Cerca e trova immobili

CANTONEMa quanto è stato caldo il 2022?

07.01.23 - 16:46
A sud delle Alpi, l'anomalia di 1.5° rispetto alla norma è da primato. Solo a settembre la temperatura media è stata inferiore alla norma
Tipress
Nella tabella: l'anomalia della temperatura media dei mesi del 2022 a sud delle Alpi rispetto alla norma 1991-2020. Fonte: MeteoSvizzera.
Nella tabella: l'anomalia della temperatura media dei mesi del 2022 a sud delle Alpi rispetto alla norma 1991-2020. Fonte: MeteoSvizzera.
Ma quanto è stato caldo il 2022?
A sud delle Alpi, l'anomalia di 1.5° rispetto alla norma è da primato. Solo a settembre la temperatura media è stata inferiore alla norma

LOCARNO - Così caldo, a sud delle Alpi, non era mai stato. Si parla ovviamente del 2022, finito negli archivi da pochi giorni. MeteoSvizzera ne ha tracciato approfonditamente un bilancio: soleggiamento da primato; un'anomalia di temperatura di 1.5° sopra alla media del periodo 1991-2020 e la somma annuale delle precipitazioni che non ha superato il 70% della norma. Uno scenario mai visto.

La temperatura, nel corso del 2022, è quasi sempre rimasta al di sopra della norma, con il solo mese di settembre che ha fatto registrare un dato inferiore (-0.4°). Nella tabella dei valori mensili si fa però notare anche la "casellina bianca" di aprile, in cui le colonnine hanno messo a referto valori in linea con la media pluriennale.

I restanti dieci mesi invece sono risultati tutti più caldi, con una forbice di deviazioni che va dallo 0.1° di marzo fino al 3.3° di ottobre. Quest'ultimo è stato il più caldo di sempre. Ma da primato, sempre a sud delle Alpi, è stato anche lo scorso inverno. Il più mite e asciutto dal 1864. E anche l’altezza media della neve «è stata la più bassa mai registrata dall’inizio delle misure a eccezione di Poschiavo».

La seconda estate più calda
E poi c'è stata l'estate. Non la più calda di sempre - quella del 2003 resta sul gradino più alto del podio, con un "vantaggio" di circa mezzo grado - ma che si è piazzata al secondo posto, forte delle tre ondate di caldo che si sono verificate tra il 16 giugno e il 6 agosto. Da record è però stata la sequenza di giornate tropicali consecutive che si sono registrate a Stabio: ben 63. Nel 2003 (precedente primato) erano state 57.

A Lugano e Locarno Monti, ne sono state invece registrate rispettivamente 38 e 40 (la norma pluriennale era di 11 e 15). E nelle stesse località, la temperatura media annuale è stata di 14.4°. Un valore, sottolinea MeteoSvizzera, che non era mai stato registrato in passato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dantissimo 1 anno fa su tio
Non è l'uomo ma è il ciclo naturale della natura stessa. È così dal pleistocene, prima va su poi va giù, ogni trentamila anni, come le giostre, la volete capire o no,

merlux 1 anno fa su tio
Risposta a Dantissimo
Con quale titolo di studio o ricerca da lei fatta può affermarlo? Mi risulta che la maggioranza degli uomini di scienza, come pure delle ricerche affermano che l'uomo ha un grandissimo influsso nella situazione attuale. Vedremo. Intanto nel mio piccolo tento di rendere questo mondo un posto migliore, cercando di ridurre i consumi il più possibile, un po' come facevano i nostri avi (loro per necessità).

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Dantissimo
Sono daccordo

tartux 1 anno fa su tio
Risposta a Dantissimo
MI dispiace ma questa è una fake news colossale. È scientificamente provato che questo riscaldamento climatico è dovuto all'attività umana. È poi vero che ci sono dei naturali sbalzi di temperatura ma non è questo il caso (la teoria dei cicli per esempio quello del sole, sono o discreditati o non spiegano quello che sta succedendo).

tartux 1 anno fa su tio
Risposta a tartux
Ah, in caso, vi allego un articolo articolo che spiega bene correlazioni e temperature e si basa su vere fonti scientifiche: https://theconversation.com/the-three-minute-story-of-800-000-years-of-climate-change-with-a-sting-in-the-tail-73368

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a tartux
@Tartux Concordo pienamente, ma convincere i vari Dantissimo o i don Quijote è praticamente inutile tanto sono convinti che è solo un evento che non si può modificare. È la tesi preferita dalla destra economica, quella che non vuole modificare i comportamenti umani per frenare il riscaldamento globale, negare è la soluzione a costo zero.

tartux 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Oh Non voglio convincere loro, so che non mi crederanno mai, ma magari qualcuno nel dubbio che leggerà questi commenti avrà la fortuna di leggere vere informazioni e non fakes che sono pubblicate su complotnews

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a merlux
i nostri avi ti ricordo che i suonavano di più...bruciando legna facendo falò e usando carbone....
NOTIZIE PIÙ LETTE