Cerca e trova immobili

CANTONEIl freddo si scioglie. Febbraio torna a farsi caldo

10.02.23 - 15:04
Il gelo degli ultimi giorni è agli sgoccioli. Da domenica le temperature si alzano. La settimana prossima previsti fino a 15 gradi
Tipress (foto d'archivio)
Il freddo si scioglie. Febbraio torna a farsi caldo
Il gelo degli ultimi giorni è agli sgoccioli. Da domenica le temperature si alzano. La settimana prossima previsti fino a 15 gradi

LUGANO - «Ticino sotto zero, questa mattina temperature generalmente negative. Per una notte fra le più fredde dell'inverno, ma che sarà anche probabilmente l'ultima». Così scrive, questa mattina, MeteoSvizzera sulle sue pagine social.

Possiamo parlare di una normalità che è durata poco. Il freddo di questi ultimi giorni - in linea con quelle che dovrebbero essere le medie di questo periodo - è infatti già agli sgoccioli e nel corso del fine settimana il mese di febbraio virerà nuovamente su temperature più primaverili.

Uno sguardo al bollettino di questa mattina ci rivela che, a partire dalla giornata di domenica, le colonnine torneranno a toccare punte massime ben al di sopra dei dieci gradi. E il copione proseguirà in modo piuttosto uniforme nei primi giorni della prossima settimana: tanto sole e un clima mite, con i termometri che oscilleranno in una forbice tra i 12 e i 15 gradi.

Più primavera che inverno, quindi. E, guardando un poco più in là, non sembra trattarsi solo di una breve parentesi calda, come quella che abbiamo vissuto all'alba del mese di febbraio.

In merito alla possibile evoluzione, MeteoSvizzera scrive che la regione alpina «si troverà sotto l'influsso di una robusta zona di alta pressione sull'Europa centro-meridionale». E, nel rispetto di quello che è l'inevitabile margine di incertezza, i dati attuali ci dicono che probabilmente ci attenderanno altre giornate ben soleggiate e con temperature massime anche qui comprese tra 12 e 15 gradi. In altre parole, il freddo degli ultimi giorni sta già per sciogliersi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE