Cerca e trova immobili

CHIASSOLavori forestali a Chiasso, possibili disagi

07.03.23 - 09:03
Saranno effettuate delle operazioni di taglio ed esbosco.
Tipress
Lavori forestali a Chiasso, possibili disagi
Saranno effettuate delle operazioni di taglio ed esbosco.

CHIASSO - Lavori forestali in corso in zona Santo Stefano a Chiasso. E il Comune mette le mani avanti, annunciando possibili disagi e chiedendo la comprensione della popolazione.

Le operazioni di taglio ed esbosco sono state programmate a seguito della forte siccità avuta la scorsa estate: «Lo scopo dell’intervento è verificare la capacità di reazione delle ceppaie degli alberi colpiti dal fenomeno. Per tali verifiche è stata scelta una superficie sul Penz». 

Gli interventi selvicolturali, viene precisato nella nota odierna, «favoriscono la cura del bosco, che svolge una fondamentale funzione di protezione contro i pericoli naturali. I tagli pianificati consentono alla luce di arrivare al suolo, favorendo così la crescita di novellame e la ricrescita dei polloni, e migliorando al contempo la qualità del sottobosco, ecologicamente più ricco e strutturato».

Il comprensorio oggetto degli interventi di taglio è di circa 9.5 ettari, mentre la ceduazione si estende su circa due ettari. I lavori di esbosco vengono effettuati con teleferica forestale. L’intervento in zona Santo Stefano è parte integrante del progetto selvicolturale in atto da decenni nel parco del Penz. Il materiale esboscato, specifica infine il Comune, sarà impiegato principalmente come legname d’energia, favorendo così l’economia del legno locale e l’uso di una risorsa rinnovabile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE