Cerca e trova immobili

MENDRISIO«L'USTRA sta comunque procedendo con la terza corsia?»

28.02.23 - 08:57
Il PLR di Mendrisio chiede lumi sui lavori iniziati negli scorsi giorni sull'A2, all'altezza delle piscine comunali.
PLR Mendrisio
«L'USTRA sta comunque procedendo con la terza corsia?»
Il PLR di Mendrisio chiede lumi sui lavori iniziati negli scorsi giorni sull'A2, all'altezza delle piscine comunali.

MENDRISIO - L'argomento è caldo. E come sempre crea dibattito e polemiche. Stiamo parlando del progetto dell'USTRA relativo all'ampliamento dell'A2 nel Mendrisiotto. La costruzione di una terza corsia per la sosta dei veicoli pesanti è infatti invisa dai Comuni limitrofi (Mendrisio, Novazzano, Coldrerio e Balerna) che negli scorsi mesi avevano esplicitato il loro chiaro no a un progetto giudicato «assolutamente improponibile e fuori luogo». 

Un no (dato peraltro anche dalla maggioranza del Consiglio comunale del Magnifico Borgo) che però sembra - secondo quanto riportato dalla sezione PLR di Mendrisio - non essere arrivato sufficientemente chiaro a Berna. Visto che - lamentano tre consiglieri comunali (Marco Tela, Dario Engeler e Vincenzo Crimaldi) nella loro interrogazione - «in questi all’altezza delle piscine comunali sembrano essere iniziati i lavori di allargamento della carreggiata con lo scopo di dare spazio a una terza corsia autostradale».

Il sospetto dei tre consiglieri comunali è che l'USTRA sfrutti «la combinazione di singole opere - viadotto Riale di Villa a Coldrerio, viadotto Campaccio, PoLuMe - per allargare la carreggiata autostradale e creare i presupposti per la realizzazione della terzia corsia tra Chiasso e Lugano».

Di seguito le tre domande poste al Municipio:

1. Dal progetto di USTRA risultano al Municipio questi lavori di allargamento della carreggiata all’altezza delle piscine comunali? Questi hanno una relazione diretta con la terza corsia?

2. Nel caso di risposta positiva, cosa intende fare il Municipio?

3. Quali passi ha finora intrapreso il Municipio per scongiurare la realizzazione della terza corsia?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Core_88 1 anno fa su tio
Vabb faranno la predisposizione

vulpus 1 anno fa su tio
Questi sono i risultati delle azioni di Zali e accolioti. Sono loro in prima persona che non hanno rispettato il volere dei momo, dando via libera e approvando il mega progetto. Ma già al tempo di Borradori si fece uno errore madornale, accettando quella porcheria a Bissone, invece di pretendere subito la galleria. Purtroppo in Ticino da decenni si continuano a rincorrere soluzioni che in Svizzera interna hanno già risolto da anni. Vedi Horw per esempio, entrata e uscita da Berna, Altopiano romando...

Jasonn Bourne 1 anno fa su tio
ustra=associazione di delinquenti

Equalizer 1 anno fa su tio
Ogni cosa che si fa non va bene, probabilmente a molti sfugge che questa è un'autostrada nazionale e la A2 inizia a Chiasso e finisce a Basilea quindi va bene sentire protesta ma poi quando vedi che i ter..no della Svizzera più che reclamare non fanno o portano progetti che restano sulla carta perché finanziariamente irrealizzabili, allora bisogna andare avanti comunque, guardate l'esempio della T21 o A13 sul piano di Magadino, avendo lasciato fare ai ticinesi non si è risolto nulla, dopo 42, ripeto 42 anni i ticinesi non sono stati in grado di costruire 6 km di semi-autostrada, e come potete pensare che qualcuno ci prenda ancora sul serio? E hanno ragione, avanti e punto.

Lello 1 anno fa su tio
te la girano come vogliono,allargheranno l'autostrada per facilitare l'uscita,almeno anche i Momo in colonna potranno uscire prima,poi con il tempo la collegheranno alle 4 corsie dopo l'entrata e opla il no lo aggirano come vogliono,sempre peggio

Dylan Dog 1 anno fa su tio
Forse non tutti hanno ancora capito che la Svizzera non è più un paese democratico. Se acconsenti o voti come vogliono loro bene, se no fanno quello che vogliono comunque!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE