«La prova delle sirene potrebbe generare paura tra i cittadini ucraini». Berna ha perciò elaborato una comunicazione mirata in ucraino.
LUGANO - Sirene spiegate, questo mercoledì 1° febbraio, in tutta la Svizzera. È infatti prevista l'annuale prova dei dispositivi di allarme alla popolazione. Saranno coinvolte nel test tutte le sirene della protezione civile installate sul territorio cantonale, che diffonderanno l’Allarme generale e l’Allarme acqua.
Una comunicazione in ucraino - C'è però una novità. Quest’anno, a causa della guerra in Ucraina, «la prova delle sirene potrebbe generare insicurezze e paure in tutta la popolazione, e in particolare alle cittadine e ai cittadini ucraini presenti sul nostro territorio», viene specificato nella nota odierna. Per questo motivo «l’autorità federale ha elaborato un’informazione mirata in lingua ucraina». Il comunicato è stato pubblicato sulla pagina web cantonale (www.ti.ch/ucraina) e sul canale Telegram dedicato (@ucrainaTi).
Ecco a che ora risuoneranno le sirene - Il programma della prova prevede dapprima l’attivazione delle sirene per l’Allarme generale (414 dispositivi): alle 13.30, 13.35, 13.45 e 13.55 sarà diffuso un suono continuo e modulato, dalla durata di 1 minuto. In caso di vero Allarme acqua, precisa il Cantone, «la popolazione deve abbandonare immediatamente la zona a rischio e attenersi alle istruzioni delle autorità».
Alle 14.20 ed alle 15.10, nelle zone a valle degli impianti di accumulazione (dighe), saranno in seguito attivate le sirene per l’Allarme acqua (128 dispositivi). In questo caso saranno diffusi 12 suoni continui e gravi (più cupi rispetto a quelli dell’Allarme generale), in sequenze di 20 secondi a intervalli di 10 secondi, per un totale di 6 minuti. In caso di vero Allarme acqua, la popolazione deve abbandonare immediatamente la zona a rischio e attenersi alle istruzioni delle autorità.
Trattandosi di prove di funzionamento del sistema, come di consueto non occorrerà intraprendere misure reali, viene infine sottolineato nella nota. «Il test serve a controllare lo stato delle installazioni, esercitare il personale ed informare la popolazione sui comportamenti corretti».
Che paese ipocrita...Asilanti di serie A e asilanti di serie B...Cercate di avvisare gli ucraini con porsche che è solamente un gioco e non è il Putin ? MA MAGARI FOSSE PUTIN
Suoneranno l’inno ucraino
Pagliacci
quanti ucraini vivono in ticino in confronto ad altre nazionalità? perché non informare in turco, serbo, croato, arabo, libanese, tamil, afgano ecc ecc?
Incredibile! Sì attaccano pure a un comunicato scritto in una lingua diversa in più. Ormai mi sono convinto che chi scrive questi commenti da bettola non è mai andato oltre la stalla e il pollaio.
Povero Ticinesi contagiati dal populismo e dal disprezzo verso chi scappa da una guerra.
Il Ticino non disprezza proprio nessuno. I primi che disprezzano i propri paesani sono quelli che sono arrivati da noi (dico noi visto che parliamo del Ticino) ostentando ricchezza e fregandosene di quelli che sono rimasti in patria, non parliamo poi dei numerosi disertori
Ah quindi siccome a Lugano e dintorni c’è una dozzina di ucraini cafoni venuti con porsche e bmw allora buttiamo tutti gli altri nella stessa categoria.
ma si, datelo anche in turco, serbo, swahili, spagnolo, portoghese, ecc ecc ........ povero ticino .....
🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡
Veramente scandaloso che ridicoli che sono 👏👏👏👏👏
tornate a casa !
2 allarmi diversi, un solo pericolo…
Che cosa ridicola, siamo in mano a nessuno mi sa! Politica a due velocità, porte aperte agli ucraini e lo vediamo anche dagli appelli "diamogli un impiego", mentre per lo svizzero o ticinese il nulla cosmico, tanto ci pensa la SECO con le statistiche manipolate peggio del peggior malaffare!
😂 cominciate ad integrare l’italiano in tutta la svizzera 🤡
Italiano nel senso di lingua o italiano nel senso di azzurro... hihihi
Lingua :-p
…la quinta lingua nazionale…scandaloso!!!!
e perchè non in afgano o in curdo? a già dimenticavo, ci sono i rifugiati AAA e i sub-rifugiati.... A parte questo con tutti questi test se dovesse capitare veramente qualcosa non reagisce più nessuno.
sul commento dei rifugiati sono pienamente d'accordo con lei. Ma non concordo sul seguito. I test vanno fatti per provare gli impianti ed è da una vita e mezza che si sa quando fanno i test, quindi non capisco perchè la popolazione non dovrebbe reagire in caso dovesse capitare veramente (e spero con tutto il cuore di sentire queste sirene solo per le prove)!
:')
sono senza parole......
Senza parole e mi sto chiedendo a che gioco stanno giocando i ns politici.