Cerca e trova immobili
Il Capodanno ritorna quello di una volta, all'insegna di "solidarietà" e "generosità"

LUGANOIl Capodanno ritorna quello di una volta, all'insegna di "solidarietà" e "generosità"

01.01.23 - 14:59
Dopo lo stop causa pandemia riecco la tradizionale cerimonia, con il corteo e i saluti del sindaco Foletti
TIPRESS
Il Capodanno ritorna quello di una volta, all'insegna di "solidarietà" e "generosità"
Dopo lo stop causa pandemia riecco la tradizionale cerimonia, con il corteo e i saluti del sindaco Foletti

LUGANO - La Città di Lugano è tornata a proporre in presenza la cerimonia di Capodanno, dopo una pausa durata due anni e provocata dalla pandemia di coronavirus.

Come da tradizione le celebrazioni hanno preso il via alle 11 con il corteo della autorità e delle associazioni cittadine, partito da Piazza della Riforma e che, dopo aver percorso Piazza Manzoni e Riva Albertolli, è giunto al Palazzo dei Congressi. Dopo le presentazioni del Corpo Civici Pompieri e del Corpo Volontari Luganesi e le esibizioni della Civica Filarmonica di Lugano, si è tenuta la vera e propria cerimonia con l'intervento del sindaco Michele Foletti e quello di Markus Krienke, professore ordinario di Filosofia moderna ed etica sociale alla Facoltà di Teologia di Lugano e direttore della Cattedra Rosmini.

Il ricordo di Borradori - «Finalmente possiamo tornare a riabbracciarci e a festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno, dopo il tempo sospeso della pandemia». ha affermato Foletti. «Non nascondo un certo imbarazzo nell’essere qui per la prima volta nella mia veste di sindaco, una carica che cerco di onorare nel miglior modo possibile, nel solco di chi mi ha preceduto, per fare sempre più di Lugano una città nella quale tutti si sentano bene. Rivolgo un grato pensiero al compianto amico Marco Borradori che partecipava sempre con gioia alle celebrazioni del primo dell’anno. Lo ricordiamo insieme con immutati sentimenti di affetto e gratitudine».

Lugano generosa - "Generosità" e "solidarietà" sono le due parole del 2022 secondo Foletti, che ha ricordato come la guerra in Ucraina abbia segnato profondamente i mesi trascorsi. «La colonia climatica estiva di Breno, di proprietà della Città, è diventata un centro di prima accoglienza per una trentina di persone, bambini, donne e anziani. Lugano ha accolto complessivamente 565 rifugiati; 89 bambini ucraini frequentano oggi le diverse sedi del nostro Istituto scolastico, 24 sono iscritti alla scuola dell’infanzia e 65 alla scuola elementare».

La solidarietà - Infine la solidarietà, sia quella destinata alle fasce più deboli della popolazione che quella istituzionale. «Io credo che tutti noi cittadini di Lugano dobbiamo essere orgogliosi di vivere in una città così solidale e generosa! Il mio auspicio è che nel 2023 prenda sempre più corpo questa consapevolezza e che i suoi frutti si moltiplichino. Penso, infatti, che la positività e la fiducia siano la base per fare sempre meglio, al contrario della lamentela, che affossa invece lo spirito e l’operatività».

Alcuni intermezzi culturali hanno infine introdotto il momento finale, quello dello scambio di auguri e dell'aperitivo offerto dalla Città di Lugano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 1 anno fa su tio
Lugano generosa nell'emettere obbligazioni.

Capra 1 anno fa su tio
Generosa la società con chi è lazzarone, meno con chi si spacca il s…..

Adegheiz 1 anno fa su tio
Hahahaha. Non stanno parlando di Lugano, vero?

Sarà 1 anno fa su tio
Fiducia in chi o in cosa?

Disà 1 anno fa su tio
solidale con chi è in assistenza forse , tutti gli altri pagare e con gli interessi !

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a Disà
Dis&grave! Vedi casa x anziani! Sei rovinato

Joe_malcantone 1 anno fa su tio
Città solidale e generosa ???? Forse con chi ha soldi da buttar via , per tutti gli altri è meglio trovarsi un altro luogo dove vivere

Gus 1 anno fa su tio
solidale generosa coi ricchi. Non a caso anche gli Ucraini con le auto costose si trovano per lo più a Lugano

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Chiedi di fare a scambio con loro: fate a scambio di auto e di case, magari vinci pure qualche bomba o parente assassinato

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a Gianca_Zurzi
Gianca Zurzi ! La società attuale, premia i lazzaroni!

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Gianca_Zurzi
Non lo capiranno mai
NOTIZIE PIÙ LETTE