Cerca e trova immobili

LUGANO«Cerchiamo qualcuno che possa mandare avanti la libreria»

11.01.23 - 19:07
L'annuncio de "Lo Stralisco", che cerca un nuovo proprietario: «Se entro maggio/giugno non avremo ancora trovato nulla, chiuderemo»
Lo Stralisco
«Cerchiamo qualcuno che possa mandare avanti la libreria»
L'annuncio de "Lo Stralisco", che cerca un nuovo proprietario: «Se entro maggio/giugno non avremo ancora trovato nulla, chiuderemo»

VIGANELLO - Una libreria che è da tempo un luogo importante per la comunità sta ora cercando un nuovo proprietario: si tratta de "Lo Stralisco", in Via la Santa a Viganello.

Lo ha annunciato la gestione attuale con un post su Instagram, spiegando di essere alla ricerca di un nuovo proprietario «con una forte passione per i libri e per la cultura, interessato a continuare a far crescere la libreria».

«Siamo davvero tristi» ha spiegato Luigi, il proprietario, a Tio/20 Minuti. «Da quando abbiamo messo l'annuncio ci hanno scritto in molti. Anche perché è una libreria molto di quartiere, dove c'è ancora la chiacchiera, il caffè, la consulenza...».

Purtroppo, però, Luigi non riesce più a mandarla avanti da solo. «Da un lato perché ho meno fondi a disposizione, ma anche perché sto aiutando mio padre con la sua azienda. Poi dopo tre anni movimentati - in cui c'è stato anche il Covid - sono anche un po' stanco». Il coronavirus di per sé non ha influito a livello di vendite (anzi...), ma è stato comunque un periodo difficile per tutti, in generale.

«Fare il libraio? È come vendere l'anima»
Si cerca quindi ora un nuovo proprietario con la sua stessa passione e il suo stesso entusiasmo, di modo da far proseguire la lunga storia de "Lo Stralisco. «Certo, la libreria si può mandare avanti. È chiaro che non si può avere uno stipendio da nababbo e che vanno fatte delle rinunce. D'altronde, fare il libraio è un po' come vendere l'anima, bisogna conviverci».

Ma Luigi rimarrebbe se qualcuno fosse disposto ad aiutarlo? «Non sono convinto. Secondo me sarebbe giusto dare proprio una nuova linfa all'attività». Spazio quindi a nuove idee, ma che si rimanga sui libri. «Se il nuovo proprietario aprisse un negozio di altro tipo (ad esempio di televisori)? No, ci si spezzerebbe un po' il cuore, noi cerchiamo di dare la libreria e di mantenerla... poi è chiaro che se qualcuno fa una grande offerta è difficile dire di no».

I prossimi saranno mesi di ricerca e di speranza per il futuro della libreria: «Abbiamo ricevuto delle mail, ma al momento di concreto non c'è nulla. Se entro maggio/giugno non avremo ancora trovato nulla, saremo costretti a chiudere».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gmogi 1 anno fa su tio
Speriamo che vada tutto a buon fine

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Regalate libri ai vostri figli . Io ho tanti libri di arquitectura comprati negli anni e per me valgono oro. I libri non sono solo cultura e informazione , hanno un valore aggiunto , la fisicità stessa del libro , la nota nella seconda pagina di chi te l'ha regalato anni orsono..., l'odore della carta , la libreria zeppa di libri con gli anni che abbellisce qualsiasi appartamento, il gesto di prenderlo in mano e sfogliarlo non é comparabile con un tablet... Credo che se dovessi chiedere un sacrificio ad alcuni amati e indispensabili alberi 🌲sarebbe solo per i altrettanto amati e indispensabili libri...

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Una libreria che chiude è un'immensa tristezza! Vi auguro di cuore di riuscire a trovare un degno successore!

Mitch 83 1 anno fa su tio
Mi ricorda la mia infanzia, qui comprai i miei primi libri. Sarebbe un peccato se chiudesse !

Mgbc 1 anno fa su tio
triste che chiude....ai tempi ricordo fosse davvero un luogo speciale....ma non esisteva il web......

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Stimo le risposte di libreria. Ed é un complimento vero…quando la cultura mette a tacere godo

RobediK71 1 anno fa su tio
Come se li avesse letti tutti , vendere l’anima

Libreriastralisco 1 anno fa su tio
Risposta a RobediK71
I libri che abbiamo in libreria sono tutti di nostra conoscenza. Cari saluti.

Libraio 1 anno fa su tio
Mi viene il dubbio che vogliano solo farsi pubblicità…so che c’è gente che è da settimane che aspetta la documentazione per poter procedere con le trattative

Libreriastralisco 1 anno fa su tio
Risposta a Libraio
Impossibile, solo due persone sono state precedentemente contattate, ed entrambe ritenute non idonee. La preghiamo di non seminare zizzania. Cordiali saluti, Libreria

Mx 1 anno fa su tio
Risposta a Libraio
evita di blaterare

Mamy 1 anno fa su tio
Speriamo .teneteci aggiornati. Questi sono i luoghi che fanno bene al cuore.
NOTIZIE PIÙ LETTE