Cerca e trova immobili
Vi presentiamo Mister 20Minuti: il video

LUGANOVi presentiamo Mister 20Minuti: il video

30.01.23 - 06:30
La bella abitudine: Giancarlo Fontana, 85 anni, ogni mattina distribuisce i giornali alle persone di Viganello.
Foto di Davide Giordano
Vi presentiamo Mister 20Minuti: il video
La bella abitudine: Giancarlo Fontana, 85 anni, ogni mattina distribuisce i giornali alle persone di Viganello.

LUGANO - Lo potremmo tranquillamente ribattezzare Mister 20Minuti. Perché del quotidiano gratuito Giancarlo Maria Fontana è diventato una specie di testimonial. Tanto che ogni mattina, col sole, con la pioggia o con la neve, fa il giro del suo quartiere di Viganello per distribuire i giornali. Il simpatico 85enne ha un passato (anche) da giornalista, come responsabile del periodico Terra Ticinese. «E la curiosità mi è rimasta. Forse è per quello che ho deciso di portare a casa degli altri le notizie. Lo faccio già da qualche anno, volontariamente».

Il tour inizia verso le sette – La fiorista, la parrucchiera, gli abitanti di alcune palazzine, i dipendenti di un supermercato, il prete, la ristoratrice. Tutti aspettano Giancarlo con i suoi giornali. «Li prendo alla fermata del bus in Via alla Chiesa poco prima delle sette di mattina e inizio il mio giro. È un servizio che ho deciso di fare per la gente. Ci sono anche persone che non possono muoversi perché sono malate o parecchio anziane». 

Il provino in Bundesliga – Giancarlo racconta di essere stato un ottimo calciatore in passato. E di avere fatto addirittura un provino in Bundesliga, il massimo campionato tedesco. L'85enne è uno che si interessa di tutto. Dall'attualità allo sport. «Anche di politica. Per esempio non vorrei mai che il Museo di storia naturale venisse spostato da Lugano a Locarno. Spero che resti solo un'idea di alcuni. Cosa leggo di questo quotidiano? Tutto. C'è l'essenziale. Gli articoli non sono troppo lunghi e questo mi piace». Parola di Mister 20Minuti.  

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE