Cerca e trova immobili

ASCONAUccelli a terra, la pensilina “killer” ha le ore contate?

12.01.23 - 06:30
Almeno due volatili hanno già perso la vita alla fermata del bus di San Materno. Il Sindaco Luca Pissoglio: «Verrà attuata una soluzione»
Lettore Tio/20 min/TIPress
Uccelli a terra, la pensilina “killer” ha le ore contate?
Almeno due volatili hanno già perso la vita alla fermata del bus di San Materno. Il Sindaco Luca Pissoglio: «Verrà attuata una soluzione»

ASCONA - L'attesa del bus, un forte colpo sul vetro e un volatile che ruzzola al suolo, esanime.

È una scena che si è svolta più di una volta a seguito della realizzazione della nuova fermata del bus allo svincolo San Materno di Ascona. È infatti giunta in redazione una segnalazione che lamenta il fatto che la struttura della piccola pensilina abbia delle vetrate sui tre lati, che risultano invisibili per gli uccelli.

«Da dicembre 2022, quando è stata messa la nuova fermata, ho già potuto mio malgrado constatare due uccelli morti (colpendo il vetro)» ci ha scritto un lettore che passa regolarmente dalla zona. La prova, inconfondibile, una fotografia.

«Verrà attuata una soluzione»
«Abbiamo preso atto del fatto che vi sono stati degli uccelli che hanno urtato il vetro delle nuove fermate, anche con esito fatale», ha confermato il Sindaco di Ascona, Luca Pissoglio, a Tio/20 Minuti. Per questo è stato sollecitato il Cantone (il progetto della messa in sicurezza dei passaggi pedonali sullo svincolo San Materno, che prevede anche la messa a norma delle due fermate del bus, è infatti di competenza del Dipartimento del territorio): «Abbiamo chiesto all'ufficio competente di studiare ed attuare una soluzione».

Il problema è stato quindi indirizzato, e non solo per quella fermata. «Stiamo valutando – laddove sensato – di applicare degli adesivi (a forma di uccello) oppure di fare delle striature verticali sulle superfici vetrate al fine di rendere attenti gli uccelli della presenza di un ostacolo anche sulle fermate bus di nostra competenza», ha concluso Pissoglio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas56 1 anno fa su tio
Per gli uccelli a terra si interviene per migliorare la situazione (anche giusto), ma per i cittadini ticinesi che grazie al governo hanno le palle a terra che si fa?

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Manifestazione ? 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

fama 1 anno fa su tio
Sprayer! Avete da fare!

fama 1 anno fa su tio
Per pensare ci vuole un sovraprezzo ... o a regia!

Viperus 1 anno fa su tio
Possibile che gli architetti, pagati migliaia di franchi per questo, non arrivino a pensare a queste banali cose? Pazzesco...

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
I problemi del 2023 ahhahaa

LucaB. 1 anno fa su tio
Vergogna, 2 adesi al Jumbo ed è finita li, tirevas in sema, tra municipio e TIO..

Hatezov l 1 anno fa su tio
E vai di titolone sensazionalistico!

UtenteTio 1 anno fa su tio
Di queste fermate ne è pieno il Ticino, anche a Castione, mi chiedo che testa ha chi li ha progettati, se c'era dormiva?

francox 1 anno fa su tio
Costa più tempo scrivere l'articolo che appendere le sagome adesive.

Dapat 1 anno fa su tio
Risposta a francox
Infatti!!

Gigetto 1970 1 anno fa su tio
Bisogna chiamare un ingegnere per trovare una soluzione? Che problema grossssso! Degli autocollanti raffiguranti degli uccelloni non è sufficiente? Un vetro satinato? L'autista vede se c'è una persona in attesa anche se è satinato. Ma noooo, aspettiamo mesi con un ingegnere pagato e vediamo cosa escogita. :-):-):-):-):-)

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a Gigetto 1970
Per me basta un pennarello e un teenager per disegnare due uccelloni sul vetro

daniele77 1 anno fa su tio
Risposta a Frankeat
oppure la scritta Z0CCOLA abbinato al nome della prof di turno

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a daniele77
o abbinato a tua sorella.... che commento cre....tino...

Nikname 1 anno fa su tio
Tutto l'incrocio rifatto non convince molto...

don lurio 1 anno fa su tio
Totò avrebbe detto "Ma mi faccia un piacere....." Togliere tutti i vetri dalle finestre capito. Ameno quelle di Ascona. Sono uccalli che volano a bassa quota attenzione a non prenderli nel .....Cavolo.

Coerente 1 anno fa su tio
Problemone Tio…😱😱😱🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️
NOTIZIE PIÙ LETTE