Cerca e trova immobili

CANTONEI ticinesi? «O a casa o in piazza. Stanno tradendo la ristorazione»

21.12.22 - 18:57
È un periodo poco fruttuoso per i ristoranti, spiega il presidente di GastroTicino Massimo Suter.
Tipress
I ticinesi? «O a casa o in piazza. Stanno tradendo la ristorazione»
È un periodo poco fruttuoso per i ristoranti, spiega il presidente di GastroTicino Massimo Suter.

LUGANO - Non tira una grande aria nei ristoranti ticinesi. Lo ha detto Massimo Suter, presidente di GastroTicino, ai microfoni di Radio Ticino. «In questo periodo la gente sta chiusa in casa oppure si riunisce nelle piazze pubbliche. Sta un po' tradendo la ristorazione classica». È però vero, ammette, «che questo fa parte dei tempi moderni, in cui si cercano soluzioni alternative». 

L'inflazione e la crisi energetica stanno poi indirizzando la popolazione verso il risparmio. «Sì, questo ragionamento viene fatto, perché arriviamo da due anni difficili e il futuro non si prospetta roseo. La variante "aperitivo in piazza più qualche stuzzichino" tira dunque di più rispetto alla cena ingessata al ristorante», afferma Suter.

Una frecciatina, questa, ai Comuni che propongono intrattenimento natalizio nelle piazze? «No, bisogna fare buon viso a cattivo gioco», chiarisce. «La società evolve, e di riflesso anche le abitudini delle persone. Se vi è mercato per queste manifestazioni è anche giusto che vengano organizzate».

A soffrire particolarmente, attualmente, sarebbero i ristoranti e gli hotel che si trovano un po' fuori mano. «La tendenza è quella di concentrarsi nei centri urbani, perché, senza bisogno di spostarsi in auto, offrono dall'aperitivo alla discoteca. Questo può penalizzarci, ma è chiaro che bisognerà trovare delle altre soluzioni, per esempio stimolando la sfera politica ad ampliare la rete dei mezzi pubblici, piuttosto che i tassisti a rivedere le loro tariffe».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bionda 1 anno fa su tio
Ma.come? ma se.hanno detto.qultidiano che ristoranti sono strapieni.montalbano balerna ecc. mettwtsvi d accordo

aletoro0 1 anno fa su tio
Quando si fanno confronti tra Italia e Svizzera non ci si dovrebbe basare sui prezzi e sugli stipendi separatamente bensì sul potere d’acquisto. Se in I guadagni 1000 € e ne spendi 15-20 tra pizza, birra e caffè stai peggio di chi ne guadagna 3000-3500 in CH e ne spende circa 40 per la stessa roba… ovviamente se guadagni in CH e spendi in I stai da re! Detto questo, trovo che un ricarico del 500% su una bottiglia d’acqua da 1,5 litri (da 2 chf in negozio a 9-10 chf) sia leggermente esagerato… non mi si venga a parlare di affitto e utenze varie, non esiste che si carichino queste voci sul cliente con prezzi assurdi. Anche perché mi freghi una volta na poi non mi rivedi. E non rivedi neppure amici e parenti. Senza contare poi che in certi posti sono di una scortesia che sembra quasi che ti facciano un favore a servirti, mentre fino a prova contraria sei tu che partecipi a pagargli lo stipendio

spit 1 anno fa su tio
O forse la ristorazione sta tradendo i ticinesi???

Elisa_S 1 anno fa su tio
Ma..forse il problema e di Budget ? Scusa signor Sutter ma se non si ha il budget per andare al ristorante come si paga ? Se i ristoranti sono più vuoto del solito significa che occorre porre delle priorità sulla gestione del proprio budget, e il ristorante non e al primo posto. Piuttosto serve un po' di innovazione di idee come menù "budget" da proporre al cliente.

IlBiologo 1 anno fa su tio
Come già successo in precedenza, il signor Suter dimostra di non sapere contestualizzare la situazione...

fracassi 1 anno fa su tio
Risposta a IlBiologo
e questo sarebbe il il presidente di GastroTicino? 😂 un genio, che cu lo.

Evry 1 anno fa su tio
Adeguate i prezzi e migliorate il servizio !!!!!

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Vediamo un po' cosa dice il compito del signor Suter. I ristoranti vanno male perchè traditi dai cliente, perchè le autorità non investono massicciamente nelsettore dei trasporti e perchè i tassisti non vogliono crepare di fame al posto degli esercenti. Con un esame del genere si riceve la nota 0 (o 1 se il nome e cognome è scritto giusto), si boccia e si ripete la classe. Bene signor RIPETENTE, bisogna rifare l'esame. Un consiglio, al prossimo eviti di dire che si tratta di un tradimeto dei consumatori e delle autorità. Titolo "spiegare il declini del commercio delle macchine da scrivere". Caro signor RIPETENTE, non so cosa le hanno spiegato quando ha fatto la patente (e come ha passato l'esame), ma le consiglio di domandare dei consigli a gente che conosce bene il mondo dellla ristorazione. Le permetterà, signor RIPETENTE, di tirare avanti un po' meglio con la sua bettola e d'evitare di dire troppe boiate.

gianca70 1 anno fa su tio
Suter, ti mando l’IBAN e quando ricevo i soldi vengo nel tuo ristorante. Ah, mi raccomando slaccia bene la corda del borsone.

Oste della malora 1 anno fa su tio
Giornalista che cambia a suo piacere quello che ha detto Sutter nell'intervista e con un titolo ad effetto ottiene più mi piace ... non é informazione ma spazzatura .

Androidiano666 1 anno fa su tio
Caro Signor Sutter, e sottolineo CARO... Il suo ruolo in quanto direttore dell'ente gastronomico, penso, dovrebbe essere dare voglia ai ticinesi di andare al ristorante, non farli sentire in colpa perché non vanno. Se andiamo poco al ristorante, noi ticinesi, non è che siamo traditori di ristorazione, ma semplicemente abbiamo meno soldi del solito... I prezzi della ristorazione in Ticino (dei sui ristoranti per esempio) sono al livello del Fouquet's sui Champs Elysées...

andrea28 1 anno fa su tio
Signor Suter, dire ai suoi possibili clienti che sono dei traditori (sempre che l'intervista riporti le parole vere) non le porterà più commercio. Abbiamo passato tre anni di martellamenti sul pericolo di infettarsi (vedi articolo di oggi sulla prudenza nei giorni natalizi), tutto é aumentato, il carovita non viene riconosciuto, tagli alle pensioni neanche fossimo nello stato libero di Bananas. E la colpa sarebbe dei clienti. Forse é ora di lasciare il posto a qualcun altro?

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
ma la dogana è vicina....

gadoal 1 anno fa su tio
2 pizze, 2 birre e 2 caffe a Lugano = 60 CHF. Costo della materia prima: 2 CHF al massimo a pizza, 1 CHF per 3 dl di birra alla spina, 0.5 CHF per caffè. Il resto è mancia??? Ah no dimenticavo: pago per la contagiosissima "simpatia e cortesia" che contraddistingue i camerieri che lavorano nei ristoranti di Lugano. Ma mi faccia il piacere, Suter...

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a gadoal
Tutto o quasi giusto, ma hai dimenticato di menzionare i costi di: affitti, utenze, stipendi, tasse, ecc.... e intendiamoci, non sono pro Suter, anzi... ritengo pure io che in Ticino siamo troppo cari e ci si lamenta troppo. Però, per quanto riguarda le spese, bisogna essere onesti intellettualmente e non elencare solo quello che fa comodo.

gmogi 1 anno fa su tio
Su TicinoNews il titolo è: ristorante a Natale? Per alcuni è già il tutto esaurito. Bho

Suissefarmer 1 anno fa su tio
tanto vivete facendo alcolizzare la gente.... la gente torna perché ne necessita! e loro vi mantengono. sempre i stessi, ogni ora della giornata! alle 10 con il calice di bianco... e la famiglia a casa

francox 1 anno fa su tio
Potete riempire i locali con i dipendenti e i loro famigliari. Adiòs Suter.

SteveC 1 anno fa su tio
I Ticinesi non stanno tradendo la ristorazione, piuttosto il contrario con i prezzi esosi che si vedono ormai dappertutto.

francox 1 anno fa su tio
É la ristorazione che ha tradito i ticinesi.

Afrodita 1 anno fa su tio
Niente affatto nessuno sta tradendo questo vol dire che il popolo non ha soldi troppe tase troppo e troppo è normale che le persone no vano ai ristoranti

Meck1970 1 anno fa su tio
Hanno voluto aumentare tutto, specialmente il caffè. Non parliamo quando si vuole mangiare la carne e bere una bottiglia di vino. Ognuno fa i propri calcoli.

Mirschwizer 1 anno fa su tio
2 bicchieri di pessimo chasselas e 4 olive fr 20.- Chissà dove andremo a finire

dylan 1 anno fa su tio
sutter rappresenta benissimo la maggioranza della ristorazione ticinese.. antipatica e presuntuosa…

gio63 1 anno fa su tio
Risposta a dylan
😂😂

gigipippa 1 anno fa su tio
Cucine da incubo, in Ticino la media è la più alta al mondo.

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Boh io esco tutte le sere…

Franco56 1 anno fa su tio
siamo unici in svizzera fare patente per ristorazione altri cantoni non lo fanno più da noi si fa per guadagnare soldi basta gastro ....?

Finestra 1 anno fa su tio
1.5 kg di tartare in macelleria fr 98,52 fr per 3 buone bottiglie di vino alla denner,cena per 5,a casa...fate voi ol conto a persona...la gente è stufa di farsi prendere in giro...

In dua a nem a finii 1 anno fa su tio
Magari rivedere i prezzi? Magari smettere di fare aumenti? Magari smettere di frignare ?

Boh! 1 anno fa su tio
Risposta a In dua a nem a finii
Vogliamo i prezzi .it? Allora accontentiamoci degli stipendi .it…☺️

Pocahontas 1 anno fa su tio
Risposta a Boh!
Lei prende uno stipendio.it, immagino. E ogni settimana va al ristorante, a Lugano centro!!??

francox 1 anno fa su tio
Risposta a Boh!
infatti gli stipendi nella ristorazione ticinese non bastano per un residente.

Scigu 1 anno fa su tio
Risposta a Boh!
Gli “stipendi .it” ci sono da molti decenni, i prezzi continuano ad essere da .ch tedesca. Sveglia….

Lore55 1 anno fa su tio
Certo che l'apero in Piazza della Riforma è offerto! 8.-- fr senza uno stuzzichino ... forse è meno caro il ristorante! Comunque lo sappiamo che da noi tutto è costoso, ma approffittarne con prezzi da capogiro è un autogol! Sono stato a Zurigo ... lì nemmeno berremmo un caffé!

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Purtroppo anche qui si tratta di un sistematico problema creato negli anni: affitti alti, personale con minimi salariali, costi generali insostenibili. Quindi se si esce a cena, e basta andare nei vari ristoranti cinesi a Lavena Ponte Tresa, per meno della metà si ha molto di più. Si risparmia.

Disà 1 anno fa su tio
1990 : vado a far la spesa in italia perchè sono italiano 2000 : vado a far la spesa al Bennet , c è tutto e costa meno 2020 : vado al Tigros perchè non sono mica scemo io ... 2030 : ora dove c...o vado ?

Princi 1 anno fa su tio
Risposta a Disà
esselunga ????

Güglielmo 1 anno fa su tio
Risposta a Disà
Iper di Varese?

