Cerca e trova immobili

MENDRISIOAnche a Mendrisio è tempo di carnevale: torna “Il Dormiglione”

25.01.23 - 06:55
Il programma sarà completo come prima della pandemia, e c'è anche una novità
AMAC
Anche a Mendrisio è tempo di carnevale: torna “Il Dormiglione”
Il programma sarà completo come prima della pandemia, e c'è anche una novità

MENDRISIO - Dopo lo stop forzato a causa della pandemia e una versione “light” nel 2022, torna con il suo programma completo il carnevale di Mendrisio “Il Dormiglione”.

Lo rende noto l’Associazione Monitori e Animatori Colonie (AMAC), che su mandato della Città di Mendrisio organizza il carnevale (che quest'anno si terrà dal 16 al 21 febbraio). Gli organizzatori annunciano anche una novità: venerdì 17 febbraio alle 15 con partenza da Villa Argentina si svolgerà il corteo dei bambini degli Istituti scolastici comunali di Mendrisio. 300 allievi con i loro docenti percorreranno le vie del nucleo storico per poi ritrovarsi in Piazza del Ponte dove sarà offerta loro una merenda.

L’apertura del carnevale, ricordiamo, avverrà giovedì 16 febbraio a partire dalle 18:30 al Centro Manifestazioni Mercato Coperto con l’incoronazione dei Reali Dormiglioni e gli gnocchi per tutti offerti dalla Casa della Gioventù. Sabato 18 febbraio in Piazza del Ponte ci sarà la tradizionale distribuzione di Pulenta, lüganiga e scigoll preceduta da un aperitivo in musica a partire dalle ore 10:30.

Domenica 19 il programma subirà invece una variazione rispetto al passato. Non verrà organizzata la storica distribuzione del “Risott da Fund” sul piazzale dei Cappuccini, ma sarà l’AMAC a distribuire Risotto e cotechini in Piazza del Ponte. Il ritrovo è dalle ore 10:30 per l’aperitivo. Al pomeriggio, come sempre, si terrà il Ballo dei bambini a partire dalle ore 14:00 al Centro Manifestazioni Mercato Coperto: «Musica, giochi e la premiazione delle maschere più belle per trascorrere un pomeriggio in allegria».

Lunedì 20 ritorna poi la Serata danzante con l’orchestra spettacolo Giuliano e i Baroni. «La grande musica italiana, dal liscio ai giorni nostri, per gli amanti del ballo e del divertimento» scrive l'AMAC. Il Centro Manifestazioni Mercato Coperto aprirà alle 21:00 e la festa, con il “Bar de nuit”, proseguirà sino alle 03:00.

Infine, il programma terminerà martedì 21 febbraio con un altro classico del carnevale mendrisiense: il Risotto Urano (preparato dalla Società Benefica Risotto Urano) presso l’Oratorio di Santa Maria. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE