Cerca e trova immobili

BREGGIAUn nuovo ostello della gioventù in Ticino

01.02.23 - 11:26
Dal 1° marzo aprirà le porte nell'edificio storico oggi parte dell'Albergo Diffuso del Monte Generoso
Foto TiPress
Un nuovo ostello della gioventù in Ticino
Dal 1° marzo aprirà le porte nell'edificio storico oggi parte dell'Albergo Diffuso del Monte Generoso

SCUDELLATE - Nel pittoresco villaggio di Scudellate, nell'alta valle di Muggio, dal 1° marzo aprirà un nuovo ostello. Un edificio storico oggi parte dell'Albergo Diffuso del Monte Generoso, con quattro camere da sei letti. «È la destinazione ideale per viaggiatori individuali, famiglie, scuole e gruppi in cerca di pace e tranquillità» si legge in una nota di Mendrisiotto Turismo.

Un'operazione in franchising della rete svizzera di ostelli della gioventù sotto il marchio di Swiss Youth Hostels: dal 2019 al 2021, l'edificio, un tempo adibito a scuola, è stato ampliato e ammodernato nell'ambito di un'ampia opera di ristrutturazione.

«Oltre alle confortevoli camere con bagni rinnovati, i viaggiatori possono usufruire di una terrazza solarium di 35 metri quadrati sul pendio del Monte Generoso con una magnifica vista sulla Valle di Muggio. Anche il salone con sala da pranzo e la cucina sono stati modernizzati e resi utilizzabili non solo per gli ospiti, ma anche per seminari o conferenze» prosegue la nota.

Per la famiglia Piffaretti, che gestisce l'edificio da oltre 40 anni ed è anche parte dell'organizzazione dell'Albergo Diffuso del Monte Generoso, «l'ingresso nella rete degli Ostelli della Gioventù svizzeri offre l'opportunità di raggiungere viaggiatori nazionali e internazionali e di accoglierli nella punta più meridionale della Svizzera. La regione offre splendide escursioni a piedi e in bicicletta nella zona del Monte Generoso, tra i laghi di Lugano (Svizzera) e di Como (Italia)».

Per gli ostelli della gioventù svizzeri, questa nuova collaborazione rappresenta una grande opportunità per ampliare l'offerta di ostelli nel popolare Canton Ticino, soprattutto nel Mendrisiotto . «Siamo molto entusiasti dell'imminente collaborazione con Ostello Scudellate. Con la famiglia Piffaretti abbiamo trovato i partner ideali per aprire un'altra sede in Ticino e offrire così ai giovani e alle famiglie in particolare un'altra opzione di alloggio conveniente e sostenibile in Svizzera», afferma Janine Bunte, CEO di Swiss Youth Hostels.

«Siamo convinti di poter offrire ai nostri ospiti nazionali e internazionali esperienze indimenticabili nell'incontaminato Ticino», aggiunge Oscar Piffaretti, padrone di casa e co-direttore dell'Albergo Diffuso del Monte Generoso SA. La nuova aggiunta della SJH è interessante anche dal punto di vista storico: l'edificio è stato costruito tra il 1907 e il 1909 e utilizzato come scuola fino al 1965. In seguito, l'attuale Ostello è stato utilizzato principalmente per le feste locali, fino a quando è stato aperto come struttura ricettiva a partire dal 1982.

La rete dell'Associazione svizzera degli ostelli della gioventù è composta da 42 strutture proprie e 7 in franchising, che vanno dai castelli romantici alle strutture di design urbano e agli ostelli del benessere. L'organizzazione no-profit, che conta quasi 70.000 membri, genera ogni anno circa 750.000 pernottamenti. L'attenzione è rivolta a un turismo giovanile e familiare attento alla qualità, sostenibile e conveniente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Marcello detto Marcello 1 anno fa su tio
sinistroidi...

Core_88 1 anno fa su tio
Per mandare i giovani in castigo?

Isone 1 anno fa su tio
Evviva, nuovi posti letto per gli asilanti ...
NOTIZIE PIÙ LETTE