Cerca e trova immobili

CANTONEAbbattuto un lupo in territorio di Lumino

24.01.23 - 13:31
L'annuncio del DT: «L'abbattimento è avvenuto in conformità con la decisione del Consiglio di Stato»
Deposit
Abbattuto un lupo in territorio di Lumino
L'annuncio del DT: «L'abbattimento è avvenuto in conformità con la decisione del Consiglio di Stato»

LUMINO - Negli scorsi giorni è stato abbattuto un lupo adulto in territorio di Lumino, in prossimità del fiume Moesa e nelle vicinanze di una stalla con delle capre.

Lo comunica il Dipartimento del territorio, spiegando che l'abbattimento è avvenuto in conformità alla decisione di abbattimento emanata dal Consiglio di Stato il 21 dicembre 2022.

Lo scorso dicembre, lo ricordiamo, un predatore aveva aggredito 23 tra pecore e agnelli: il bilancio finale era stato di 11 capi uccisi e 12 feriti. A seguito dell'accertamento dei danni agli animali da reddito, l'Esecutivo aveva ordinato l’abbattimento di un lupo singolo (anche poiché non era accertata la presenza di un branco in quell'area) all’interno del perimetro definito dall’Ufficio della caccia e della pesca (UCP), di modo da evitare ulteriori predazioni («sul fondo valle della Riviera ci sono ancora numerosi animali da reddito al pascolo» aveva allora chiarito il Consiglio di Stato).

La carcassa dell'animale, come da prassi, è stata trasferita all'Istituto per lo studio della fauna ittica e selvatica (FIWI) di Berna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
Ora i contadini devono autodifendersi e non aspettare altri ovini uccisi i quel modo ! avanti tutta

sbomba 1 anno fa su tio
sni......

Lupo mannaro 1 anno fa su tio
So che non é evidente da chiarire ma... il lupo ucciso é quello che ha fatto danni? No perché se il lupo abbattuto non é quello giusto, a parte che si tratta di bracconaggio essendo il lupo un animale protetto che dire si voglia, oltre la beffa c'é l'inganno. Mi spiego, un lupo che non fa predazione sui capi d'allevamento (ed esistono) é un antagonista di qualunque altro lupo abiti lo stesso territorio. Se si elimina il lupo sbagliato, si favorisce il lupo problematico. Insomma, a tutti i fan del grilletto, siete davvero sicuri che é una buona cosa??? Personalmente, anche se ho un nasone, cerco di guardare un po più in là...

IlBiologo 1 anno fa su tio
Risposta a Lupo mannaro
Con tutto il rispetto, lei dimentica un piccolo dettaglio e cioè quando si parla di regolazione e di dissuasione non esiste il "lupo sbagliato". Inoltre non c'è nessun inganno e nessuna beffa bensì la perfetta conformità alla legge. Purtroppo le autorità ticinesi hanno fatto capo troppo raramente alle opportunità di abbattimento.

Lupo mannaro 1 anno fa su tio
Risposta a IlBiologo
Purtroppo, ancora una volta, parla senza capire. Lupo giusto = il lupo che ha predato la ventina di capi in cui si parla nell'articolo. Lupo sbagliato = un lupo che non ha fatto nulla. Mi sembra imbarazzante che il concetto espresso non le sia chiaro. Mi sembra altrettanto imbarazzante la difficoltà manifesta nel comprendere che, abbattere un concorrente, facilità solo la vita alla controparte. Cartesiano e limpido come concetto.

VALLEDELSOLE 1 anno fa su tio
OTTIMO DIREI!

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Signore e signori è con grande emozione che vi presento una nuova fantasmagorica puntata di questo entusiasmante show. Ol luff contro ol sciopp.

Capra 1 anno fa su tio
situazione non facile!

Alex 1 anno fa su tio
molto bene!

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Certo

ZioG. 1 anno fa su tio
Vergognoso!!!

occhiodiairolo 1 anno fa su tio
piange il cuore, ma la convivenza non è possibile... se lasciassimo proliferare tutti gli esemplari ci ritroveremmo ben presto con un'invasione! purtroppo non si può insegnare loro dove e quando fare "spesa"...

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a occhiodiairolo
Certo, bisogna bastonare quelli che hanno introdotto il Lupo in un ambiente che non è più adatto !! e nel quale non trova più ne spazio ne alimentazione!!!

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Tutti gli indicatori naturali segnalano che la natura non ce la fa più, che il clima non ce la fa più, ma guai se l'uomo fa un passo in dietro e restituisce all'ambiente una parte di quello che ha tolto (quasi tutto ormai)...che specie stupida che siamo.

Dave 1 anno fa su tio
abbattetevi voi.stronzi

BlueShark 1 anno fa su tio
Vita lunga ai LUPI 🐺. Tranquilli ne arriveranno altri alla natura non si comanda.

matias13 1 anno fa su tio
Risposta a BlueShark
E vi saranno altri abbattimenti se questi magnifici animali si avvicineranno agli abitati! Semplice!

Renaxferreira 1 anno fa su tio
😡😡!!! Una completa vergogna la razza umana!!

danieladanny 1 anno fa su tio
Fate proprio schifo, assolutamente contraria sono al suo abbattimento

matias13 1 anno fa su tio
Risposta a danieladanny
Si vede che abiti in città....e non sai nemmeno com'è fatto un bosco! Facile fare i froci con il cu... degli altri! Ma va la......

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a danieladanny
Concordo

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a danieladanny
Augurati di non avercelo mai davanti...anzi no magari ti farebbe bene!

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a matias13
Froci e c..i non hanno nulla a che vedere con l’assassinio di un animale.

Blobloblo 1 anno fa su tio
Ottimo!

Renaxferreira 1 anno fa su tio
Risposta a Blobloblo
Ottimo per tutti i trogloditi che la pensano come te, che cervelli limitati!!

bic66 1 anno fa su tio
Risposta a Renaxferreira
Limitato sarai tu e tutti coloro che non capiscono le implicazioni di uno sviluppo incontrollato di questi predatori. Lumino, in piano.. vicino agli abitati. Hai un figlio che va a scuola? Vai a spasso nei boschi? Certamente sei uno di quei leoni da tastiera che vive in centro città, vegano, che si sposta in campagna solo per la gita domenicale. Vivi qualche ora con chi lavora la terra e condividi le loro preoccupazioni.

matias13 1 anno fa su tio
Risposta a Renaxferreira
Anche il tuo non scherza neh.....

Maratoneta 1 anno fa su tio
Risposta a bic66
Certamente tu sei uno che lavora la terra, non sei quello che va in campagna per la gita domenicale e vive in centro città, adesso sarai più sereno visto che un lupo è stato abbattuto, speriamo di abbatterne ancora 4,6,7,8, perché non eliminiamo tutto il branco? Così potremo andare a spasso nei boschi più sereni e alla sera diventare leoni da tastiera.

Renaxferreira 1 anno fa su tio
Risposta a bic66
C'è solo uno sviluppo incontrollato, di esseri come te bic66... Tu vivrai in centro città perchè vivo in montagna, ignorante!!

IlBiologo 1 anno fa su tio
Un esito logico e giusto. Però per il 2022 mancano all'appello almeno 6 o 7 casi analoghi in cui il DT non ha voluto/saputo emettere un giusto decreto di abbattimento.

Renaxferreira 1 anno fa su tio
Risposta a IlBiologo
Eccolo IIBigul...ma quanti cotolenghi su Tio...

VALLEDELSOLE 1 anno fa su tio
Risposta a Renaxferreira
IL PRIMO SEI TU!

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Renaxferreira
beh tu sei il/la primo/a da mettere ingabbiato con uno di questi lupi...Eliminiamo il lupo!

matias13 1 anno fa su tio
Risposta a Renaxferreira
No, è che leggiamo le fesserei che scrivi e ci adegiamo al ragionamento

Mat78 1 anno fa su tio
Madre natura è sempre sconfitta in questi casi...non si può più fare allevamento e pastorizia come si faceva 50-100 anni fa, almeno se si vuole mantenere il lupo libero nel territorio. Abbattere il lupo perché fa il lupo non ha senso. Allora bisognava vietarne la reintroduzione. Tuttavia il mondo non dovrebbe essere appannaggio esclusivo dell'essere umano...

IlBiologo 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Madre natura non è una "madre" ma al massimo una "matrigna". Non è né buona né cattiva e le narrazioni buoniste non servono mai a descrivere la realtà delle cose e a trovare soluzioni praticabili.

matias13 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Informati prima di scrivere finte poesie! Il lupo è arrivato da solo nel lontano 1995, ceppo abruzzese! NESSUNO lo ha reintrodotto

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a matias13
Mi pare una sottigliezza del tutto ininfluente, di fatto quando è riapparso l'abbiamo lasciato fare...quindi adesso che si è riprodotto di cosa ci lamentiamo? Che fa il lupo? Nonsense

Urca che roba 1 anno fa su tio
anche a Chiasso ci sono lupi da abbattere ... quando?

ber68 1 anno fa su tio
ritorno adire boooo

Wwww 1 anno fa su tio
Meno 1

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a Wwww
Per ogni lupo assassinato ne arriveranno altri 2.

Pincopallinopinco777 1 anno fa su tio
Come mettono il gps a noi e alle capre e pecore che lo facciano anche coi lupi cosi sanno esattamente quale lupo o branco a colpito il gregge senza diverlo abbattere basta portarli in altri posti.....fanno due calcoli e costa meno fare questo che finanziare ancora piu soldi per i loro " disastri " Siamo tutti bravi a fare i santoni ma per loro è cibo e lo sapevano gia da esperienze passate che hanno voluto riportarli vicino l uomo e poi scuse per ucciderli perche noi non mangiamo la pecora o gki altri animali....siamo noi a controllare la coscienza ma se la massa è rinco non tutti lo sono per fortuna....

LaLussy 1 anno fa su tio
Risposta a Pincopallinopinco777
e quando lo accompagnano in un altro posto però....poi glielo devono dire che deve rimanere lì buono buono e non andare in altri posti !!!!

Scigu 1 anno fa su tio
Risposta a Pincopallinopinco777
1) il lupo non uccide solo per nutrirsi (il che sarebbe “accettabile”), bensì soprattutto per istinto a cacciare 2) il lupo percorre molti chilometri al giorno e non è di certo sensibile ad un “avviso” a rimanere in un certo territorio Riflettere…

IlBiologo 1 anno fa su tio
Risposta a Pincopallinopinco777
Mettere il collare a un lupo significa un costo di 30-40'000 fr e diverse settimane di lavoro. Questo senza contare che è praticamente impossibile collarizzare i lupi circolanti poiché non si sa nemmeno quanti e dove sono. In TI circolano al momento almeno una trentina di esemplari, alcuni dei quali in transito.

matias13 1 anno fa su tio
Risposta a Pincopallinopinco777
Paghi tu? Costa meno una pallottola! Sono lupi, mica animali da circo che bisogna monitorare...

IlBiologo 1 anno fa su tio
Risposta a Pincopallinopinco777
Evidentemente il signor Pincopallino non è a conoscenza di quanto sia arduo e costoso immobilizzare anche un solo esemplare (dai 20 ai 30'000 fr per diverse settimane di appostamenti con dardi soporiferi o trappole). Per marcare un individuo per pochi mesi e poi dover ripetere la medesima operazione costosa per cambiare il collare. Ogni lupo costa attualmente alla comunità già circa 100'000 fr all'anno per il monitoraggio, le spese di protezione, e i risarcimenti (che sono solo parziali). Fate un piccolo calcolo di quanto costano i circa 30 lupi circolanti in TI.

IlBiologo 1 anno fa su tio
Risposta a matias13
No certamente, visto che ogni lupo circolante costa già circa 21000'000 fr all'anno alla comunità. era solo una spiegazione dell'assurdità di chi vorrebbe marcare i lupi.

Lupo mannaro 1 anno fa su tio
Risposta a IlBiologo
Ma te le cifre te le inventi proprio? Cioè non sei stufo di prendere insulti su tutti, e dico proprio tutti i tuoi interventi? un collare con GPS costa più di 30 - 40 k per te??? Ma te non stai bene... pensi che sono collari Gucci in pelo di panda??? ma va là... riprenditi

Pincopallinopinco777 1 anno fa su tio
Risposta a LaLussy
delineano un perimetro che se superano gli arriva una scarica dal collare senza doverlo fulminare lo so è un rimedio al quando barbaro ma avanti a chi a delle idee piu idonee...Ma staremo a vedere tanto il prossimo ad estinguersi sarano gli essere umani tempo al tempo....

Didimon 1 anno fa su tio
🤯🤯🤯🤮🤮🤮

Tos54 1 anno fa su tio
Meno male! Troppo vicino alle abitazioni.

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a Tos54
Troppo vicino alle capre. Il lupo non è mai stato un pericolo per l’uomo.

Lupo mannaro 1 anno fa su tio
Risposta a Tos54
Le mucche al pascolo, dati verificabili, feriscono a volte seriamente una ventina di persone l'anno. I lupi dal 1995, 0! Ricordiamocelo prima di pigiare i tasti della nostra bella tastiera logitec! Allora che alcuni lupi fanno danni a greggi ecc, causando disagi e perdite economiche é un fatto indiscutibile e problematico, ma parlare di abitazioni sottointendendo un pericolo diretto all'uomo... bhe ti chiedo sulla base di cosa? Cappuccetto rosso?

polonord 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
In Russia un lupo ha sbranato un bambino. DEX informati!

marcoro 1 anno fa su tio
Risposta a polonord
In Russia c’è qualcun’altro che sbrana i bambini e non solo…informati….ma lo sanno tutti..

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a polonord
In Belgio un amstaff settimana scorsa ha strappato un braccio è una gamba al figlioletto della proprietaria

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a polonord
I Russi (dis-umani) ammazzano piú bambini di quanto ne possano attaccare i lupi del mondo intero!

Lupo mannaro 1 anno fa su tio
Risposta a polonord
lo sai che esistono diversi tipi di lupo? Il lupo Italico (quello in ticino) ed il lupo siberiano sono diversi... uno pesa 30 kg al massimo l'altro 50... ma evidentemente tu lo sapevi benissimo prima di esprimere la tua illuminante opinione. Lo sai anche che l'ultimo attacco di lupo sull'uomo in Italia risale a quasi 100 anni fa e si pensa fosse un lupo con la rabbia? Bene, sai cosa ti dico... informati!

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a marcoro
Bella questa!

fracassi 1 anno fa su tio
criminali, ammazzate gli animali quando gli unici animali a distruggere il pianeta siamo noi, fate schifo e dovete vergognarvi, siete solo il piu grande errore di madre natura, falliti esseri umani, credono di essere superiori a tutto e a tutti ma siete solo carta igenica sporca, esseri inutili per il pianeta, vi auguro la stessa fine.

Marecalmo 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
Scusa, solo una cosa non mi è chiara... tu di che specie sei?

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
Fatti curare essere inutile

LaLussy 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
Ed eccolo....il solito commento ignorante dell'animalista da salotto! Però si è dimenticato/a di dire che: ci meritiamo TUTTI l'estinzione!

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
Non capisco questo esprimersi in terza persona

testa matta 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
Perché non te ne torni a vivere nella foresta, visto che ti metti allo stesso livello degli animali?

matias13 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
Però quando vai a ca...re la carta igienica la usi! Su su.....paladino dei lupi!
NOTIZIE PIÙ LETTE