Cerca e trova immobili

CANTONEChe caldo (e che vento)

04.02.23 - 18:36
A causa del favonio, le massime hanno oggi sfiorato i venti gradi nel nostro Cantone
TiPress
Che caldo (e che vento)
A causa del favonio, le massime hanno oggi sfiorato i venti gradi nel nostro Cantone

LOCARNO - Quatto febbraio o quattro... aprile? Grazie al favonio le temperature massime nel nostro Cantone sono oggi infatti risalite fino a sfiorare i 20 gradi.

«Notevole se pensiamo che tipicamente dovremmo trovarci con delle massime attorno agli 8 gradi» ha scritto oggi MeteoSvizzera, dedicando un contributo sul proprio sito web all'atipica giornata odierna.

C'è da ammettere che «per il mese di febbraio non è raro che i 20 gradi vengano superati in giornate favoniche» hanno poi spiegato da Locarno Monti, ma d'altra parte «considerando che ci troviamo nei primi 5 giorni del mese va detto che le temperature massime odierne rientrano fra le prime dieci più alte mai misurate».

Sole e... forte vento
Non solo sole e caldo, però. Il vento «che ci ha raggiunto nella notte è sceso in modo turbolento dalle vallate alpine. Il Moesano è stato raggiunto da raffiche sui 96 km/h a San Bernardino, come anche in bassa valle dove a Grono/Leggia si sono manifestante con punte oltre i 90 km/h. In Valposchiavo i venti hanno toccato punte di oltre 100 km/h. Nelle vallate ticinesi i venti si sono manifestati con raffiche attorno agli 80 km/h, solo in quota, al Pizzo Matro, hanno superato i 90 Km/h».

Le raffiche saranno presenti (seppur in diminuzione) fino a lunedì. D'altra parte, le temperature caleranno già da domani visto il mancato sostegno favonico. Si tornerà quindi a temperature «più consone alla stagione, con massime che risulteranno 10-15 gradi inferiori a quelle odierne».

E le piogge? «Le precipitazioni, salvo qualche timido apporto da nord, resteranno assenti ancora a lungo» hanno concluso da MeteoSvizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nico66 1 anno fa su tio
Lo senti il vento? https://www.meteosvizzera.admin.ch/chi-siamo/meteosvizzera-blog/it/2023/02/favonio.html
NOTIZIE PIÙ LETTE