Cerca e trova immobili

CHIASSORitorna Nebiopoli

26.01.23 - 10:04
Il carnevale si farà nella “forma tradizionale”. La patacca ironizza sulle recenti avvenimenti delle piscine comunali.
Tipress
Ritorna Nebiopoli
Il carnevale si farà nella “forma tradizionale”. La patacca ironizza sulle recenti avvenimenti delle piscine comunali.

CHIASSO - «Cortei e serate di bagordi carnascialeschi».
Dopo due anni, dal 1 al 5 febbraio, a Chiasso ritorna (nella forma “tradizionale”) Nebiopoli, «il primo carnevale della Svizzera italiana».

Il tema è dedicato, come rappresentato anche nella tradizionale patacca, alla satira sui recenti avvenimenti delle Piscine Comunali «rimaste a “secco” a seguito degli importanti danni al sistema di clorazione».

Nebiopoli

Per l’edizione 2023 il comitato ha deciso di puntare sui tradizionali cortei in grande stile. Ci sarà la 61esima sfilata mascherata a circuito chiuso su corso San Gottardo (partecipato 36 numeri), il corteo dei bambini (con 30 numeri) e quello notturno delle Guggen.

Diverse le partecipazioni fuori dal Cantone, con guggen provenienti dall’Italia e dalla Svizzera francese. «Quello che si sta creando - scrive il presidente Alessandro Gazzani - è un evento che vive su più giorni e che porta gente a Chiasso. Molte sono prenotazioni negli alberghi di Chiasso e molte sono anche le prenotazioni nei bunker della protezione civile».

Il programma è disponibile sul sito www.nebiopoli.ch. Allo stesso indirizzo è possibile acquistare i biglietti.

La violenza non ci rappresenta

Nebiopoli torna e lo fa esclamando NO alla violenza. Troppo spesso alcuni atteggiamenti vengono banalizzati ma in realtà qualsiasi gesto di violenza può portare a importanti conseguenze sia per chi li perpetua che per chi li subisce. Nell’edizione del ritorno alla normalità la nostra organizzazione tiene a ricordare quanto sia importante condannare qualsiasi atto di violenza.

Troppo spesso in un evento come il nostro alcuni atteggiamenti possono portare a reali rischi e Nebiopoli durante l’edizione 2023 vuole lanciare un chiaro messaggio in questo senso di condanna nei confronti di questi atteggiamenti che in realtà non rappresentano la reale cultura del carnevale.
Nebiopoli è membro del gruppo carnevali in sicurezza e quindi una diffida emanata in un carnevale si trasmette agli altri carnevali. Questo sistema di collaborazione ha portato negli anni a un’ottima sensibilizzazione con un importante diminuzione dei casi di diffida.

Il progetto con le scuole per valorizzare la vera cultura del carnevale

Lo staff ha recentemente dovuto riflettere proprio su questa tematica. Abbiamo vissuto momenti difficili durante la pandemia in cui la gente ha avuto reazioni differenti e la nostra organizzazione, sempre al passo con i tempi, ha voluto proprio approfondire questa tematica. Da qui sono nate diverse campagne che mirano alla sensibilizzazione in merito alla banalizzazione degli atti violenti ma soprattutto all’approfondimento della vera cultura del carnevale. Troppo spesso il carnevale è abbinato ad atti prepotenti e ad abusi quando in realtà è tutt’altro. Il Carnevale deve rappresentare un vero momento di sfogo all’interno dell’immaginario popolare in cui le diversità sociali sono abolite e in cui è permesso mascherarsi per lasciare sfogo a un pizzico di sano divertimento. Questo genere di mentalità era molto più presente nel passato e la storia dei giorni nostri ci ha portato a rivivere il clima della guerra in cui si viveva sul dettame di restrizioni, divieti e coprifuochi. Il Carnevale in quei tempi era un importante avvenimento proprio per liberarsi da alcuni dogmi, per sfidare la politica e l’autorità e per vivere in libertà. La libera repubblica di Nebiopoli vuole quindi lanciare un chiaro messaggio proprio in questo senso, per vivere appieno questa edizione 2023 di ritorno alla normalità dopo tante restrizioni.
In nessun modo vogliamo sfidare l’autorità, anzi, in queste ultime ore abbiamo anche trasmesso della corrispondenza di stima per invitare proprio quei rappresentanti dello Stato che negli ultimi tempi hanno dovuto prendere impopolari decisioni in relazione alle limitazioni applicate alle nostre vite. Anche in questo momento teniamo a ringraziare il Consiglio di Stato, il Dipartimento delle Istituzioni oltre al Dipartimento della Sanità e della Socialità, l’onorevole Norman Gobbi e il suo staff (gruppo grandi eventi) proprio per il sempre costruttivo confronto avuto nei tempi in cui tutti eravamo costretti da importanti restrizioni.
L’approccio dello Stato e della Polizia nei nostri confronti è sempre stato di positività, permissione, ascolto e collaborazione. Tanto ha apprezzato la nostra organizzazione in questi tempi cupi che abbiamo vissuto, e questa è la testimonianza del nostro presidente coinvolto in prima persona in tutto ciò.

Nebiopoli e le scuole

Martedì 31 gennaio presso il Capannone Carri del Nebiopoli a Chiasso si svolgerà un momento d'incontro con i bambini proprio per approfondire la reale cultura del carnevale assieme al Nebiopoli, agli Esterrefatti del Rione Excelsior e ai rappresentanti della Guggen (Spacatimpan e Riva de Janeiro). Oltre a questo durante mattinata del giovedì 2 febbraio 2023 vi sarà un incontro con i ragazzi di quarta media in presenza del Comitato Nebiopoli, della compagnia di sicurezza di Nebiopoli, della Polizia Comunale e del Servizio di Autoambulanza del Mendrisiotto. Sarà possibile approfondire i dettagli dell’organizzazione di un grande evento e per discutere assieme della reale cultura sana del carnevale. Oltre a questo assieme alla Classe III.D della scuola Media di Chiasso, per cui ringraziamo il professore Nicholas Felappi e la direzione, è stato sviluppato un progetto nel progetto di educazione visiva proprio in relazione ai reali valori del Nebiopoli. 

Nebiopoli torna a essere un faro “green”

L’intera edizione del carnevale, che vedrà un villaggio più grande con un numero in crescita di capannoni, sarà nuovamente all’insegna della protezione dell’ambiente. Nebiopoli è stato il primo carnevale nella Svizzera Italiana a decidere di lavorare con bicchieri e stoviglie rilavabili. Durante l’edizione 2020 era stata impressionante la forte riduzione dei rifiuti grazie a questa scelta e nell’edizione 2023 si torna a perseguire proprio questa via. Da quello che ci è dato sapere nessun altro grande carnevale a oggi ha deciso di perseguire questa via e con orgoglio presentiamo quindi un edizione 2023 in cui saranno utilizzati solamente bicchieri e stoviglie rilavabili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE