Cerca e trova immobili

LOCARNOLocarno cresce e ha accolto tanti ucraini

12.01.23 - 09:31
In città ci sono 375 abitanti in più e «parte di questo aumento - afferma il sindaco Alain Scherrer - è da ricollegare alla guerra»
Foto TiPress
Locarno cresce e ha accolto tanti ucraini
In città ci sono 375 abitanti in più e «parte di questo aumento - afferma il sindaco Alain Scherrer - è da ricollegare alla guerra»

LOCARNO - Sedicimila e settecentoquindici anime sotto il vessillo del Pardo: è il numero degli abitanti di Locarno al primo di gennaio del 2023. In città sono venuti a vivere 310 abitanti in più. Erano sedicimila e quattrocentocinque fino a un anno prima.

Gli ucraini in fuga dalla guerra arrivati in città - Un dato che fa dire al sindaco Alain Scherrer che «non volendo fare astrazione dalla realtà di un mondo indissolubilmente interconnesso, e andando dunque a scavare tra le cifre, va subito sottolineato che parte di questo aumento è purtroppo da ricollegare con ogni probabilità alla guerra in Ucraina, che suo malgrado ha contribuito all’incremento dei dimoranti stranieri». E aggiunge: «Un dato, quest’ultimo, che incide sensibilmente sul totale della popolazione cittadina».

Dei nuovi 310 abitanti, 85 sono domiciliati, «facendo registrare alla categoria statistica un totale di 14.499, al netto di 7.780 domiciliati ticinesi (+ 22), 2.836 domiciliati confederati (+ 84) e 3.883 domiciliati stranieri (- 21)». Con un totale di 2.216 persone, appunto, crescono poi marcatamente i dimoranti (+ 225 unità)».

La crescita dei dimoranti stranieri - Il dato più rilevante è certamente quello legato ai dimoranti stranieri, «che con un incremento di 208 persone raggiungono un totale di 2.046». I dimoranti ticinesi sono 120 (+ 15) e quelli confederati 50 (+ 2).

Quasi la metà degli abitanti sono ticinesi - Dai dati anagrafici forniti, si rileva che i ticinesi «continuano a rappresentare quasi la metà degli abitanti di Locarno con il 47,26%, i confederati invece sono il 17,27% e gli stranieri superano un terzo delle anime con il 35,47%».

Cresce il numero delle residenze secondarie: ci sono 94 case di confederati in più - Confermata, inoltre, anche la tendenza al rialzo delle residenze secondarie, che raggiungono la cifra di 2.256 con un aumento di 98 unità rispetto al 2021 (nei dodici mesi precedenti l’incremento era stato di 166 unità). Come storicamente sempre avvenuto sulle rive del Verbano, «sul gradino più alto del podio di questa speciale categoria statistica vi sono le case dei confederati, che con un aumento di 94 unità raggiungono le 1.796. Sono invece 123 quella legate a ticinesi (- 3) e 337 quelle abitate da stranieri (+ 7)».

 

Il sindaco Scherrer: «una città di qualità che attrae» La rilevazione anagrafica e i dati emersi «non solo confermano il trend di crescita della città - dice riflettendo su questi numeri il sindaco Scherrer - ma si rivelano anche particolarmente confortanti per una Città, che con tutti i suoi collaboratori si prodiga quotidianamente per offrire servizi di qualità sempre maggiore e facilmente accessibili, nonché un territorio, in cui sia piacevole trascorrere le proprie giornate, la propria vita quotidiana”. 

Meno nascite e il Covid che fa salire il numero dei decessi rispetto all'anno prima - Notizie meno liete, invece, provengono dal saldo naturale tra nascite e decessi avvenuti durante i 12 mesi appena trascorsi. Le “culle fiorite” sono state 100, con una diminuzione di 7 pargoli rispetto al 2021, mentre i decessi sono aumentati a 205 (+ 29 rispetto al 2021). «Qui - rilevano da Palazzo Marcacci - con buona probabilità, la pandemia da Coronavirus ha purtroppo rivestito ancora un ruolo rilevate».

Venendo alla sempre curiosa ripartizione tra i generi, «a regnare tra i 16.715 abitanti sono come sempre le donne - si legge in una nota - a quota 8.848 (52,94%), mentre gli uomini, pur avendo registrato una crescita maggiore con 171 unità rispetto alle donne che sono aumentate di 139 unità, si attestano comunque sempre a un livello più basso, ovvero a 7.867 (47,6%)».

Gli iscritti in catalogo «ammontano dunque a 9.339 (+ 43), di cui 4.114 uomini (+ 45) e 5.225 donne (- 2)».

I nuovi svizzeri: aumentate le naturalizzazioni rispetto all'anno precedente - Sul fronte dei nuovi cittadini svizzeri infine, dagli uffici anagrafici emerge che 84 sono state le persone naturalizzate durante l’anno scorso, «con un aumento di 23 unità rispetto ai 12 mesi precedenti quando furono 61».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Ma basta con questi articoli .... Non avete mai detto nulla e adesso solo crescite ....... è chiaro che sono arrivati un casin.o di UA Fö di bal ... E la domanda è sempre quella .. Quanti "assistenziati" ?

Brasil63 1 anno fa su tio
E nüm a pagom.....

Yoebar 1 anno fa su tio
Sempre meno gente che porta soldi e sempre più mantenuti che fruttano costi alla popolazione attiva. Poveri num…..

La vita è dura 1 anno fa su tio
Pora gente, tra scoppiati e il mitico Mauro Pons

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Basta, vogliamo solo gli olicarchi russi che investono

Tiki8855 1 anno fa su tio
Statistiche da urlo....
NOTIZIE PIÙ LETTE