Cerca e trova immobili

BELLINZONAA quasi due anni e mezzo dal crollo, parte il cantiere di Via ai Ronchi

18.01.23 - 10:34
La strada comunale di Daro è inutilizzabile dal 27 agosto del 2020. I lavori di ripristino dovrebbero concludersi a fine luglio.
Tio.ch / 20 minuti (archivio)
La strada crollata.
La strada crollata.
A quasi due anni e mezzo dal crollo, parte il cantiere di Via ai Ronchi
La strada comunale di Daro è inutilizzabile dal 27 agosto del 2020. I lavori di ripristino dovrebbero concludersi a fine luglio.

BELLINZONA - A quasi due anni e mezzo dal crollo della strada - avvenuto la mattina del 27 agosto del 2020 - sono finalmente iniziati (lunedì 16 gennaio) i lavori su Via ai Ronchi a Daro (Bellinzona). L'avvio del cantiere, che dovrà ripristinare la ventina di metri di strada comunale crollata, rappresenta un vero e proprio sollievo per i residenti del quartiere collinare, che da anni devono convivere con i disagi causati dallo smottamento.

Costi per due milioni e mezzo - Tra perizie e interpellanze varie, le diatribe tra il Comune e il proprietario di un cantiere edile privato che si trova sotto la strada avevano infatti dilatato a dismisura i tempi degli interventi. Ma finalmente i lavori di ripristino stradale - che dovrebbero durare fino alla fine del mese di luglio - hanno preso il via lunedì, grazie alla "mediazione" della Città che per sbloccare l'impasse venutasi a creare ha anticipato di tasca propria il credito di quasi 2,5 milioni di franchi.

«Qualche disturbo» non escluso - «I lavori da impresario costruttore arrecheranno inevitabilmente qualche disturbo», spiega il Dicastero delle opere pubbliche, precisando che la ditta operante, unitamente al personale tecnico cittadino «farà il possibile per eseguire i lavori nel minor tempo possibile, restando allo stesso tempo a disposizione dei residenti».

Città di BellinzonaDove avverranno i lavori.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE