Cerca e trova immobili
Massagno dà il benvenuto al 2023 (di nuovo in presenza)

MASSAGNOMassagno dà il benvenuto al 2023 (di nuovo in presenza)

08.01.23 - 17:21
Sala gremita questa mattina al Cinema Lux per la tradizionale cerimonia d'inizio anno.
Ti-Press
Massagno dà il benvenuto al 2023 (di nuovo in presenza)
Sala gremita questa mattina al Cinema Lux per la tradizionale cerimonia d'inizio anno.

MASSAGNO - Massagno torna a dare il benvenuto (in presenza) al nuovo anno. E lo ha fatto in una sala del Lux piena di gente. Tra i diversi ospiti che hanno popolato le poltrone del cinema di Massagno ci sono il Presidente del Governo Claudio Zali, i Consiglieri di Stato Raffaele De Rosa e Christian Vitta, i Consiglieri nazionali Rocco Cattaneo, Alex Farinelli, Piero Marchesi e Fabio Regazzi, il Sindaco di Lugano Michele Foletti, i Sindaci di diversi Comuni vicini e alcuni Gran consiglieri. 

Ad aprire l'evento è però stato il Presidente della Pro Massagno Franco Locatelli: «Dopo due anni di saluti e auguri dal freddo schermo di un computer, tablet o smartphone – ha esordito - finalmente sentiamo di nuovo il calore della presenza fisica, in questa bella sala del rinnovato cinema Lux art house, quello che a me piace definire la perla nera di Massagno, un piccolo prezioso gioiello incastonato nel centro vitale del paese».

Centro nevralgico del Comune che - come ricordato dal Sindaco Giovanni Bruschetti nel suo discorso supportato anche da un video esplicativo - sarà oggetto di ulteriori sviluppi, citando in particolare quattro progetti attualmente in fase di consolidamento: il primo concernente il comparto ex AEM (Azienda Elettrica Massagno) e adiacenze, che sarà prossimamente oggetto di un concorso di architettura a procedura libera; il secondo riguardante «gli interventi di risanamento e di ristrutturazione di Casa Chiattone, ex sede AEM, di prossima destinazione ai servizi dell’amministrazione comunale» nonché la «riqualifica degli spazi attorno alle infrastrutture pubbliche della Casa Comunale, Casa Marugg, Casa Chiattone e Scuola dell’infanzia centrale, con formazione di un nuovo parco a fruizione pubblica in centro comune di circa seimila mq.»; il terzo concernente «la ristrutturazione e trasformazione di Casa Mocetti, ora sede di Pro Infirmis, in futura sede della Scuola dell’infanzia»; e infine il quarto riguardante la riorganizzazione viaria della Porta Ovest che «potrebbe generare importanti recuperi territoriali e ambientali, trasformandosi, da area veicolare inesorabilmente sacrificata a forte traffico, a nuove superfici di svago e di incontro a vocazione pubblica».

Dal canto suo il Presidente del Consiglio Comunale Philippe Bouvet, nell’ambito del suo augurio alla popolazione ha parlato di emozioni: «Come ho letto qualche tempo fa... noi esseri umani siamo una specie strana... litighiamo con i vivi e regaliamo fiori ai morti.
Rimaniamo per anni senza parlare con un vivo e quando muore gli rendiamo omaggio. [...] In questo nuovo anno litigate meno e regalate fiori [...] chiamate e andate trovare amici, parenti e chiunque abbiate a cuore ogni volta che ne avete l'occasione in modo da vivere
belle emozioni e crearvi ricordi indelebili onde evitare in futuro rimpianti [...], perché la vita va vissuta nella sua pienezza con tante variegate emozioni e positività».
E così all’insegna delle emozioni e della positività, al termine dei discorsi - impreziositi anche dagli intermezzi musicali a cura di Massagno Musica e del Coro Val Genzana – i partecipanti hanno potuto gustare un ricco aperitivo offerto dalla Pro Massagno presso il Salone Cosmo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE