Cerca e trova immobili

LA TOP TEN DEL 2022Dalla guerra in Ucraina al Totti-gate: le notizie che avete letto di più in questo 2022

30.12.22 - 16:35
Il conflitto in Ucraina, il coronavirus e le sue varianti. Ma anche cronaca locale e gossip. Ecco le 10 notizie più lette su tio.ch
MixFoto
Dalla guerra in Ucraina al Totti-gate: le notizie che avete letto di più in questo 2022
Il conflitto in Ucraina, il coronavirus e le sue varianti. Ma anche cronaca locale e gossip. Ecco le 10 notizie più lette su tio.ch

LUGANO - Ce lo ricorderemo certamente per la morte della Regina Elisabetta II, ma anche per l'inizio di una dolorosissima e sofferta guerra dal futuro ancora incerto. Così come per l'uscita dalla fase più critica della pandemia, per alcuni dolorosi fatti di cronaca locale e piccoli momenti più leggeri.

Se si potesse riassumere in 10 notizie (le più lette) il 2022 sarebbe così: 

10) La storia di una 36enne afflitta da un terribile tumore. Una lotta con un esito irreversibile, ma con un risvolto emozionante, frutto del vero amore (120'923 lettori).  

Laura e MarcoPosizione numero 10: la storia di una 36enne afflitta da un terribile tumore raccontata dal compagno

9) Il giorno della verità per la Riforma AVS 21. Il voto ha spaccato in due il Paese: ad aver fatto la differenza sono state solo 32'000 schede. Il Live sulle votazioni federali si è fatto leggere da oltre 122 mila persone (122'143).

KeystonePosizione numero 9: Votazioni federali sulla riforma AVS 21

8) La cronaca nera locale occupa l'ottava posizione. Un uomo scavalca il guardrail che delimita l'A2 e si getta sulla carreggiata venendo investito da un mezzo pesante che si dirige verso sud. Inutile l'intervento dei soccorsi. Era il pomeriggio del 21 marzo 2022. 

Rescue MediaPosizione numero 8: l'investimento mortale sull'A2

7) Ancora un caso di cronaca locale: l'elicottero precipitato a Gordola, nella zona sopra le Gaggiole, il 16 marzo scorso, e poi l'annuncio della morte del pilota, un 49enne svizzero domiciliato in Riviera. Una tragedia consumatasi "in casa", frutto di un brutto incidente.

TiPressPosizione numero 7: l'elicottero precipitato a Gordola nel quale perse la vita un 49enne.

6) Alle 18.30 (ora locale) dell'8 di settembre, la bandiera di Buckingham Palace veniva abbassata a mezz'asta. All'età di 96 anni veniva a mancare la regina Elisabetta II. Tutti gli Stati sotto il suo regno entravano in un periodo di lutto lungo 10 giorni, ma in realtà il mondo intero ha pianto la scomparsa della sovrana.

AfpPosizione numero 6: la morte della Regina Elisabetta II

5) Niente più mascherine e certificato Covid per accedere a negozi, ristoranti, istituzioni culturali, altre strutture aperte al pubblico e manifestazioni. Il 16 febbraio scorso il Consiglio federale revocava la maggior parte delle misure di protezione. Un momento atteso il cui annuncio è stato letto su Tio da 182'424 lettori.

KeystonePosizione numero 5: il "Freedom Day". Niente mascherine e certificati per accedere a negozi, ristoranti, etc.

4) Dal serio al faceto. Si avvicina al podio, ma lo manca per un soffio la storia di Don Gorske, l'agente penitenziario in pensione entrato nel Guinness dei primati per aver mandato giù ogni giorno, per ben cinquant’anni di fila, il famoso Big Mac "targato" McDonald's. A leggere l'articolo sono state 190'125 persone. 

Guinness World RecordsPosizione numero 4: Don Gorske, il mattacchione che per 50 anni si è nutrito di Big Mac

3) Il Covid, tra vaccini e varianti, compare più volte nella classifica degli articoli più letti. Riportiamo qui la notizia che più delle altre ha suscitato l'interesse dei lettori: un live sulle varianti, in particolare l'Omicron (199'797 lettori). Era in 15 gennaio del 2022. Va notato che, a quasi un anno di distanza, il tema resta ancora d'attualità.

AfpPosizione numero 3: Covid e variante Omicron

2) La rottura tra il "pupone" e la bella Ilary, che tanto ha fatto discutere in Italia, ha suscitato non poco interesse anche oltre confine. Al secondo posto tra le notizie più lette dell'anno c'è il presunto flirt tra la Blasi e l'attore Luca Marinelli. Chi si domanda a chi possa interessare una storia simile la risposta è servita: a 287'393 persone. Non poche.

IMAGO / ZUMA Posizione numero 2: il Totti-gate

 

1) Era il 24esimo giorno di febbraio del 2022. La Russia dava il via alla vasta operazione militare in Ucraina, purtroppo ancora in corso, con l'obiettivo di «demilitarizzare» il paese. L'inizio di una guerra che continua a tenere con il fiato sospeso un intero pianeta. Quel primo di una serie di "Live" sul conflitto è stato letto da oltre un milione di persone (1'126'872).

AfpPosizione numero 1: lo scoppio della guerra in Ucraina

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE