Cerca e trova immobili

CANTONEScendono gli affitti in Ticino, ma è solo un'illusione

02.02.23 - 09:36
I prezzi sono però destinati a salire nei i prossimi mesi a causa della crescita della popolazione e del basso tasso di nuove costruzioni
Deposit
Scendono gli affitti in Ticino, ma è solo un'illusione
I prezzi sono però destinati a salire nei i prossimi mesi a causa della crescita della popolazione e del basso tasso di nuove costruzioni

BELLINZONA - Buone notizie per chi cerca casa o appartamento. Durante il mese di gennaio è stata registrata una diminuzione dei prezzi di vendita e affitto di case e appartamenti. Questo quanto confermato da un'analisi approfondita degli ultimi annunci pubblicati su ImmoScout24.

I prezzi di vendita delle case sono leggermente diminuiti, come indicato dallo Swiss Real Estate Offer Index. I venditori di case unifamiliari hanno abbassato le loro richieste il mese scorso (-0,7%). La situazione è praticamente la stessa per gli appartamenti, che registrano un calo dei del -0,6%.

Ma come mai questa inversione di tendenza? I valori in calo suggeriscono che i costi di finanziamento molto più elevati, dovuti all'inversione dei tassi di interesse, stanno pesando sul morale dei potenziali acquirenti e rallentando la domanda. Data la forte crescita della popolazione e il basso tasso di nuove costruzioni, questo effetto potrebbe però dissiparsi rapidamente.

Anche affitti più economici

Il mese di gennaio è stato positivo anche per le persone in cerca di un appartamento di affitto, che hanno potuto approfittare di prezzi più bassi in alcune aree del Paese. Gli affitti sono diminuiti in media dell'1,1% a livello nazionale. Il calo è ancora più marcato in Ticino (-2,8 %), Svizzera centrale (-1,6 %) e Zurigo (-1,5 %). Diminuzioni minori sono state osservate anche nella Svizzera orientale (-1,0 %), nella regione del Lemano (-0,8 %) e nel Mittelland (-0,7 %). 

«Il calo degli affitti dovrebbe rimanere eccezionale quest'anno. La crescente carenza di alloggi in affitto nei centri urbani e il prevedibile aumento del tasso di interesse di riferimento derivante dal diritto di locazione porteranno probabilmente a un aumento dei prezzi offerti negli annunci nel prossimo futuro», afferma Martin Waeber, amministratore delegato di Real Estate, SMG Swiss Marketplace Group.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE