Cerca e trova immobili

LUGANOArriva il nuovo stadio di Lugano, inizia il maxi-cantiere

12.01.23 - 15:30
Roberto Badaracco: «Chiediamo pazienza alla popolazione, ma il risultato sarà eccezionale»
Studio di Architettura Canonico e Bonato SAGL
Lo stadio provvisorio e il cantiere dell'arena.
Lo stadio provvisorio e il cantiere dell'arena.
Arriva il nuovo stadio di Lugano, inizia il maxi-cantiere
Roberto Badaracco: «Chiediamo pazienza alla popolazione, ma il risultato sarà eccezionale»

LUGANO - Lunedì partiranno i lavori preliminari per il cantiere della nuova Arena Sportiva di Lugano, parte integrante del progetto del Polo Sportivo e degli eventi (approvato dal popolo nell'ormai lontano novembre del 2021).

Oggi in conferenza stampa il Sindaco Michele Foletti, il Vicesindaco Roberto Badaracco e la Municipale Cristina Zanini Barzaghi hanno aggiornato la popolazione sull'evoluzione del cantiere, che durerà fino a fine decennio e che prevede «lo spostamento di alcune importanti infrastrutture».

I lavori per il PSE, come noto, saranno divisi in tre tappe: lo Stadio nel biennio 2023-2025, i contenuti complementari come le torri nel periodo 2025-2028 e il Palazzetto dello sport tra 2024 e 2026.

Come si inizia?
«Finalmente si parte», ha commentato a riguardo il Sindaco Foletti, «dopo tanto lavoro preparatorio, dopo il referendum e le discussioni in Consiglio comunale e con il Cantone, partono questi lavori importanti». Inevitabilmente, ci saranno dei disagi, «ma nel corso dell'anno prossimo vedremo anche spuntare i primi frutti di questo cantiere».

Dopo aver ringraziato tutti i partner attivi nel progetto di riqualifica, Cristina Zanini Barzaghi ha illustrato le tre tappe, spiegando che il cantiere durerà fino al 2029 ed entrando più nel dettaglio sui lavori preliminari, ovvero cosa succederà nei prossimi mesi.

«Nel corso dei prossimi otto-nove mesi verranno realizzati tre oggetti: lo spostamento delle canalizzazioni e un potenziamento infrastrutturale, la realizzazione di un edificio provvisorio alla Gerra e uno stadio provvisorio. Sono tutti lavori preliminari (ma molto importanti) che influiscono solo leggermente sulla mobilità».

Per realizzare il tutto si lavorerà con un grosso cantiere lungo il fronte sud (il parcheggio alberato, quello che sarà un giorno la Via Stadio). Oltre ai lavori relativi allo spostamento delle condotte, già compresi nel PSE, si sono aggiunti una serie di potenziamenti infrastrutturali necessari per il quartiere Cornaredo. Il costo complessivo di quest'aggiunta è 1'384'000 franchi, e sarà in parte sussidiato dal Cantone.

Ci sarà uno stadio provvisorio
«È arrivato finalmente il bel momento dell'inizio del cantiere a Cornaredo», ha poi detto, prendendo parola, Roberto Badaracco. «Un cantiere così grande richiede pazienza alla popolazione, ma quello che si porterà - praticamente un nuovo quartiere - sarà eccezionale».

Il Vicesindaco ha spiegato più nel dettaglio lo scopo dell'edificio e dello stadio provvisori. «In un cantiere così articolato e difficile c'era il rischio di dover trasferire le partite della prima squadra del Football Club Lugano in Svizzera interna. «Invece si è trovata una soluzione - grazie alle tappe - che prevede la realizzazione di uno stadio provvisorio per far restare il Lugano a Lugano nei prossimi campionati».

Lo stadio provvisorio prevede la realizzazione di due tribune, sia a Nord che a Sud, con una capienza di circa 800 posti in piedi e 1'200 seduti. I tifosi locali rimarranno a Nord, gli ospiti a Sud. Rimarrà inoltre cosi com'è la vecchia tribuna. In questo stadio (non omologato ma permesso dalla SFL vista la realizzazione della nuova arena) si arriverà a 4'872 posti. «Un ottimo risultato», secondo Badaracco.

Avverrà poi l'abbattimento della tribuna Monte Bré, e gli spazi di associazioni sportive (e non solo) che erano presenti in loco saranno quindi spostati all'interno del nuovo edificio provvisorio previsto alla Gerra. L'edificio provvisorio sarà di tre piani, sarà fatto di container modulari, e ospiterà ad esempio la buvette del Rapid, le giovanili del Lugano, locali tecnici, spazi per l'hockey su prato e l'atletica, ecc...

In totale, per l'Arena sportiva, saranno necessari 2 anni e 4 mesi. «Se tutto andrà bene l'inaugurazione», ha concluso Badaracco, «avverrà nel gennaio del 2026».

Viabilità
Per consentire i lavori preliminari, dal 16 gennaio al 31 marzo le corsie di scorrimento direzione nord su via Ciani, all'altezza dell'incrocio con via Bozzoreda, saranno ridotte da due a una. Inoltre, fino al 15 settembre il parcheggio Stadio Ovest non sarà agibile. Dopo questa data e fino alla fine del cantiere dell’Arena Sportiva, nel dicembre 2025, sarà in parte ripristinato. L’operatività senza interruzioni del terminal dei trasporti pubblici è garantita e deviazioni nei percorsi pedonali e ciclabili saranno debitamente segnalate. 

Conseguenze del cantiere per le attività sportive
A partire dal mese di marzo l'anello della pista d'atletica dello stadio non sarà più agibile per il pubblico e per le società sportive. Per le attività della Società atletica Lugano-SAL, sono garantiti l'utilizzo del rettilineo dei 100 m e la posa di container per il materiale tecnico. Da giugno, con il termine della stagione agonistica del FC Lugano, le attività in Tribuna Monte Brè, in vista della sua demolizione, non saranno più possibili (palestra arrampicata CAS, sala multiuso, Tavolino magico, spogliatoi e buvette). Da luglio, sempre a seguito della demolizione della tribuna Monte Brè, non saranno più agibili i campi B1 e B2 sul lato via Ciani. La Sezione giovanile del FC Lugano trasferirà a partire da agosto le sue attività al Centro Sportivo al Maglio, dove nel frattempo si sarà conclusa la prima tappa con la realizzazione di due nuovi campi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mirko 73 1 anno fa su tio
Non era meglio forse se avanzavano dei soldi di abbassare le tasse ai cittadini...manco se Lugano fosse la Juventus o Manchester....ma si dai facciamo lavorare un bel po di frontalieri che ci sono pochi in giro

Ascpis 1 anno fa su tio
Se non fanno nulla non va bene, se fanno qualcosa ancora non va bene... ma per piasee

JenaPlisckin 1 anno fa su tio
Finalmente un po di polvere, rumore, inquinamento, camion, gru, colonne, via i parcheggi......la grande Lugano aspettava con trepidazione l ennnesimo buco nell'acqua

Bionda 1 anno fa su tio
Risposta a JenaPlisckin
Concordo bravo uno che ragiona.e.ls.pensa.come.me. grande

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a Bionda
Due che non ragionano come la maggior parte dei cittadini di Lugano.

JenaPlisckin 1 anno fa su tio
Risposta a Bionda
🙌

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Frankeat
@ Frankeat, guarda che la votazione è passata appena appena, di sicuro quelli del SI hanno fatto votare anche la nonna malata mentre per il NO purtroppo solo qualcuno. Comunque adesso arriva il bello, sarà da divertirsi quando il quartiere sarà nel caos più totale ed ancora più bello sarà vedere queste grandi strutture inutili ed inutilizzate, più triste sarà invece ingoiare il salasso di imposta, per fortuna che non abito a Lugano.

Bionda 1 anno fa su tio
un altro cantiere bene.mancava. solo quello x compiere opera haha

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a Bionda
Bionda! Casa tua, costruita chi ? Gesù bambino? Vai con i tuoi amici sinistroidi a rosicare

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
qui concordo, nessuno vuole rumore di cantieri o antenne 5 g però stanno nello loro casette o palazzine costruite a suon di rumori e si lamentano sei il telefonino nn prende a sufficienza..

Bionda 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
voglio vedere te passare tuttimgiorni a.lavorare di.la pki mi dirai se.non bestemmi alla.matina t....

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a Bionda
Ma hai problemi di disgrafia?

ic70 1 anno fa su tio
BENE!!! Finalmente ci sarà uno stadio degno!!! per una squadra, società, città, cantone Ticino, tifosi che meritano questo.... come d'altra parte per tutte le altre importantissime infrastrutture sportive che veranno realizzare a beneficio deve altre società sportive nell'ambito del nuovo PSE

Koblet69 1 anno fa su tio
trovato il nuovo sito dove può installarsi il circo Knie!sarebbe un'entrata extra dove sicuramente ci saranno più spettatori

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a Koblet69
Koblet 69! Casa tua per io circo., posto ideale! Grazie x rosicare 👍

Lucio30 1 anno fa su tio
Quanto sarà l’aumento del moltiplicatore?

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a Lucio30
Lucio 30! Tu le paghi le tasse ??!

Lucio30 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
Ahahahahah le tasse le pagano i cittadini/e di Lugano…..

gigipippa 1 anno fa su tio
Pensando che i più grandi giocatori sono cresciuti nei rioni, mi auguro che poi a Lugano la popolazione possa veramente gioire e usufruire di tale abbondanza.

carso 1 anno fa su tio
Risposta a gigipippa
PRIMA LI CRESCONO POI LI MANDANO AL TEAM TICINO....FENOMENI !!!!

vulpus 1 anno fa su tio
Prima di picchiare un chiodo abbiamo già un milione e trecentomila franchi non previsti.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
E quello che ho sempre detto, vedremo tra 10 anni, a fine lavori, se non arriviamo a sorpassare e di molto il mezzo miliardo di debito per i pori cittadini di Lugano, intanto bisognerà prepararsi ad avere caos viario in una zona già incasinata, 10 anni di rumori, lavori notturni, polveri, ingorghi, traffico paralizzato ecc, poi il moltiplicatore andrà su di 5/8 punti e magari qualcuno cambierà anche domicilio, auguri, a me scappa da ridere ma mi trattengo.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
@vulpus, devi calcolare che tra progetti e studi di fattibilità si sono già spesi milioni di franchi. Se quei soldi li impiegavano per una ristrutturazione avrebbero già risolto tutto.

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
Vulpus! Magari 🤔 le mie imposte , tu servono ????

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Pago io sereno

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Preferisci vivere in una città con strutture degli anni ‘30 quindi? Se ci si lamenta e basta non si farà mai nulla

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
Ma sai che belle le città che hanno una storia, basta andare a Parigi, Praga, Firenze, Siena, Venezia, Roma, Londra, Per non parlare di tanti paesi o villaggi della Toscana, della Loira, della Borgogna. L’uomo non ha bisogno di chissà cosa per vivere bene, di queste grandi opere non abbiamo bisogno, il fatto è che pochi interessati hanno deciso per tutti, qualcuno ( sempre i soliti ) ci guadagneranno e tutti gli altri pagheranno.

ReoZH 1 anno fa su tio
Forse sarà pronto per 2040 ... forse ......

Diablo 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
tu sei quello che non viene piu a tifare l'FCL dicevi no ?! bene tschuss

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Reozh! Lunga vita , a chi rosica !

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Diablo
Vengo a vedere le partite in trasferta dello Zurigo , prrrr

Diablo 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
mamma mia che schifo.....venduto ....

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Diablo
Uno simpatizza per una squadra, giusto???? Se viene a mancare la simpatia, soprattutto nella dirigenza attuale, di conseguenza uno perde interesse. Vedere Blaser , e altri personaggi importanti a Lugano , si è persa la cosa più importante, il cuore della squadra. È un mio sentimento e di molti altri ex tifosi del Lugano. Preferisco andare a vedere HC Lugano che ha ancora il cuore Luganese !!!!!!

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Reozh! Allora vai con il tuo Belardelli…magari ti piace ✋✋✋🚑

Topino 1 anno fa su tio
Bene, mega felice, alla faccia dei soliti retrogradi con paraocchi.

Ala 1 anno fa su tio
..sarà eccezionale..... sarà uno stadio! Comunque per pochi, pochissimi appassionati e qualche estremista.... Un bel parco fruibile dove non è vietato calpestare l'erba e tutto il resto no?

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a Ala
Ala! Sempre bello , sentire come ti disperi!!!’📞📞📞📞

angie2020 1 anno fa su tio
non riesco a capire le faccine rosse. siete trogloditi medioevali? siete contro lo sport? Io sono contenta dell'inizio 8con 10 anni di ritardo), e gioisco alla faccia vostra (faccine rosse). Buona giornata.

Viperus 1 anno fa su tio
Risposta a angie2020
Non siamo trogloditi ma siamo persone che pagano le tasse e che si inviperiscono quando i soldi vengono buttati al vento....vedi tribuna monte bre.... :-(

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a angie2020
Angie2020! Lasciamoli disperarsi , il pse è passato e Viperus pagherà x tutti 😃😃😃👋

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a angie2020
Grande emozione e gioia per il rosicare dei contrari 👍👍👍🙂🙂

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a Viperus
Dovevano tenerla in piedi perché manufatto di rilevanza storica?

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a Viperus
Viperus ! Anche io pago le tasse e ne usufruiscono anche i non meritevoli!!!!li, non ti urta ? Non voglio credere 😗😗😗😗che ti concerne🙂

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a Viperus
Solo a lamentersi siete capaci! Se una città fosse gestita da voi cosa avremmo come cittadini? Le mulattiere perchè fare una strada da fastidio?

Diablo 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
Viperus anche tu ti sei svegliato a 5 minuti da mezzanotte ?

Skorpio69 1 anno fa su tio
bioggio -manno- galleria vedeggio cassarate sempre un incunola sera dall'ospedale altro passaggio difficoltoso per cantiere sopra besso.. da via Zurigo, con questo nuovo cantiere un disastro. @comune di Lugano. mi spiegate pf come aggiungo zona cornaredo dal Malcantone senza metterci 2 ore?

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a Skorpio69
Raggiungere il malcantone è sempre stato un problema negli orari di punta...e non solo in quelli. Non è certo colpa del cantiere. Sarà bello abitarci (perché ê effettivamente una bella zona, almeno il medio-alto malcantone), ma non resisterei 3 mesi con il traffico che c'è. Mi domando come facciano a viverci gli abitanti.

Diablo 1 anno fa su tio
Risposta a Skorpio69
ahhhhhh e tutto quanto al di qua della Galleria a chi lo chiedi ?

Skorpio69 1 anno fa su tio
Risposta a Frankeat
io intendo dal malcantone a raggiungere Cornaredo

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Skorpio69
Auguri, Lugano fa le cose in grande, pensa di fare un favore alla popolazione ma intanto il popolo la prende in quel posto.

Koblet69 1 anno fa su tio
ma il lugano sarà poi ancora in super ligue? ah ma vero è abilitato anche per la challenge ligue

angie2020 1 anno fa su tio
Risposta a Koblet69
leone da tastiera, sei uno di quelli che rosica?

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a Koblet69
Koblet69! Il tuo acb nemmeno 👍

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a Koblet69
Koblet 69! salutami i tuoi amici referendisti! Gli rode sempre di più 👍👍👍👩

Diablo 1 anno fa su tio
Risposta a Koblet69
al momento da quando siamo saliti in SL , abbiamo messo in bacheca una coppa che puoi venire a spolverare, ed abbiamo partecipato tre volte alla competizione Europea cosi tanto per ....

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a angie2020
ma a vedere dalle risposte al mio post qui che rosicano sono altri..

Viperus 1 anno fa su tio
La tribuna Monte Brè verrà abbattuta? E nümma a pagum......

Diablo 1 anno fa su tio
Risposta a Viperus
ma davvero verrá abbattuta ?! wowwwwwwwwww

Skorpio69 1 anno fa su tio
Risposta a Viperus
perchè scusa, osa la vuoi tneere da fare... tribuna per i piccioni...?

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a Viperus
Viperus! Chissà se ti riguarda veramente…..dicono di no!!!!😀

Viperus 1 anno fa su tio
Risposta a Skorpio69
Mi chiedo COSA l'hanno costruita a fare...soldi buttati al vento...e nümma a pagum.

Diablo 1 anno fa su tio
Risposta a Viperus
si nel 1993 l'hanno costruita.....pensa che anche nel 1951 hanno costruito e pagato la tribuna vecchia ed oggi l'abbattono :D :D :D ti prego dimmi che stai facendo aperitivo forte hahaha

Frankeat 1 anno fa su tio
"che influiscono solo leggermente sulla mobilità" mi viene già da piangere

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a Frankeat
Frankeat! Piangi , io rido 😛

Geppetto 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
Cattedrali nel deserto sportivo luganese. Una manciata di tifosi da contendersi tra calcio e hockey… Chi più ne ha più ne metta, ma se non c’è ne sono da ambedue le parti!
NOTIZIE PIÙ LETTE