Andy-jango 1 anno fa su tio
il primo a dire di aumentare ed il primo a piangere

Suissefarmer 1 anno fa su tio
Risposta a Andy-jango
eurospin x tutti

Roger1980 1 anno fa su tio
"I tassisti rivedano le tariffe"?!?! È la ristorante che deve rivedere le tariffe e dimezzarle, soprattutto per quanto riguarda insalate, antipasti, dessert e bibite!

viola 1 anno fa su tio
Questa sera a Lugano tutti i ristoranti era pieni. Basta fare i piangina...

condor541 1 anno fa su tio
Sutter ha pienamente ragione , le piazze con capannoni e robe varie con ristorazione all'ibnterno toglie lavoro a chi tutto l'anno paga dipendenti , oneri sociali , suolo pubblico , in qualche città al capannone ce sempre i soliti che lucrano hanno l'autorizzazione a fre eventi , perche non si dovrebbe mettere a concorso ??? dal giorno dell'apertura di spazi in piazze i bar e ristoranti si fanno le pippe senza aperitivi e cene diciamolo é concorrenza sleale , qua ci sono tanti commenti di imprenditori che se gli fanno concorrenza alla loro attività arrivano a tutto per creare problemi e come mai come al solito ci si accanisce contro la ristorazione ? in ticino ce la ristoranzione di tutte le poprtate sia di menu' e di prezzo io prima di entrare in un locale mi informo che tipo e che prezzi non piango dopo sul latte versato , dai falsi ipocriti cercate di essere piu seri , quando ce la grana vanno in italia e quando é fine mese vanno al mec donald , cercate di essere piu seri

condor541 1 anno fa su tio
Risposta a condor541
Sutter ha pienamente ragione , le piazze con capannoni e robe varie con ristorazione all'interno toglie lavoro a chi tutto l'anno paga dipendenti , oneri sociali , suolo pubblico , in qualche città al capannone ce sempre i soliti che lucrano hanno l'autorizzazione a organizzare eventi , perche non si dovrebbe mettere a concorso ??? dal giorno dell'apertura di spazi in piazze i bar e ristoranti si fanno le pippe senza aperitivi e cene diciamolo é concorrenza sleale , qua ci sono tanti commenti di imprenditori che se gli fanno concorrenza alla loro attività arrivano a tutto per creare problemi e come mai come al solito ci si accanisce contro la ristorazione ? in ticino ce la ristoranzione di tutte le portate sia di menu' e di prezzo io prima di entrare in un locale mi informo che tipo e che prezzi non piango dopo sul latte versato , dai falsi ipocriti cercate di essere piu seri , quando ce la grana vanno in italia e quando é fine mese vanno al mec donald , cercate di essere piu seri

Rosa 1 anno fa su tio
Risposta a condor541
...tanta gente nè ristoranti ticinesi, nè oltre confine, nè al Mac. Se ne sta a casa e...cara grazia !!

Pocahontas 1 anno fa su tio
Risposta a condor541
Abbiamo capito! E comunque cosa fa lei? I conti in tasca alla gente come il Sutter?? Guardi che chi va in piazza a prendere l'aperitivo, al ristorante magari nemmeno ci andrebbe, quindi basta anche continuare a dire che una cosa porta via lavoro all altra!! Se i ristoratori fossero un pelino più accoglienti e disponibili e i prezzi fossero un po più abbordabili, credo che ci andremmo tutti ben volentieri! Se devo spendere allora vado in un posto dove sono sicura di mangiar bene, e non sto parlando dell'Italia (così non dice che anche è colpa loro che fanno prezzi più bassi e sono più simpatici!) ma non di certo in centro a Lugano!! Ogni volta che passo è sempre pieno, che la smetta di lamentarsi il Signor Suter e di frignare, che lui ha i piedi al caldo e sta bene così!

pag 1 anno fa su tio
Risposta a condor541
condor 51 la informo che le bancarelle , i tendoni e le feste in piazza esistono da sempre in tutto il mondo, ma piange solo sto demens con la messa in piega. Che abbassino un po i prezzi e aumentino la qualita' se vogliono mantenere la clientela. Tra l'altro sia estate che inverno locali tutti strapieni ovunque... ma va**gher piangina

Gimmi 1 anno fa su tio
Purtroppo ,con i prezzi che abbiamo qui da noi,é inevitabile che molti vanno oltre frontiera al ristorante!!! E Suter,che la smetta di lamentarsi,se noi ticinesi andiamo altrove,non bisogna essere dei specialisti,per capire il perché!!

merlux 1 anno fa su tio
Risposta a Gimmi
Gran bel paragone: lei riceve lo stipendio di oltre frontiera? Mi sarà risposto che questi posti sono ricoperti da frontalieri: sarà anche vero, ma esiste il CCNL, quindi l'argomentazione cade. I prezzi sono aumentati per tutti su tutto. Chi guadagna sulla situazione è qualcuno d'altro.. più in alto... o di un altro settore...

TiaTi 1 anno fa su tio
Risposta a merlux
Il problema qui non è tanto lo stipendio, bensì il fatto che la maggioranza dei ristoranti costano un rene. Se proprio bisogna parlare di stipendi, che si uguaglino a quelli svizzero tedeschi, a quel punto sarò ben contento di mangiare nei nostri ristoranti. Fino ad allora mi godrò dei buoni pranzi e delle buone cene oltrefrontiera, con camerieri simpatici e cordiali. Per concludere, Gimmi ha perfettamente ragione, non ci vuole una scienza per capire il perché alcuni, molti Ticinesi non vanno nei nostri ristoranti.

merlux 1 anno fa su tio
Risposta a TiaTi
Il fatto che si vada oltre frontiera al ristorante è chiaro, a patto che il viaggio in macchina non sia troppo lungo, altrimenti non ne vale la pena. Su l'ospitalità dei nostri esercenti, concordo pure con te, si può sicuramente migliorare... e di molto.

Blackad 1 anno fa su tio
Quando leggo suoi interventi si tratta solo e sempre di una lamentela… in ogni occasione

gufo 1 anno fa su tio
na tu guarda!!!! i ticinesi tradiscono la ristorazione? ma due domande non se le fanno? no????? come si fa a pagare in due persone 150 fr? già solo per la pizza per due persone sono sui 50 fr senza dessert .... allora caro il mio Suter vada pure lei nei suoi ristoranti che senz'altro guadagna più di noi.. buone feste!

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a gufo
Bom.. 50fr in due non é male, ora non esageriamo dai 😉

TiaTi 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
Due pizze sono già 20 franchi, se non sono particolari, mettici due birrette per accompagnare più il caffè e andiamo tranquillamente attorno ai 55/60 franchi.

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a TiaTi
Due pizze 20fr. scusa ma è da anni che non vedo una semplice Margherita a fr 10.00😁

TiaTi 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Per esempio al ristorante Bivio di Manno la fanno a 10 ma se rimane "semplice" come la Margherita, in tutti gli altri ristoranti vero, una pizza parte da 12/15. a 10 euro la mangi oltre frontiera 😅

Yoebar 1 anno fa su tio
E già, paghe sempre uguali, la cassa malati, in 4 + 300chf al mese, andare a lavorare con la macchina ( visto che non ci sono servizi pubblici che collimano con il lavoro, altri chf 300 in più al mese. Prima penso a sfamare la mia famiglia, a far diventar ricchi i ristoratori ci pensi qualcun altro.

TiaTi 1 anno fa su tio
Risposta a Yoebar
Giustissimo

Pocahontas 1 anno fa su tio
Non solo i tassisti dovrebbero rivedere le tariffe! Anche voi ristoratori siete un pò alti di palato...e a noi non ci crescono sulle piante!! Capisco le spese che avete ma allora dovete capire che le persone fanno due conti e il ristorante non se lo possono permettere come una volta.

Ascot 1 anno fa su tio
Ma potranno i ticinesi fare quel cavolo che vogliono? Cosa vuole questo Suter? Gli dobbiamo qualcosa? Io non ho parole…

Nico66 1 anno fa su tio
Cena in due 146.- 😲 più che tradimento è obbligata rinuncia.💸💸

daniele77 1 anno fa su tio
Risposta a Nico66
Più che rinuncia è da denuncia con quei prezzi.

