Cerca e trova immobili

CANTONEC'è un nuovo capo alla SPAAS

26.01.23 - 10:23
Nicola Solcà ha ereditato le redini della Sezione della protezione dell'aria, dell'acqua e del suolo da Giovanni Bernasconi.
CdS
C'è un nuovo capo alla SPAAS
Nicola Solcà ha ereditato le redini della Sezione della protezione dell'aria, dell'acqua e del suolo da Giovanni Bernasconi.

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha nominato Nicola Solcà quale nuovo capo della Sezione della protezione dell’aria, dell’acqua e del suolo (SPAAS) in seno al Dipartimento del territorio. 

«Obiettivo zero emissioni»
Il neo nominato, che ha conseguito un dottorato di ricerca nel campo della chimica-fisica presso l’Università di Basilea, eredita le redini della Sezione da Giovanni Bernasconi e sarà chiamato a pianificare, dirigere e coordinare le numerose attività che ruotano attorno alla protezione dell’ambiente e delle sue componenti, con l’obiettivo di promuoverne la salvaguardia e tutelarne le funzioni. «Avrà il compito - precisa il Consiglio di Stato in una nota - di concretizzare i passi necessari nei prossimi anni per la transizione verso una società a zero emissioni di carbonio». 

Le altre priorità
Tra le altre priorità della Sezione rientrano, con una visione il più possibile integrata e sostenibile, la promozione dell’economia circolare, la protezione e la gestione delle acque, l’osservazione ambientale con il monitoraggio degli obiettivi e in generale la divulgazione scientifica e l'informazione trasparente alla popolazione sui temi trattati dal sevizio. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE