Cerca e trova immobili

BELLINZONANatale in Città, edizione riuscita sia per contenuti che per numeri

13.01.23 - 14:18
Oltre 100'000 persone al Villaggio di Natale e più di 30'000 pattinatori in Piazza del Sole
Città Bellinzona
Natale in Città, edizione riuscita sia per contenuti che per numeri
Oltre 100'000 persone al Villaggio di Natale e più di 30'000 pattinatori in Piazza del Sole

BELLINZONA - L’edizione 2022 di Natale in Città si è rivelata un successo. Musica, concorsi, cinema, il tradizionale Villaggio di Natale in Piazza del Sole e il nuovo progetto “Una volpe in Città” sono le proposte che dal 24 novembre all’8 gennaio 2023 hanno animato il Natale della capitale riscontrando una grande adesione da parte del pubblico.

Una volpe in Città

La vera novità di questa edizione è stata una curiosa volpe rossa che aveva fatto capolino nella scena natalizia bellinzonese già nel 2021. A un anno di distanza, la volpe è tornata a spingersi fuori dal suo amato bosco per curiosare in centro città grazie alla penna di Andrea Fazioli e alle illustrazioni di Antoine Déprez.

Per chi si fosse perso uno o più appuntamenti, sul sito www.nataleincitta.ch è ancora possibile riascoltare il racconto.

Il villaggio di Natale

Superata la soglia delle 100'000 persone che hanno fatto tappa al Villaggio di Natale – risultato di poco inferiore all’edizione 2019 che negli anni era stata quella di maggior successo – si conferma dunque un’offerta che ha saputo soddisfare ogni tipo di pubblico.

In Piazza del Sole si è tornati a pattinare sotto le stelle (la pista ha visto scivolare sul ghiaccio oltre 30'000 pattinatori durante l’intero periodo). L’accesso era come da tradizione gratuito, molti fruitori hanno utilizzato i propri pattini mentre i noleggi sono stati circa 9'000 e si stima inoltre che quasi il 5% degli avventori sia arrivato dall’Italia.

Non sono mancati i frequentatori della tensostruttura che hanno apprezzato i vari concerti proposti durante il fine settimana, e i più appassionati di calcio la proiezione delle partite del Mondiale in Qatar. Appuntamenti poi come la Vigilia di Natale e il Capodanno hanno riempito tensostruttura e piazza di persone e tanta allegria.

Concorso, cinema e sostegno all’economia locale

Anche quest’anno la Città ha indetto un concorso online per premiare i commercianti, negozianti ed esercenti di tutta Bellinzona che si sono impegnati a realizzare la miglior vetrina per il periodo natalizio. Al termine (l’estrazione si terrà il 17 gennaio), saranno definite le 10 attività economiche più votate e verranno estratte a sorte 20 persone fra coloro che hanno partecipato al concorso – ben 1’900 - votando la loro vetrina preferita fra tutte quelle in gara.

Le 5 proiezioni di film di animazione nell’ambito di Natale al cinema sono pure state molto apprezzate da bambini e famiglie che hanno approfittato dell’offerta (il prezzo d'entrata era di CHF 5 .-) recandosi numerosi al Cinema Forum.

Non è mancata nemmeno questa volta l’attenzione posta al sostegno dell’economia locale, con l’ormai tradizionale adesivo “Iosostengobellinzona” e il rispettivo hashtag.

Nel complesso, considerato anche il raggiungimento dell’obiettivo di risparmio energetico del 50%, il bilancio positivo dell’edizione 2022 conferma ancora una volta la bontà della politica dei piccoli passi che ha caratterizzato la crescita negli anni di questa manifestazione e permette di pensare con ottimismo all’edizione 2023.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE