L’ideale è quella dei volantini dei testimoni di Geova. Queste sono la realtà e l’idealismo, poi ci sono i problemi causati dai politici incapaci di dare risposte. Come gli ambientalisti infrangono la legge bloccando strade e impiastrando opere d’arte perché secondo loro la politica non fa abbastanza allora io sostengo gli abitanti di Cevio se agiranno contro la legge difendendosi da soli perché la politica non sa difenderli.

bibis 1 anno fa su tio
Noi abitiamo nel bosco, ho bambino e cani. Qualche tempo fa in zona ho visto un'impronta strana nel fango, l'ho mandata a un espero di lupi e mi ha risposto che era compatibile. Ero emozionata di poter vedere un lupo nel suo habitat (ps. nel SUO habitat anche se ci habitiamo anche noi :-) ho messo la fototrappola ma niente, se era un lupo non è piu' tornato. Non ho mai temuto per il mio bambino nè per i cani, temevo per il lupo. Infatti non l'ho detto quasi a nessuno se no venivano a ucciderlo.. Al nostro vicino è entrata una faina nel pollaio, ha ucciso tutti: galline, galli e papere! Abbattete tutte le faine? Un allevatore di mucche mi ha raccontato che sparivano vitellini, mettendo le fototrappole hanno visto che erano le volpi ad attirarli per poi mangiarli. Uccidete tutte le volpi? Uccidete tutti gli animali già che ci siete, montagna morta altro che montagna viva. Per fortuna, noi che in montagna ci abitiamo, non siamo cosi. Rispettiamo il bosco la natura e i suoi animali.

matias13 1 anno fa su tio
Risposta a bibis
Scrisse l'esperto di biologia! Un trattato di alta interpretazione scientifica! Complimentoni! No dico davvero neh...non è che sono ironico perché ti sei riempito la bocca di pensieri che forse non sono nemmeno tuoi ma letti su qualche rivista di verdi che bravissimi a parole, poi a fatti ciaone! Ecco, non intendevo questo....davvero complimenti per le bellissime e originali parole! Mai sentito discorsi così profondi.....sono commosso.

Mat78 1 anno fa su tio
Al lupo al lupo Mattei! E ora di ridare almeno parte del territorio alla sua fauna; la specie invasiva siamo noi, non il lupo! Il terrorismo che state cercando di fare poi è spregevole! Andate avanti così...peggiorerete solo le cose e resterete sempre più soli cari allevatori. Meno arroganza e più capacità di adattamento nel 2023! Volete maggior sostegno statale? Se ne può parlare, ma non con questo atteggiamento da pistoleri!

matias13 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Mat78, magari puoi inziare ad andartene tu....che dici?

La Fenice 1 anno fa su tio
Bisogna imparare a convivere con i predatori, non demonizzarli!

LaLussy 1 anno fa su tio
Risposta a La Fenice
La convivenza è fattibile solo con un numero contenuto. Sono già troppi ora e se non si conterrano sarà sempre peggio! Il lupo ha il diritto di vivere, ma anche gli animali da reddito hanno il diritto di vivere. Animale da reddito non vuol dire animale da macellare, perchè non tutti i contadini allevano per vendere carne.

bibis 1 anno fa su tio
Risposta a LaLussy
noi siamo troppo invasivi

La Fenice 1 anno fa su tio
Risposta a LaLussy
LaLussy: non sono per niente concorde che tale affermazione. Vi sono realtà, neanche molto distanti da noi, dove i numeri sono nettamente maggiori ma la convivenza risulta possibile. Mettere in atto delle strategie è sicuramente dispendioso e capisco che come contadini vi dia fastidio fronteggiarli. Ma il territorio non è dominio dei contadini cosî come non è leggittima, secondo il mio punto di vista, la richiesta di abbattimento al fine di rendere piu agevolato il vostro contesto di lavoro. Ogni contesto ha le sue difficoltà, soggettivamente per la mia percezione siete troppo sensibili alla richiesta di sostegno.. i nostri avi fronteggiavano ed erano indipendenti. Oggi i contadini tendono a chiedere, indignarsi, gridare agli scandali ma stanno economicamente molto meglio della media.

Duca72 1 anno fa su tio
Mai avuto problemi con un lupo, e qualcuno di voi?

oniram 1 anno fa su tio
Risposta a Duca72
Quindi tu sei a posto no e per gli altri chi se ne frega 👍

Geremia 1 anno fa su tio
Risposta a Duca72
Gli allevatori si

rexlex 1 anno fa su tio
Risposta a Duca72
ti direi che sono molto più pericolosi i lupi a due zampe e quelli a 4 ruote. Senza parlare dei cani lasciati liberi dai padroni... ma per favore lasciamo in pace i lupi 🙏

Buddyholly59 1 anno fa su tio
Per una volta la penso come Germano Mattei, la convivenza col lupo qui da noi non è attuabile. La situazione si sta facendo sempre più pericolosa per l'uomo ( o almeno per i bambini) e anche a me sinceramente non piacerebbe trovarmi faccia a faccia col lupo.

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Buddyholly59
E più pericoloso un cane cresciuto male che un lupo. Basta leggere cappuccetto rosso, dai siete grandi per le favole.

airwolf72 1 anno fa su tio
si certo....i contadini in Ticino lo fanno per passione, ma non dite fesserie che lo sanno tutti che sono pochi i contadini che x passione fanno questo, l'85% e x il sussidio e spesso le bestie vengono lasciate a sé nei monti senza incustodito.. e poi la colpa è del lupo...chiedetevi xrche in ch interna queste cose non accadono....no comment...

emanuelec_1993 1 anno fa su tio
Risposta a airwolf72
Comunque non sono sussidi, ma contributi. Prima di sparare cavolate informarsi, ...

Gus 1 anno fa su tio
Risposta a airwolf72
cafone cottadino: priva tu a fare e guadagnare come i contadini. Sarai il solito badola che non ha cultura nostra, cultura contadina.

Gus 1 anno fa su tio
Risposta a airwolf72
cafone cittadino: priva tu a fare e guadagnare come i contadini. Sarai il solito badola che non ha cultura nostra, cultura contadina.

LaLussy 1 anno fa su tio
Risposta a airwolf72
Io prima di dire cavolate mi informerei bene sul argomento. Eviterebbe di fare brutte figure, con chi la realtà la conosce. Io ho un'azienda agricola, composta da cavalli, asini, tibetane, galline e conigli. Al momento non mi è possibile farlo per professione (visto che percepisco 6'000.- di contributi all'anno) ma sto lavorando per arrivare piano piano a fare solo quello. Quindi se mi permette, vorrei spiegarle 2 cose: Crede davvero che un contadino che si alza tutte le mattine alle 5 fino alle 19-20 la sera, 7 giorni su 7, lo faccia solo per i soldi e non per passione? Lei per caso sa che i contributi sono calcolati con un punteggio definito dagli USM totali (gli USM totali sono formati dal quantitativo di animali e da aree di terreno per lo sfalcio e il pascolo), ma forse con questo esempio può capire meglio: un allevatore con 40 cavalli e 150'000m2 di terreni, prende annualmente circa tra i Fr. 70'000.- e gli 80'000.- di contributi. Le sembrano molti? Forse così su 2 piedi sì, ma deve calcolare che il contadino con questi contributi deve: pagarsi tutti gli oneri e tutto quello che ogni persona mortale deve pagare, in più deve tener conto, veterinari, medicamenti per gli animali, eventuale acquisto di ulteriore fieno (se non si riesce a tagliarne abbastanza), mangimi, spese di manutenzione mezzi, ecc. ecc.! Quindi, davvero crede ancora che l'85% lo faccia per i contributi e non per passione?

Lello 1 anno fa su tio
Risposta a LaLussy
anche io mi alzo la mattina alle 5/30 e finisco quando ho finito,ma a me 80000 fr non me li danno,nemmeno per pagarmi gli oneri o portare il camion in officina e nemmeno per il gasolio...e se non faccio bene il mio lavoro (il mio lupoi,la pola) mi porta via il mio guadagno,capisco che fate un lavoro duro ma nessuno Ve lo ha imposto,ma c'è gente che si deve arrangiare anche senza contributi e non fa tutti sti sciusce,a,ho anche delle galline, e se non le chiudo la sera fa cena la volpe,mai dato la colpa alla volpe ma un mea culpa

bibis 1 anno fa su tio
Risposta a Lello
mitico

La Fenice 1 anno fa su tio
Risposta a Lello
Lello: condivido appieno le tue considerazioni. E si sono tanti soldi che i comuni mortali non possono mobilitare. Pienamente concorde con te!

bibis 1 anno fa su tio
Risposta a emanuelec_1993
Possiamo semplicemente chiamarli "soldi" allora..
NOTIZIE PIÙ LETTE