Cerca e trova immobili

MENDRISIOL'integrazione a tavola: Mendrisio ripropone i corsi di cucina

06.03.23 - 09:14
Il focus sarà sulle comunità eritrea e siriana.
Deposit
L'integrazione a tavola: Mendrisio ripropone i corsi di cucina
Il focus sarà sulle comunità eritrea e siriana.

MENDRISIO - Dopo il successo dello scorso autunno, la Città di Mendrisio e la Commissione per l’integrazione sociale ripropongono due corsi di cucina alla scoperta di culture e tradizioni.

Per questa seconda edizione di “Metnica a tavola” saranno protagoniste le comunità eritrea e siriana. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della “Settimana contro il razzismo” del 21-28 marzo, che quest’anno sarà intitolata “Pensa. Crea. Condividi”.

I corsi si svolgeranno nuovamente alla sala multiuso di Genestrerio. L'iscrizione è obbligatoria ed è necessario un contributo di 10 franchi per partecipante. I posti saranno limitati a 20 persone per corso.

Il cibo, si legge nel comunicato odierno «si combina doppiamente al concetto di integrazione, sia perché è esso stesso combinazione integrata di vari alimenti, sia perché la dimensione conviviale e la cucina in genere favoriscono la conoscenza e l'integrazione tra le persone. Il cibo contiene e trasporta la cultura di chi la pratica, quale depositario delle tradizioni e dell’identità di gruppo. Il cibo «è spesso il primo modo per entrare in contatto con culture diverse, scoprirne le origini, la storia. Più ancora della parola, si presta a mediare fra culture diverse, aprendosi alla scoperta reciproca».

Attraverso la rassegna “Metnica a tavola” la Città desidera mettere in contatto le comunità e interagire in modo stretto attorno all’arte della cucina, condividendo la preparazione e la convivialità di un pasto in comune. 

• La proposta della comunità eritrea
Piatto principale: Zigni (carne di manzo con verdure, accompagnato dal tipico pane eritreo Injera). Dessert: Himbasha (pane dolce).
Venerdì 24 marzo 2023 dalle 18 alle 23
Iscrizioni: 058 688 31 40 o via mail a sociale@mendrisio.ch entro lunedì 20 marzo 2023.

• La proposta della comunità siriana
Piatto principale: Mujaddara (lenticchie, riso, insalata con pomodori, cetrioli e limone). Dessert: Mamounieh (dolce a base di semolino).
Sabato 25 marzo 2023 dalle 10.30 alle 15
Iscrizioni: 058 688 31 40 o via mail a sociale@mendrisio.ch entro lunedì 20 marzo 2023.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE