Cerca e trova immobili

CANTONE«Trasporti pubblici gratuiti», la richiesta della Gioventù Comunista

10.02.23 - 15:35
Sgravare i cittadini dall'aumento del costo della vita e preservare l'ambiente sono le motivazioni dell'iniziativa.
Gioventù Comunista
«Trasporti pubblici gratuiti», la richiesta della Gioventù Comunista
Sgravare i cittadini dall'aumento del costo della vita e preservare l'ambiente sono le motivazioni dell'iniziativa.

BELLINZONA - «Trasporti pubblici gratuiti per tutti i residenti in Ticino», questa la richiesta della Gioventù Comunista. Questa mattina sono state consegnate più di 1'000 firme al Consiglio di Stato.

L'esigenza di adottare una misura concreta nell'ambito dei trasporti non è nuova. La Gioventù Comunista già a inizio ottobre scorso aveva lanciato una campagna. Due le motivazioni alla base della delle richieste del gruppo: ambiente e società. 

«Rendere gratuiti i trasporti permetterebbe di togliere un peso gravoso dalle spalle delle famiglie con un reddito medio-basso» oltre a contrastare l’aumento del costo della vita. Una misura che avrebbe inoltre un impatto dal punto di vista ambientale, «dato che permetterebbe di ridurre il traffico motorizzato privato sulle strade ticinesi».

Il comunicato stampa del gruppo cita a titolo di paragone l'esempio del Lussemburgo e di Malta dove i trasporti pubblici sono gratuiti rispettivamente dal 2020 e dal 2022. «Dal punto di vista pratico, questa misura si potrebbe finanziare tramite la tassazione di grandi aziende e grandi patrimoni, senza andare a colpire quindi il ceto medio-basso».

La consegna delle 1'000 firme è solo il prima passo. «La GC continuerà a fare pressione politica sulle autorità ticinesi affinché diano seguito a questa rivendicazione sostenibile sia dal punto di vista sociale che ambientale», conclude il comunicato.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 1 anno fa su tio
Sta storia della tassazione dei grandi patrimoni è di un fastidioso senza eguali, sembra di sentire gli italiani quando parlano di recupero dell'evasione. Fra socialisti e comunisti hanno proposto spese di centinaia di milioni l'anno tutte da prendere da sti famosi ricchi, non so quanto vogliono tassarli, però va a finire che toh, tutta sta ricchezza da erodere non c'è.¶ Tornando al tema, i mezzi pubblici gratuiti non solo non sono realizzabili in Ticino, non sono convenienti e sarebbero uno spreco di risorse, ma sono pure un idea dannosa. Un abbonamento arcobaleno annuo per tutte le zone del cantone già costa meno di targhe, assicurazione e carburante per la macchina, quindi non ha senso renderlo gratuito. La gente non usa i mezzi pubblici non perché costosi (perché di fatto costano meno della macchina) ma perché scomodi. Servizio notturno ridicolo, coincidenze fatte male, tempi di percorrenza raddoppiati se non talvolta triplicati, nessun posteggio vicino alle fermate dei bus e treni, nessun posto a sedere, ... Ergo servizio di scarsa qualità rispetto alla macchina privata che come disagio massimo trovi colonna (col treno hai la garanzia di restare in piedi nelle ore di punta). Questa proposta è dannosa oltre che ad essere uno spreco perché quei fondi (se ci fossero) andrebbero impiegati per un servizio migliore, non meno costoso (perché costa poco).

don lurio 1 anno fa su tio
Ma dove andiamo a finire lo stato dove trova i finanzimenti che tutti vogliono . Sempre promesse prima delle votazioni I partiti storici hanno fatto e lasciato dei valori non indifferenti. Vi esprimete come certi DITTATORI :" E se volete lavorare anche di notte vi metteremo la luce nei campi , e continuavano armiamoci e partite a far la guerra....." Ma non avete vergogna......

Nikko 1 anno fa su tio
Proposta molto interessante e valida in tutti i sensi, anche sul piano economico, nonostante il profondo disprezzo espresso da qualcuno incapace, nella sua immane ignoranza, di valutare tutte le conseguenze, anche quelle occulte, di ogni fenomeno. In realtà bisognerebbe sempre tener presente che tutti gli ambiti sono fortemente collegati in rete fra loro e quindi si devono considerare tutti i costi globali (economici, ecologici, sanitari, vitali, urbani, territoriali, ambientali, aziendali, strutturali, biologici, chimici, ecc.) causati dal traffico totale. In alcune regioni sono state fatte delle esperienze molto positive con abbonamenti a prezzi simbolici, che hanno dato risultati particolarmente incoraggianti. Queste sono le visioni inderogabili per un futuro con prospettive di sviluppo a dimensione più umana, ma anche rispettosa di tutte le altre specie, animali, vegetali, minerali, e nei vari ambienti terrestri, acquatici, aerei, gassosi, nonché in tutte le condizioni, dal macro al micro e viceversa, ecc…

Isone 1 anno fa su tio
Carissimi giovani comunisti, una sola domanda: e chi paga? Forse i vostri odiati capitalisti con le loro tasse (che voi non sapete neanche cosa siano ...)?

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a Isone
Forse non hai la minima idea dei soldi sperperati in altri ambiti che non c'entrano niente con la mobilità, almeno lo sai che di tutti i soldi incassati per tasse circolazione, multe varie, ecc... Solo il 30% oggi è usato per le strade? Quindi di soldi ce ne sono, basta che vengano impiegati nel posto giusto!

vulpus 1 anno fa su tio
Bravi sti giovani, ma non è sufficiente enunciare un desiderio supportato da 1000 forme, a dimostrazione di quanto poco sia approfondita l'idea. Forse non si rendono conto di quanto possa costare tale iniziativa, che già il trasporto pubblico assorbe risorse ingiustificate per il risultato prodotto. Se poi per finanziare si continua a pensare di mungere i cosidetti ricchi e le grandi aziende non andiamo lontano. E da non dimenticare il lato pratico: le FFS già oggi si barcamenano con convogli strapieni, durante gli orari canonici, di autobus ne sono piene le strade, a creare colonne su colonne , con fermate ogni 300m e irrimediabilmente vuoti.

Evry 1 anno fa su tio
e a tutti i sinistroidi 100 CHF per il divertimento, vergogna

Buonsenso? 1 anno fa su tio
I verdi hanno perso il tram?

Cregaz 1 anno fa su tio
E dopo gli introiti generati dai vari radar come verranno compensati? Non si può fare….. 🥸🥸🤓🤓

Giulietto 1 anno fa su tio
È l’unica idea sensata per ridurre il traffico, non ne esistono altre!!! Bravi comunisti!!!!

Marcello detto Marcello 1 anno fa su tio
Il biglietto da Gordevio a Locarno andata e ritorno costa 14fr... una pastiglia di anfetamina costa 10fr... forse gratuitio è un po' difficile ma che almeno costi meno della droga... ho detto tutto.

Enrico88 1 anno fa su tio
Ogni volta che leggo "Comunista" da qualche parte mi si accappona la pelle...mi chiedo con che coraggio.
NOTIZIE PIÙ LETTE