Cerca e trova immobili

CANTONEOcchio alla truffa, questo sito non è di 20 minuti

10.02.23 - 13:29
Avvistata da alcuni nostri lettori sui social network è in realtà una finta notizia che tenta di spillare soldi
foto lettore
Occhio alla truffa, questo sito non è di 20 minuti
Avvistata da alcuni nostri lettori sui social network è in realtà una finta notizia che tenta di spillare soldi

I nostri lettori ci segnalano una nuova truffa social che usa in maniera impropria il logo e il nome di 20 Minuti/20 Minuten.

Si tratta di un finto articolo - impostato con una pagina in italiano in tutto e per tutto simile a quella dei colleghi di 20 Minuten - che sostiene di svelare un trucco che «fa arricchire gli svizzeri con il petrolio». 

Stando al pezzo truffaldino, questa “macchina per soldi” - che dovrebbe essere un fantomatico algoritmo d'investimento - può essere avviata con un singolo versamento di 250 franchi. Qualsiasi clic sulla pagina in questione manda a un form che chiede email e dati e una richiesta di pagamento. 

Inutile dire che questa pagina non ha nulla a che fare con 20 Minuten o tio.ch/20 minuti. 

Il modus operandi di questa cybertruffa ricorda diversi casi analoghi che hanno interessato anche altri media ticinesi e nazionali. Uno recente di cui avevamo parlato riguardava la fake news dell'arresto di Berset.

Pubblicati da utenti fasulli attraverso canali ben poco rigidi, questo tipo di contenuti sono molto difficili da bloccare e far rimuovere. Prestate quindi massima attenzione e non fornite mai le vostre generalità. Se vi capita di vederne segnalatecele via mail al più presto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

PanDan 1 anno fa su tio
gira da anni, ho già chiesto diverse volte di bannare queste inserzioni, ma apparentemente qualcuno ci sguazza...non chiedetemi chi...

Scigu 1 anno fa su tio
Ma ci sono davvero ancora id.ioti che cadono in questi tranelli?i

Dark1999 1 anno fa su tio
Risposta a Scigu
Sembra di si purtroppo

Gabriel 1 anno fa su tio
Becchime per polli...

Capra 1 anno fa su tio
Truffe 😡
NOTIZIE PIÙ LETTE