Cerca e trova immobili

Cantone Insegnamento religioso in Ticino: «Tutto in regola?»

02.03.23 - 10:34
L'avvocato Matteo Quadranti ha inoltrato un interrogazione parlamentare chiedendo di fare chiarezza su alcuni punti.
Tipress
Insegnamento religioso in Ticino: «Tutto in regola?»
L'avvocato Matteo Quadranti ha inoltrato un interrogazione parlamentare chiedendo di fare chiarezza su alcuni punti.

BELLINZONA - L'avvocato Matteo Quadranti si è chinato sulla questione dell'insegnamento religioso nelle scuole medie del Cantone e alla USI/SUPSI. Tramite un'interrogazione parlamentare, l'avvocato Quadranti chiede al Governo di chiarire alcuni punti. 

In merito alla modifica dell’art. 23 della Legge sulla scuola pubblica con cui si è previsto un corso obbligatorio di storia delle religioni durante l'ultimo anno di scuola media, Quadranti chiede al Governo: 

    • Se ha monitorato questo nuovo corso obbligatorio di storia delle religioni?
    • Se ha ottenuto un feedback positivo in termini di qualità dell’insegnamento e di soddisfazione degli studenti?
    • Come si compone il corpo docenti di questa lezione? Quanto sono docenti religiosi, storici, filosofi, …?
    • Se ritiene che detto corso obbligatorio non possa o debba essere esteso anche alla terza media in sostituzione del corso facoltativo confessionale?

In merito al corso Cas in “Integral Economy – Incorporating Sustainability, Etichs &Faith” offerto dalla Facoltà di teologia dell'Università di Friburgo, l'avvocato chiede al Governo: 

    • Se ritiene che un tale corso sia conforme ai compiti e alle missioni prioritarie di cui si deve occupare la SUPSI per legge?
    • Se del caso come intende intervenire per ripristinare la situazione ex lege?
    • Se ritiene che tale corso garantisca un livello d'insegnamento di qualità, eticità, neutralità e indipendenza scientifica e umanistica esigibile in una scuola universitaria?
    • Se un tale corso è conforme alle normative e direttive federali in un’ottica anche di laicità dello Stato e della scuola seppur universitaria finanziata dall’ente pubblico?
    • Se in breve non intravvede nessuna obiezione, criticità o inopportunità anche in un’ottica semmai di approccio pluriconfessionale e anche veramente etico-filosofico?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas56 1 anno fa su tio
Saranno cosi onesti nello spiegare tutte le nefandezze fatte dalle varie chiese ( Cattolica in primis ) fatte in nome della religione? Ne dubito molto, e poi non ci deve essere nessun obbligo , comunque chi vuole lo faccia di spontanea volonta'.

Nilo221 1 anno fa su tio
Risposta a volabas56
Chiaro partiamo subito col pregiudizio, condanniamo senza appello a prescindere, ma per favore! In realtà c'è una totale ignoranza a partire dalle "nefandezze" che hai citato

Geremia 1 anno fa su tio
Risposta a volabas56
Non bisogna buttare il bambino con l’acqua sporca. La Chiesa ne ha combinate e ne combina tutt’oggi di tutti i colori, ma la Chiesa non è la cristianità. La spiritualità e l’insegnamento Cristiano sono fastidiosi non per quello che combina la Chiesa ma per quello che ci mostrano di noi stessi e tanti preferiscono giustificare il proprio disinteresse con le colpe della Chiesa.

volabas56 1 anno fa su tio
Risposta a Nilo221
Se non hai aperto gli occhi finora, tranquillo continua a dormire.

Geremia 1 anno fa su tio
Che piaccia o meno al Quadranti la nostra e anche sua cultura è fondata sui valori cristiani, oggi fatti propri da ogni schieramento politico con nomi diversi. Per capire chi siamo bisogna conoscere, capire e accettare le nostre radici cristiane, pregi e difetti. Sono anch’io contrario all’indottrinamento, la fede non arriva certamente per insegnamento scolastico. Il Quadranti come tanti vorrebbe far sparire questa cultura come se niente fosse, ma attenti che questo ci renderebbe infinitamente deboli e superficiali. Trovo importante che a scuola si insegni tutto ciò che ci ha formati come popolo. Non abbiate paura. I vostri figli avranno o meno la fede non certamente per l’insegnamento a scuola. Attenti alle critiche facili, sto parlando di cultura non di dottrina.

Gus 1 anno fa su tio
L'insegnamento religioso deve essere abolito e basta!

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Sono d'accordo sul corso di storia delle religioni, in fondo fanno parte della cultura umana; ma a scuola non ci deve essere nessun indottrinamento!

Nilo221 1 anno fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Ma quale indottrinamento?? Se è facoltativo, anzi tutti dovrebbero parteciparvi, magari si esce un pò dall'ignoranza

Lello 1 anno fa su tio
Risposta a Nilo221
e lei crede che facendogli fare religione con le belle storie della chiesa tralasciando le porcate fatte sia uscire dall'ignoranza?

Nilo221 1 anno fa su tio
Risposta a Lello
Intanto sarebbe un primo passo per capire le proprie origini cristiane, che hanno permeato la società occidentale per 16 secoli. Le porcate come le chiami tu le hanno fatte anche gli stati laici/atei e non mi sebra che li hai rinnegati anzi, sei fieramente ateo/laico, inoltre tante falsità sono state attribuite alla chiesa ma che in realtà ha commesso lo stato laico

Lello 1 anno fa su tio
Risposta a Nilo221
mai detto che le altre religioni siano sante,anzi,però invece di fare solo religione inculcandone solo una visione e non certo reale,sarebbe meglio come detto da panoramix una storia di tutte le religioni,con le belle e le brutte cose,ho tre figli e nessuno fa religione,quando saranno grandi potranno informarsi e credere o non credere in quel che vogliono,se ci fosse una lezione sulla storia delle religioni li manderei volentieri

Pocahontas 1 anno fa su tio
Mi sembrano domande più che lecite e ben fatte!

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Ecco, questo sono le interrogazioni fatte bene!

vulpus 1 anno fa su tio
Questioni interessanti, quanto la materia possa essere ostica, ma una verifica sembra opportuna, per chiarezza e trasparenza su quanto deciso dal legislatore. Che il tutto sia finito in qualche cassetto con una scusa qualsiasi?
NOTIZIE PIÙ LETTE