Cerca e trova immobili

CANTONE/ SVIZZERA«Permesso di dimora per caso di rigore»

04.01.23 - 14:29
Interpellanza interpartitica (PS, Centro, PLR, Verdi) inoltrata in Gran Consiglio sulla vicenda delle donne afghane a Sonogno
TiPress
«Permesso di dimora per caso di rigore»
Interpellanza interpartitica (PS, Centro, PLR, Verdi) inoltrata in Gran Consiglio sulla vicenda delle donne afghane a Sonogno

BRIONE VERZASCA - «Diamo un futuro in Ticino a quella madre e figlia richiedenti l’asilo: no all’espulsione!». È il titolo dell’interpellanza inoltrata in Gran Consiglio. Il documento porta la firma di Fabrizio Sirica (PS, primo firmatario), Fiorenzo Dadò (Centro), Alessandro Speziali (PLR), Samantha Bourgouin (Verdi) e Cristina Maderni (PLR). Un’adesione, quindi trasversale.

«Questo Parlamento - si legge nel testo - non può rimanere insensibile a quanto testimoniato dalla comunità verzaschese, così come non può non valutare l’evidente sofferenza che una scelta di espulsione creerebbe in questa madre e figlia: ricominciare da capo, continuare a fuggire, non poter mai chiamare un luogo “casa”, abbandonare i compagni di scuola e quelle montagne, le nostre montagne, in cui, dopo anni, finalmente si sentono sicure e accolte». Dopo un viaggio di 5 anni per arrivare fino a noi, «scappando dalle violenze subite nel paese d’origine».

Per tutti questi motivi «chiediamo con questa risoluzione di esprimere un messaggio chiaro al Governo e alla SEM, «affinché si consideri la particolare vulnerabilità della situazione e gli sforzi d'integrazione già intrapresi e riusciti, chiedendo alle autorità preposte di concedere un permesso di dimora per caso di rigore ed evitando così l’espulsione dalla Svizzera. Più nello specifico chiediamo che il Governo ticinese scriva alla SEM chiedendo il riesame della domanda, facendo valere la clausola di sovranità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 1 anno fa su tio
È opportuno da parte di un parlamento fare interventi legati al singolo cittadino / persona? Onestamente penso di no, lo stato non può permettersi di fare le leggi ad personam.

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Fö di Bal

Scigu 1 anno fa su tio
La realtà è che i cosiddetti casi di rigore sono causati dalla cronica ricorsite.

dan007 1 anno fa su tio
La Legge e legge non Parla neanche italiani dopo un anno

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Nemmeno tu sai scrivere correttamente, ma nessuno ti ha cacciato

rosi 1 anno fa su tio
il Governo in generale e la SEM in particolare dovrebbero rivedere le condizioni dei permessi di soggiorno. Vi sono troppo situazione difficili, poco chiare e che dovrebbero essere rimesse in discussione. Famiglie che si trovano in Svizzera da parecchi anni, con figli che frequentano con successo le scuole, i genitori che lavorano ma purtroppo non hanno ancora ricevuto i permessi di soggiorno adeguati. Come mai? Il problema della migrazione è enorme, un buon inserimento nel contesto sociale, lavorativo è di grande importanza. Viene sottovalutato?
NOTIZIE PIÙ LETTE