Cerca e trova immobili

FRONTALIERI«No a un nuovo accordo “amichevole” con l'Italia per il telelavoro dei frontalieri»

27.02.23 - 15:36
La richiesta del consigliere ticinese al Consiglio Federale raccolta in una mozione: «In Ticino situazione sempre più insostenibile»
Archivio Tipress
«No a un nuovo accordo “amichevole” con l'Italia per il telelavoro dei frontalieri»
La richiesta del consigliere ticinese al Consiglio Federale raccolta in una mozione: «In Ticino situazione sempre più insostenibile»

LUGANO - Un «accordo amichevole» con l'Italia per quanto riguarda i frontalieri e il telelavoro non s'ha da fare, lo sostiene il leghista Lorenzo Quadri che ha presentato una mozione a riguardo al Consiglio Federale.

Il motivo è da ricercare, scrive Quadri, in «una situazione sempre più insostenibile» in Ticino per quanto riguarda il frontalierato dove «quasi un terzo (38,2%) dei lavoratori è frontaliere: si tratta della quota più alta della Svizzera, ed è in continua crescita», soprattutto nel terziario e l'edilizia.

Settori questi dove, ribadisce il consigliere nazionale, «frontalieri sostituiscono i residenti, generando sul territorio disoccupazione e dumping salariale», aggiungendo, «il Consiglio Federale ha tuttavia sempre chiuso gli occhi davanti a una situazione vieppiù degradata».

La questione dell'accordo sui frontalieri e sul telelavoro, che dal 1 febbraio sono tassabili in Italia e non godono più del regime fiscale da fascia di confine, ha fatto particolarmente discutere a fine gennaio, con diverse voci della politica italiana che hanno invitato a una possibile proroga.

La richiesta di Quadri è quindi netta «di non entrare nel merito della sottoscrizione di un nuovo “accordo amichevole” in sostituzione di quello firmato causa pandemia nel giugno 2020 e decaduto il 31 gennaio scorso. Il fatto che ne esistano con altri Paesi è irrilevante: la situazione ticinese è un unicum in Svizzera e come tale va affrontata».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cle72 1 anno fa su tio
Allo stesso tempo sarebbe interessante fare una ricerca di quanti ticinesi, in questi anni sono andato a lavorare in Svizzera interna, e farsi qualche domanda. Ora Lugano - Zurigo 1.30 minuti di treno. Il Ticino con le sue paghe è ormai poco attrattivo per un giovane ticinese, una città come Zurigo, offre molto di più, anche dopo l'orario di lavoro. Ticino, terra per persone che amano la calma e la tranquillità, posto ideale per rilassarsi.

Jasonn Bourne 1 anno fa su tio
Sbaglio o da Da quando lega e udc sono al potere non ci sono mai stati così tanti frontaliers? Tutti bravi a far blabla e piazzare cadregoni ma la verità è che non ve ne frega un katze

Princi 1 anno fa su tio
se vado a votare magari lo voto

bic66 1 anno fa su tio
Risposta a Princi
È proprio questo che cerca il bravo quadri. Far aumentare il mal di pancia alla gente e prender voti a pochi mesi dalle federali. Tanto blabla sul mattino/ carta igienica stampata e mozioni e interpellanze varie, poi io nulla. Dov’è l’udc un governo? Perché non si fa sentire? È la maggioranza relativa in ticino? Parole, parole parole ma fatti: ZERO

Bandito976 1 anno fa su tio
troppo comodo muoversi e parlare quando la cadrega é a rischio

M70 1 anno fa su tio
tanto criticare Quadri..ma è l'unico che dice le cose come stanno! abbiamo tutto il resto della classe politica che fa schifo e non vuole vedere il problema..e poi sono i primi che nelle loro ditte li assumono!

Andreo 1 anno fa su tio
Risposta a M70
Il problema è che dice dice ma non fa niente... Non sarà che lo spauracchio dei frontalieri fa comodo in campagna elettorale?

Jocaalje 1 anno fa su tio
Risposta a Andreo
👌Esatto. 👍

Maratoneta 1 anno fa su tio
Quadri👎🏽👎🏽👎🏽👎🏽👎🏽👎🏽

Blue Jack 1 anno fa su tio
Aaah! Ma quindi a Berna ci siete anche voi? Non pensavo..

Emib5 1 anno fa su tio
A sentirlo sembrerebbe che sia sempre stato all'opposizione. Hanno due consiglieri di stato da molto e che hanno fatto in concreto a parte insultare gli avversari ogni domenica? È pure probabile che la Lorenz ina verrà pure rieletta per non fare che interpellanze inutili per altri quattro anni.

M.S. Ticino 1 anno fa su tio
Bravo. Bis! Tris! Cento volte meglio avere le strade perennemente intasate dai frontalieri che dar loro la possibilitá di starsene a casa ogni tanto.

Swissabroad 1 anno fa su tio
Solo sentirlo parlare ti cadono le braghe...ci credo che non se lo fila nessuno. Sembra una zytella inacidita..

pitone 1 anno fa su tio
...comunque il 38.2% è ben oltre un terzo, altro che quasi!

vulpus 1 anno fa su tio
Ha ragione: li vedo i muratori a fare il telelavoro. Quadri, avete promesso mare e monti per contenere l'aflusso dei frontalieri. Ma vi rendete conto che vi dovete rivolgere all'imprenditoria locale. Se vengono è perchè qualcuno li chiama e li stipendia , in conseguenza del lavoro che fanno. Inutile favorire l'insediamento di industrie e tecnologie in provenienza dall'estero, senza subirne poi le conseguenze.

randi.moro 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
Concordo… i « frontalieri » il loro cavallo di battaglia. Quando nacque la lega i frontalieri erano 20000 e a loro dire erano già troppi… ora sono 77000 e continuano a dar lezioni…
NOTIZIE PIÙ LETTE