Cerca e trova immobili

CANTONE/SVIZZERAMamma e figlia afghane possono restare in Valle Verzasca

29.12.22 - 10:17
Il TAF ha sospeso l'allontanamento dalla Svizzera. L'avvocato Paolo Bernasconi: «Buona notizia»
TiPress
Mamma e figlia afghane possono restare in Valle Verzasca
Il TAF ha sospeso l'allontanamento dalla Svizzera. L'avvocato Paolo Bernasconi: «Buona notizia»

BRIONE VERZASCA - Negli scorsi giorni la Valle Verzasca si è unita in favore di una mamma e di sua figlia, arrivate dall'Afghanistan circa un anno fa, a cui la Segreteria della Migrazione aveva intimato di lasciare la Svizzera. 

Come riportato dalla Regione, più di 2'700 ticinesi hanno sottoscritto in pochi giorni una raccolta firme per impedire l'allontanamento dalla Svizzera della famiglia. Queste sono state inviate, insieme a un ricorso, presso il Tribunale amministrativo federale (TAF) dalla Fondazione "azione posti liberi" di Lugano. Quest'ultima ha infatti deciso di sostenere la madre, che vorrebbe tornare a fare il suo lavoro da sarta, e la figlia, che si stava integrando alla scuola elementare di Brione Verzasca.

Oggi l'avvocato Paolo Bernasconi, della Fondazione, ha annunciato una «buona notizia»: il TAF ha deciso di sospendere l'esecuzione dell'allontanamento della 33enne e della bambina di 8 anni. Per il legale, questo significa che «il Presidente del TAF ha riconosciuto l’assenza di urgenza riguardo all’allontanamento dalla Svizzera».

Ora è tutto sospeso, e tutta la Valle, che ha deciso di unirsi alla causa della famiglia, può tirare un sospiro di sollievo. Ma non è finita: può essere che la SEM non annulli la decisione di allontanamento. In tal caso, lo ricordiamo, madre e figlia verrebbero espatriate in Slovenia, un Paese che secondo gli avvocati «è incapace di gestire adeguatamente le domande di asilo».

Non si placa quindi la lotta della Fondazione, e Bernasconi è determinato: «Se la SEM, malgrado tutto, dovesse insistere nella sua decisione di allontanamento dalla Svizzera, la procedura di ricorso proseguirà con il memoriale di replica e duplica per poi giungere alla sentenza». Una cosa è certa: «Fintanto che la decisione di allontanamento non sarà stata confermata dal Tribunale federale, non avrà luogo nessun allontanamento verso la Slovenia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas56 1 anno fa su tio
Il problema reale, non è quando si aiutano delle persone bisognose e meritevoli , ma quando delle nostre leggi approfittano dei delinquenti, o gente che dovrebbe si essere allontanata. In questo caso, bene che sia finita cosi'.

Alma83 1 anno fa su tio
Che la gente percepisca questa notizia come una minaccia la dice lunga sui tempi che corrono… dov’è finita la solidarietà e l’umanità delle persone? Si tratta di una madre e figlia ma che minaccia potete provare verso di loro? Non sarà per avergli concesso il diritto di rimanere che la vostra vita andrà a rotoli! Sono loro le vittime non voi! Non sostengo chi viene a approfittar del sistema sociale svizzero ma bisogna ad un certo punto distinguere chi davvero merita e chi no, nel loro caso specifico anche la comunità si è spinta e le ha protette questo è un VALORE UMANO da non sottovalutare, non giudicate persone che non conoscete solo per paura. Sono una madre e figlia ma oooh che tristezza leggere la vostra cattiveria, non la meritano. Siate più comprensivi. Vi auguro di trovare la pace e l’amore.

Frontalieree 1 anno fa su tio
Risposta a Alma83
Non confonderei la gente in generale...con 4 idiooti razzistelli che scrivono nel blog. Io il 99% dei ticinesi che conosco è gente per bene. Poi è risaputo che i vari social e blog sopratutto se anonimi questa gentaglia sembra la maggioranza...ma solo perché sono I più chiassosi...

dan007 1 anno fa su tio
Ingiustizia verso quelli che sono stati estradati per molto meno

Dex 1 anno fa su tio
Se non vi piace la Svizzera è le sue leggi, il mondo è grande.

357magum 1 anno fa su tio
Con questo modo di agire é stato semplicemente creato un precedente....allora ora tutti possono fare ricorso e rimanere fregandosene delle leggi sulla migrazione.....

Kelt 1 anno fa su tio
Consentire loro di rimanere è solo questione di civiltà (oltre che di diritto pare). Pensare di rimpatriarle verso un paese che nega alle donne qualunque libertà civile è da animali. Chissà quante delle brave persone che commentano qui sotto, quando gli serve, tirano in ballo il i valori cristiani. Voi non sapete nemmeno dove sta di casa il Cristianesimo! La differenza tra loro e voi? solo il c..o di essere nati dalla parte fortunata del mondo e non c'è nessun merito in questo. Devono darsi da fare e non farsi mantenere a spese della comunità? certamente, dandogliene l'opportunità. Come del resto molti di voi, mantenuti e cialtroni, che pensano di avere diritto all'assistenza solo perché nati qui.

pag 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
10 minuti di applausi!

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
quei cialtroni di cui parli probabilmente hanno pagato le tasse fino a quando non sono andati in assistenza!o cmq i loro genitori ecc..Secondo certo bisogna accoglierli,come è stato fatto...questo ha una durata e poi secondo gli accordi vengono rimpatriati nel loro paese se la situazione è stabile,o come in questo caso in Slovenia dove la situazione è certamente favorevole!Troppo facile fare petizioni raccogliere firme per farli rimanere...tanto poi chi paga sono tutti!perché non si addossano i firmatari le spese?Voglio proprio vedere se ci fosse l obbligo di chi firma a mantenere le persone...quanto poi veramente firmano....!Troppo facile fare il gay con il di dietro degli altri......

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Come dice l'articolo dalla Slovenia verranno probabilmente rimandate in Afghanistan. D'altra parte perché la Slovenia dovrebbe tenerle a tempo indeterminato? Vedi io credo semplicemente che chi la pensa come te non sia interessato alla fine che faranno questo donne anche se non lo può dire apertamente. Per cosa? Per avere qualche franchetto in più alla fine del mese? Che schifo. Premesso che la donna ha espresso l'intenzione di lavorare. Cmq, come di ci tu, paghiamo tutti e sono molti quelli che pagano ben più di te per fornire prestazioni e servizi ad altri senza usufruirne mai. Questa volta toccherà alle due donne afghane così come in passato (e probabilmente anche oggi) è toccato al lavativo della Val di Muggio...e incrocia le dita che non tocchi alla figlia di questa donna salvarti la vita una volta diventata medico grazie al tuo aiuto, altrimenti ti tocca ripensare paradigma di vita :-)

Frontalieree 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Ma Alex riesci accendere il cervello ( o quello che c'e) prima di scrivere...??

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Alex: io non sono un buonista ma qui dico che é giusto che possono restare in Svizzera.Manteniamo ladri truffatori assassini stranieri da sempre in assistenza e una volta fatto il breve carcere per reati anche gravi - ecco ce li ritroviamo sempre qui. Questa cosa io non la capisco. Mentre gente che chiede asilo e protezione e NON crea problemi dovrebbe andarsene ?!

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Rusky
come già detto le.leggi sono leggi buone o cattive che siano!allora come detto da qualcuno adesso basta fare ricorso e tutti restano?che paghino unicamente chi fa ricorso o chi firma petizioni....poi vediamo dove va a finire il buonismo!smettetela di fare i salvatori del mondo!

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
quello poi se la vedrà la Slovenia e l Ue...La meloni ha respinto il rientro dal ticino di profughi che spettano a loro....ma dove siamo?Tu sai chi sono?tu sai cosa faccio e cosa pago?E tu sai se io posso usufruire di quello che pago?No.. quindi prima di dare giudizi senza sapere cosa faccio cosa pago e cosa ricevo...guarda a casa tua e poi fatti un esamino....se per te pochi franchetti non sono nulla per altri sono molti...anche nella "ricca svizzera". sono 2700 firmatari...che donino 1 franco al mese ognuno di loro..o anche 2 sarebbero 5400 franchi al mese per la povera famiglia ...e così possono tranquillante te mantenerla...Come detto troppo facile firmare per farsi vedere belli e bravi...con i soldi degli altri!

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
tra l altro mi sfugge dove sia scritto che la.slovenia le rimpatrierebbero in Afghanistan...tu dici perché dovrebbe la.slovenia tenerle.a tempo indeterminato...beh perché dovremmo noi?Lei non lavora e come rifugiata non può farlo!quindi dovremmo mantenerli noi!Poi vi lamentate delle casse malati che salgono...ma per mante nere gente che non ha più diritto d'asilo nel nostro paese...questo va bene?Mentenetele voi se le.volete farle rimanere !

Rusky 1 anno fa su tio
decisione giusta che possono restare ! Perché ci sono ben altri che pur creando troppo spesso problemi possono restare qui da noi.

seo56 1 anno fa su tio
🤐🤐🤐

Duca72 1 anno fa su tio
Per una volta una decisione di buon senso. No comment per i commenti razzisti. Speriamo che rinascano nel paese sbagliato.

BlueShark 1 anno fa su tio
La mamma potrebbe lavorare, non capisco perché gli emigrati non posso lavorare..! Sono tutti malati? Nei centri si fanno reverire … non cucinano non lavano non stirano ..! Andiamo proprio bene.

Alex 1 anno fa su tio
che la mantengano i cittadini di brione...noi i contribuenti

Alex 1 anno fa su tio
saranno gli stessi cittadini che se non fosse nella loro valle direbbero...la legge è legge bella o brutta che sia...!Tutti ipocriti!Se il vosto scade è giusto farla andare!spiace per loro ma è così!che sia "integrata "o meno...

Duca72 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Os … la mamma lavora.🤣

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Duca72
mia madre è morta...pezzo di m...a!

Frontalieree 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
A quanto pare anche il tuo cervello è morto da un pezzo

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a Frontalieree
S...

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Frontalieree
gia sei un frontaliere di m..da...e questo dice tutto...

Frontalieree 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Per fortuna tu rappresenti la minoranza della minoranza dei ticinesi, e la maggioranza parte e gente in gamba se tutti fossero idiooti come te, a quest'ora in ticino c'erano 150mila frontalieri. Leone da tastiera...

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Frontalieree
questo è quello che pensi tu....senza di noi....cosa faresti?pulire i parabrezza ai semafori...lombardi....

Frontalieree 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Senza di te farei la stessa cosa di adesso....tu e intendo te come persona e non i ticinesi, per me rappresenti lo sterco di cane su un marciapiede e nulla di più....ed è già troppo

resiga 1 anno fa su tio
Sarà pur vero che bisogna essere umani e aiutare tutti i bisognosi ... ma e le regole ? E le leggi ? Dove vanno a finire ? Le usiamo a piacere ? O lo facciamo solo quando e come vogliamo ? Io non ho nulla contro queste persone ... però ... però non é giusto ! C'é un marito e padre violento in giro ? Ci sono le leggi internazionali ? Ci sono ancora i mandati di cattura ? Ha una sua patria ? Che lo prendano e lo sbattano dove merita ! Non é che un bel (brutto) giorno ce lo ritroviamo qui e dovremo mantenere anche lui ? Insomma ... proprio sempre pronti a mantenere tutti ? E alla fine : ma quanto ci costano al giorno queste persone ? Siamo come minimo a 100.- fr. al giorno cadauna ? Quanti rifugiati ci sono in Svizzera ? Parlano (correggetemi se sbaglio) di oltre 70 mila ... x 100 fanno 7 milioni al giorno ! Ma siamo fuori tutti di testa o cosa ? Uhei governanti ... datevi una mossa ... o li mantenete tutti voi a casa vostra o fate qualcosa per spedire loro ognuno a casa sua e vi muovete per aiutare noi !

Zoe7 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
Ma non si lamenti che non le manca niente, lei è nata nel e cresciuta nel paese giusto, ha avuto un istruzione ed altri vantaggi. Basta pensare ai soldi, poi la Svizzera senza queste persone è povera. Si ricordi che i cittadini Svizzeri non si abbassano a fare tutti i tipi di lavoro, per questo ci sono stranieri. Se legge l'articolo può notare che la madre lavora.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
@resiga Stanno rispettando la legge, hanno il diritto di ricorrere al tribunale federale. Si tratta di una donna con una bambina, se conosci la situazione in Afghanistan, dove rischiano di essere rimpatriate dalla Slovenia, non ti verrebbe in mente di pensare a un'espulsione. A quanto sembra sono ben integrate, non so da quanto tempo sono qui ma probabilmente la bambina ha conosciuto solo la Svizzera.

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
leggi l.articolo...sono qui da un anno!

resiga 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Situazioni brutte ce ne sono in tutto il mondo ! Ma non é mantenendoli qui tutti a sbafo che sistemeranno le cose ! Hanno una loro patria e sono loro che ci devono pensare !

resiga 1 anno fa su tio
Risposta a Zoe7
Che non mi manca niente lo dice lei senza sapere ! Che quella lavori non ci credo nemmeno se la vedo ! Ma é mai possibile che uno non può esternare una sua opinione personale senza venire poi attaccato ? Io guardo alle leggi e in questo caso non si usano o si usano male !

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
con il permesso di rifugiato non può per.legge lavorare!

gufo 1 anno fa su tio
Bene sono felice per loro.. Oltre tutto hanno passato dei brutti momenti e visto che possiamo dare una mano a queste persone facciamolo! la Svizzera è ricca, gli svizzeri un pò meno ma di solito sono le persone poco abbienti che mettono mano al borsellino per le persone bisognose...auguri di Buon Anno a questa mamma e figlia...

Lucia69 1 anno fa su tio
evviva altri mantenuti!!!!

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a Lucia69
Anche tu con problemi di affettività materna perché la mamma lavorava di notte?

Zoe7 1 anno fa su tio
Risposta a Lucia69
tranquilla che con il denaro sporco che abbiamo in Svizzera possiamo mantenere chiunque. e poi questa madre lavora, prima di scrivere certi commenti legga l'articolo che fa più bella figura.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Lucia69
Sei una 🤐

Pocahontas 1 anno fa su tio
Risposta a Lucia69
Eh ci mancava la Lucia69 con il suo bel commento!!! La Signora lavora, quindi stia tranquilla che non toccherà a lei mantenerla! E poi, nessuno ha avuto la pazienza e la carità di insegnarle a leggere gli articoli fino in fondo, prima di esprimere giudizi a tappeto?!?? Beh, li posso capire...

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
👍👍👍

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Zoe7
Ma figurati...la "signora" LUCIA è solamente un'emerita razzista senza una vita sociale. Merita solo un minuto di raccoglimento.

tschädere 1 anno fa su tio
spero che questi inutili impiegati sia statali che nazionali che non ragionano siano allontanati da questi posti di " LAVORO " che vengono pagati con le nostre tasse.riducete i posti lavoro inutili e vedrete che le finanze cantonali e federali si risanerebbero.mi chiedo perche in quei posti sia sempre necessario per un impiegato ci sia un capo-per il capo un superiore ecc.ecc. qui dovete incominciare a risparmiare.

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a tschädere
L'è rivaa lū
NOTIZIE PIÙ LETTE