Cerca e trova immobili

CANTONEUrge risparmiare, ecco dove taglierà il Cantone

22.02.23 - 08:14
Il Consiglio di Stato ha allestito una lista di quattordici punti per contrastare le cifre in rosso
TiPress
Urge risparmiare, ecco dove taglierà il Cantone
Il Consiglio di Stato ha allestito una lista di quattordici punti per contrastare le cifre in rosso

BELLINZONA - È da settimane che si discute della necessità di trovare delle misure incisive per colmare il buco che si è creato nelle casse del Canton Ticino, e il Consiglio di Stato ha infine scoperto le proprie carte.

A dicembre, lo ricordiamo, l'annuncio della BNS di non distribuire alcun contributo finanziario aveva fatto precipitare il disavanzo previsto a margine del preventivo 2023 - inizialmente calcolato in rosso per circa 79,5 milioni - a oltre 200 milioni.

Ora, come riportato dalla Regione, il Cantone ha stilato una lista di contromisure da mettere sul tavolo per contrastare le cifre rosse, e ha informato i funzionari dirigenti riguardo alla strategia di contenimento dei costi (per un pareggio entro fine 2025, vedasi il decreto Morisoli), che prevede 14 misure che entrano in vigore (retroattivamente) da gennaio 2023.

Tra queste ci sono ad esempio il contenimento delle spese non prioritarie, la sostituzione di partenti nella misura dell’80%, e delle deroghe più restrittive delle autorizzazioni al periodo di attesa dei sei mesi per nominati, incaricati e ausiliari, ma anche il contenimento delle spese per il personale non limitate da Ppa (Piano dei posti autorizzati), la riduzione del credito per le sostituzioni (a 800mila franchi), il non rinnovo dei contratti per "ausiliari Covid" (insieme alla riduzione del credito per l'emergenza ucraina) e la riduzione del 10% dei restanti crediti per personale ausiliario e straordinario.

Inoltre, saranno sospese le nuove iniziative/nuove prestazioni previste, saranno ridotti del 10 per cento i mandati per gli onorari di consulenze, incarichi e perizie e saranno limitati i contributi potestativi. Da ultimo, verranno prelevati il 50% dei fondi di capitalizzazione Uaa (Unità amministrative autonome), sarà valutata la possibilità di attribuzione al fondo Swisslos di determinate spese attualmente previste in altri conti, ed è previsto anche un aumento dei ricavi non fiscali in tre ambiti (contributi in entrata, tasse causali quando le disposizioni in vigore fissano un minimo e un massimo e altri ricavi).

L'impatto di queste misure andrà comunicato alla Sezione delle finanze, che provvederà alla modifica delle voci di preventivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pagno 1 anno fa su tio
Non è Gobbi che mette i radar in tutto il cantone. Chiedete ai vostri comuni che lo acquistano assieme ad altri e poi se lo passano. Quindi adesso sapete dove vanno i soldi . Ascona con Losone ecc. è sempre lo stesso radar.

Equalizer 1 anno fa su tio
Cominciamo a risparmiare i 280 milioni di franchi previsti per il Pizzante lasciandolo dov'è e com'è che è perfettamente sotto controllo e non danneggia nessuno all'infuori degli avvoltoi che svolazzano sopra i milioni che non potranno avere.

tormar 1 anno fa su tio
Danno in giro soldi a cani e porci e poi si lamentano. Non so più cosa pensare.

Lore55 1 anno fa su tio
Risposta a tormar
Snellire l'amministrazione è un bene. Più multe faranno cassetta, e se poi rinunceranno a ponti e rotonde rinnovate chissà. Forza lega che ormai non leghi più.

Lorenzo onderka 1 anno fa su tio
Dopo aver spremuto il ceto medio e le fasce più deboli della popolazione, ora tocca al personale dell’amministrazione pubblica. A chi non sarà rinnovato il contratto (vedi ausiliari COVID per esempio), dovranno essere pagate le indennità di disoccupazione. Vorrei inoltre chiedere a 5 Saggi cosa intendono per ricavi non fiscali, come contributi in entrata, tasse causali.. Avete in mente altre porcherie come la LALIA? Ultima domanda: oltre alla sospensione di nuove iniziative, nuove prestazioni, avete considerato di sospendere le riduzioni fiscali a chi sta bene ed alle aziende? Se dobbiamo passare alla cassa, allora ci devono passare tutti

adri57 1 anno fa su tio
Una volta in più, siamo il cantone messo peggio. Tutte le statistiche e i confronti, ci relegano agli ultimi posti.

Monolite 1 anno fa su tio
Presto fatto, evitiamo di costruire il nuovo polo con relativi campi di calcio

leobm 1 anno fa su tio
Il disastro della banca nazionale è la conseguenza di questa fortissima instabilità internazionale. Dobbiamo ringraziare un ottantenne, un altro settantenne e un poverino quasi cinquantenne (che tra i due precedenti a meno colpa). Poi ora vediamo le vere ripercussioni su conti pubblici a tutti i livelli (catastrofico). Cosa ne pensano la classe politica se non sia meglio fare scendere in campo la diplomazia? Crediamo di poter andare avanti a questi ritmi per molto tempo? Temo che presto cominceranno ad emergere i problemi anche sociali e di instabilità. Poi vedremo come andrà a finire.

gigipippa 1 anno fa su tio
Oltralpe ridono.

UtenteTio 1 anno fa su tio
Risparmiare, non è tagliando nei progetti che si risparmia, ma si dovrebbe tagliare negli stipendi, visto cosa (non) combinano alcuni funzionariotti (come il fenomeno del caso ARGO1, o il famoso delinquente noto ex-DSS). Quanto ci sono costati i centri vaccino covid ed il gettone per i medici responsabili, c'è chi "faceva a botte" pur di farsi nominare ma anche qui si tace e si insabbia. Quanto ci costano alcuni inutili uffici creati ad arte per mantenere gli amici degli amici, guardacaso i soliti noti, vedi l'ufficio per la digitalizzazione?

F/A-19 1 anno fa su tio
Il Gobbi raddoppierà i radar ma dimezzerà chi lo vota, sia lui che la Lega.

Equalizer 1 anno fa su tio
E allo stesso tempo vogliono trovare mezzo maliardo per la loro cassa pensione, che gruppo di prestigiatori. Mi viene in mente quella barzelletta che fa: Lo senti il dito? Guarda le mani... 😒

Equalizer 1 anno fa su tio
Risposta a Equalizer
...mezzo miliardo...

Balin 1 anno fa su tio
L’esempio dovrebbe partire dall’alto... per ciò perché non partire dal risparmio sui vostri stipendi? 🤡

Giulietto 1 anno fa su tio
Risposta a Balin
Bravo!!!!

vulpus 1 anno fa su tio
Gobbi ha già fatto la sua parte , favorendo l'incremento della posa di radar in ogni buco dove è possibile posare il tranello. Poi sicuramente si potrà rinunciare a certi uffici che non servono assolutamente a nulla se non a stipendiare gli amici. Un caso da affrontare e azzerare è sicuramente la creazione di quell'ufficio della decarbonizzazione , assolutamente inutile e solo con finalità elettorali

Barbagianni 22 1 anno fa su tio
risparmiare sugli stipendi dei granconsiglieri e di voi ministri no vero...tanto di soldini ne avete sempre...

Asietta 1 anno fa su tio
Risposta a Barbagianni 22
👏👏👏
NOTIZIE PIÙ LETTE