Cerca e trova immobili
Quanta voglia di vivere dietro a quelle porte colorate

MASSAGNOQuanta voglia di vivere dietro a quelle porte colorate

06.03.23 - 13:46
A dipingerle sono stati i ragazzi del Foyer Calprino. Giovani che arrivano da situazioni molto delicate. Il video.
Foto di Davide Giordano
Quanta voglia di vivere dietro a quelle porte colorate
A dipingerle sono stati i ragazzi del Foyer Calprino. Giovani che arrivano da situazioni molto delicate. Il video.

MASSAGNO - Hanno dipinto le porte con le immagini dei supereroi della Marvel. Gli spazi del Foyer Calprino, in Via Tesserete a Massagno, evidenziano la voglia di vivere dei ragazzi che ci abitano. Giovani che arrivano da situazioni difficili e che stanno cercando di riemergere. Lo spiega bene Anita (nome di fantasia), ospite della casa protetta. «Questo è il luogo in cui viviamo. Abbiamo voluto renderlo più accogliente. Per fare stare meglio noi e chi viene a trovarci». 

Un luogo in cui essere seguiti – Entrano al Foyer Calprino a partire dai 15 anni. E poi seguono un percorso. A 18 anni, una volta diventati maggiorenni, possono decidere eventualmente di restare. Infatti, in alcuni casi, a seconda delle situazioni, è necessario che questi giovani vengano seguiti ancora per un certo periodo (che potrebbe essere anche di ulteriori due anni).

Situazioni delicate – Gian Paolo Conelli, direttore della Fondazione Amilcare, di cui fa parte il Foyer Calprino è orgoglioso dei "suoi" ragazzi. «Alcuni di loro arrivano veramente da situazioni delicate. L'arte è un modo per farli esprimere. E non a caso si è deciso di dipingere le porte. In una casa le porte sono spesso oggetto di violenza, di frustrazione». 

Trovare la propria strada – E poi c'è anche chi, grazie a questo progetto artistico, ha trovato la sua strada. È proprio il caso di Anita. «Già in passato amavo disegnare. Poi avevo smesso. E ora ho riscoperto il piacere dell'arte. Infatti mi iscriverò allo CSIA. D'altra parte non siamo qui in un hotel. Siamo qui anche per scegliere cosa fare della nostra vita». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE