Cerca e trova immobili

CANTONE/SVIZZERAStop all’accoglienza dei rifugiati vulnerabili? «Inaccettabile»

22.12.22 - 09:14
Il Comitato ticinese contro la guerra ripudia la decisione annunciata dal Consiglio federale
Tamedia AG
Stop all’accoglienza dei rifugiati vulnerabili? «Inaccettabile»
Il Comitato ticinese contro la guerra ripudia la decisione annunciata dal Consiglio federale

LUGANO - «È inaccettabile discriminare dei rifugiati rispetto ad altri: non esistono profughi di serie B».

Non è andata giù al Comitato contro la guerra e contro il riarmo la decisione del Consiglio federale di sospendere l'accoglienza dei rifugiati particolarmente vulnerabili. Le motivazioni, lo ricordiamo, riguardano le capacità di accoglienza e di sostegno sotto pressione. 

Secondo il comitato ticinese, in questo modo la Svizzera «non rispetta i diritti dei richiedenti l’asilo e rinnega di fatto un preciso impegno» preso con l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr). Questa decisione, per il gruppo che si schiera contro i conflitti, equivale a «uno schiaffo alle enormi sofferenze che queste persone hanno già dovuto patire».

In particolare, il gruppo ripudia il fatto di «discriminare la popolazione in fuga da Afghanistan, Siria e Sudan rispetto ai rifugiati ucraini». Per loro, «la politica di apertura dev'essere a beneficio di chiunque fugga da una situazione di guerra. Non esistono profughi di serie B». Anche perché «la Svizzera ha i mezzi per aumentare la propria disponibilità di posti, anche in deroga al tetto massimo fissato dal Consiglio Federale».

L'appello alla Consigliera federale Karin Keller-Sutter è quindi uno: «Intraprendere tutto il necessario per revocare la decisione di interrompere il programma, permettendo così a questi richiedenti di trovare l’accoglienza di cui necessitano».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Non esistono profughi di serie A e serie B ? Non dovrebbero neppure esistere ... E quelli che esistono prendetli a casa vostra 🤬🤬

Fragolina6005 1 anno fa su tio
Tanto che rompete i marroni Ospitatele a casa vostra Se tanto ci tenete.. Puoi vediamo entro 1 mese se arrivate a essere così tanto solidale con sta gente falsa, terrorist@ ed delinquenti Finalmente si comincia a fare piazza pulita

Pocahontas 1 anno fa su tio
Risposta a Fragolina6005
Ovviamente è facile fare di tutta un'erba un fascio!!! E con questo non sto dicendo che va bene ospitare tutti, assolutamente. Chi arriva è ospite e come tale si deve comportare. Però allora il posto non c'è nemmeno per gli ucraini!

Lukystrike 1 anno fa su tio
prima di scrivere accendete il cervello e se proprio non ci riuscite a ragionare da soli vi consiglio un bel film, storia vera, in onda su Netflix. Le nuotatrici.

Isone 1 anno fa su tio
Risposta a Lukystrike
Guarda che qui non si tratta di accendere il cervello, ma semplicemente di aprire gli occhi. E se malgrado gli occhi aperti non riesci a vedere la realtà, non posso che consigliarti un buon oculista.

Güglielmo 1 anno fa su tio
giusto! basta' stop fine del cinema cari innominabili. la festa è terminata, fatevene una ragione o sostenetevi tra di voi..

Isone 1 anno fa su tio
Se non c'è più posto, vuol dire che non c'è più posto! Se invece si cominciasse seriamente a mandare via quelli che veri profughi non sono, che non scappano da nessuna guerra e che non sono perseguitati in patria, oltre a quelli che delinquono in casa nostra o hanno messo radici complice uno stato sociale che foraggia oltre ogni decenza, forse qualche posto per chi davvero ne ha bisogno si potrebbe anche liberare.
NOTIZIE PIÙ LETTE