Cerca e trova immobili

CANTONEResta bloccato in una zona impervia, messo in salvo il piccolo Ercole

06.03.23 - 17:15
Il cucciolo di Jack Russel è stato recuperato dalla SPAB.
SPAB
Resta bloccato in una zona impervia, messo in salvo il piccolo Ercole
Il cucciolo di Jack Russel è stato recuperato dalla SPAB.

LODRINO - Impegnativo recupero, questo weekend, per la Società protezione animali di Bellinzona (SPAB). Sabato il piccolo Ercole, un Jack Russel di otto mesi, è scomparso nel bosco situato sopra Lodrino mentre si trovava a spasso con la sua padrona. La SPAB stessa ci racconta in una nota le operazioni di recupero.

Grazie all’operato del Team ricerca cani Ticino e con l’ausilio di un sofisticato drone con camera termica, il cucciolo è stato individuato, in tarda serata, su una terrazzetta naturale creatasi nella parete a strapiombo che sovrasta l’abitato. Vista la zona estremamente impervia è stata allertata la SPAB, che è giunta sul posto con due alpinisti.

I due rocciatori hanno tentato una prima calata ma l’operazione è stata interrotta in quanto il buio stava sopraggiungendo e la sicurezza dei due soccorritori non sarebbe più stata garantita. Dopo un briefing si è deciso di optare per un recupero l’indomani, domenica, mediante un elicottero: in questo modo si sarebbero ridotti i rischi e velocizzato il recupero.

La sera di sabato il presidente della SPAB Emanuele Besomi ha contattato la ditta Helirezia per richiedere un intervento l’indomani con la tecnica HEC (Human external Cargo). In meno di un’ora tutto è stato organizzato e alle 8 di domenica l'elicottero è atterrato nelle vicinanze della chiesa di Lodrino con tutto l’equipaggiamento del caso. Quattro soccorritori sono quindi stati elitrasportati sul posto dove, con calma e qualche croccantino, sono riusciti a infilare Ercole, spaventato ed affamato, in un sacco da trasporto.

In men che non si dica lo scodinzolante cagnolino è stato riconsegnato ai suoi padroni, rimasti in ansia fino alla fine, che hanno potuto riabbracciarlo.

La SPAB ricorda l’importanza di tenere sempre i propri amici al guinzaglio laddove possa sussistere il rischio di incontrare altri animali o persone. Questo allo scopo di garantire la salvaguardia e il rispetto di tutti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 1 anno fa su tio
Che notiziona! Cambierà il mondo!

Dylan Dog 1 anno fa su tio
I costi di tutto 'sto ambaradan chi li paga?

sbomba 1 anno fa su tio
ohhhh che commento da Duro...

Duro 1 anno fa su tio
Se lo teneva al guinzaglio non era forse meglio sicuramente ha rincorso un selvatico Guardia caccia dove sei ?

Rusky 1 anno fa su tio
molto bene ottimo - ogni tanto anche una notizia simpatica !
NOTIZIE PIÙ LETTE