Cerca e trova immobili

PARADISONuovi ostacoli per il futuro dell'ex Eden

21.01.23 - 10:28
Un progetto di dettaglio non è ancora stato pubblicato. Ma le prime opposizioni sono già arrivate
Tipress
Nuovi ostacoli per il futuro dell'ex Eden
Un progetto di dettaglio non è ancora stato pubblicato. Ma le prime opposizioni sono già arrivate

PARADISO - Un nuovo muro separa il presente dal futuro dell'ex hotel Eden di Paradiso, chiuso dal 2018. La domanda di costruzione, presentata lo scorso anno, attorno al periodo di ferragosto, sta infatti già incontrando diverse opposizioni. Lo scrive la Regione.

Un primo progetto di ricostruzione, lo ricordiamo, si era già concluso in un nulla di fatto con il preavviso sfavorevole da parte del Cantone.

Un progetto in dettaglio di questa seconda iniziativa non è ancora stato pubblicato, ma la domanda propone un aumento delle volumetrie, soprattutto in zona lago, che andrebbe a limitare o precludere la vista alle abitazioni che si trovane alle sue spalle. Un problema speculare a quello emerso in occasione del primo progetto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Redevils90 1 anno fa su tio
Molto probabilmente ci sarà qualcuno di piu interessante (per i politici) che vorrebbe acquistare il terreno a cui i proprietari dell'Eden non interessa vendere.

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Il vero problema sono le leggi vigenti che, nonostante un fondo sia edificabile, lascia eccessivi spazi per potersi opporre a confinanti e non solo. Insegnano altri paesi: se un fondo è edificabile secondo le norme del Piano Regolatore (approvato e vigente e, una volta in consultazione e pubblicato, chi voleva opporsi per motivi validi, avrebbe dovuto farlo in quell’occasione), sono solo le autorità che debbono verificare se il progetto collima con tali norme. Invece, con le obsolete regole vigenti, la ricorsite acuta è un male che aiuta molti a mettersi in saccoccia benefici vari da queste procedure.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Attenzione perché se poi il ricorso risulta solo un pretesto è non è più che motivato poi si passa alla cassa, ma non per incassare, se fermi un cantiere grosso il conto poi va alle stelle, si parla di milioni.

Core_88 1 anno fa su tio
Io non capisco che mafia c’è a paradiso..l’albergo lago accanto all’eden l’hanno subito demolito e ricostruito benchè sia ancora in riva al lago (la riva dovrebbe essere pubblica) mentre l’eden no perchè appunto le rive sono pubbliche. Cioè ma decidetevi, poi come mail la nuova costruzione dell’ex albergo del lago ha potuto essere costruita in riva?

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
@Core 88, ti chiedi che mafia c’è a Paradiso? Ahahahahahah, guardati in giro chi costruisce, mica tutti...., solo pochi e sempre quelli...., come mai? Chi sono? Facile, i nomi sono ben pubblicizzati, non hanno nemmeno vergogna....e qualcuno stende i tappeti rossi....., lo farà per beneficenza? Mah! Io dubito.

S.L. 1 anno fa su tio
Mah, poveri giornalisti, che riprendono fake news senza nemmeno controllare le informazioni. Ci saranno interessi a bloccare lo sviluppo di Paradiso? Invidia??

Cula 1 anno fa su tio
Dovrebbero fare niente ed aspettare che cade tutto poi le macerie qualcuno le deve smaltire. Sempre opposizioni e ricorsi perchè sono gratis.se si dovrebbe pagare le cose cambiano e di tanto.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Cula
Se si dovesse.....👍🏻
NOTIZIE PIÙ LETTE