Equalizer 1 anno fa su tio
Caro Suter vedrà nel 2023 quando i soldi a disposizione saranno ancora meno come cala la clientela dei ristoranti, comunque concordo con la maggioranza che fa notare che la cortesia e la gentilezza è praticamente morta nei nostri ristoranti. Poi come ho già scritto in passato, cominciate a dividere la parte di cassa generata dal "servizio compreso" con i camerieri IN PIÙ ALLO STIPENDIO, e non farci lo stipendio come fate voi con dei soldi che non vi appartengono.

Io 1 anno fa su tio
eccolo ci mancava "il pian gina" mi viene da ridere che quasi da la colpa alle casette in piazza che gli portano via le persone... Sutter so che lei non può capire perchè ha i piedi al caldo ma per noi comuni mortali le cose si fanno dure tutto aumenta e alla fine non ti resta nulla...però la prego non cominci la solita tiritera quando quest'estate e pure in autunno vi siete fatto il tesoretto...la prego veramente sta diventando urlante e anche un po patetico..

Alezx 1 anno fa su tio
Risposta a Io
Ottima riflessione. Gli esercenti hanno fatto il tutto esaurito sia in estate che in autunno. Pieno di svizzeri tedeschi che hanno speso e molto. Il signor Sutter sono 2 anni che piangere. Cosa devono dire e fare molte famiglie in difficoltà e molti anzi che vivono solo di avs.?!

Pocahontas 1 anno fa su tio
Risposta a Io
Brava, ha ragione!!

F/A-19 1 anno fa su tio
Per fortuna che adesso faranno il nuovo centro di Cornaredo ho sentito che a parte il PSE ci propongono una serie di costruzioni per un investimento di 350 milioni dove dicono che la gente vivrà felice, a me vien da ridere....questi sono totalmente scollati dalla realtà, sognano fantastiche favole e vivono tra le nuvole, pensassero ai reali problemi della gente poi potrebbero promuovere edifici più confacenti con i veri e reali bisogni dei cittadini. Comunque avanti così che lo schianto sarà più rumoroso. Il sindaco poi si lascia trascinare dai volponi, mi sembra Pinocchio tra il gatto e la volpe, avanti così!

gruzi 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
esatto

Scigu 1 anno fa su tio
Prima propone il rincaro pesante del caffè (e tutto il resto viene aumentato in modo silente) e poi si lamenta che là gente non va al ristorante?

Johari 1 anno fa su tio
Sarebbe meglio dire che è la ristorazione che ha tradito e continua a tradire i ticinesi

gruzi 1 anno fa su tio
Il coccodrillo ha ricominciato a spargere le lacrime invece di chiedersi cosa si potrebbe fare. Qualche settimana fa o pranzato "ingessato" a Lugano spendendo una cifra abbordabile in un ristorante di recente apertura che ha lavorato di fantasia proponendo dei piatti per due, caraffona di acqua gratuita (tra l'altro per legge) e caffé offerto. Calice di vino non moltiplicato per 3, qualità dei prodotti buona, presentazione eccellente. Questi sono i ristoratori che ci servono, non quelli che ti fanno pagare il risotto CHF 28.--

tschädere 1 anno fa su tio
eh si,signor suter.durante tutta la pandemia il suo compito imposto da lei era solo lamentarsi.ha perso l` occasione di aiutare i suoi suditi ora arriva quello che la aspetta.si dimeta subito dal suo compito in quanto le e incapace di svolgere il suo dovere.

Alezx 1 anno fa su tio
Buongiorno, Personalmente vado pochissimo al ristorante. Tutti propongono le stesse cose: pasta di frumento, carne, riso, patate. A prezzi elevati. Un piatto di pasta, 18/20 frs ?! Fuori testa. Io con un kilo di pasta che costa 2 frs ci sfamo 5 persone. Il personale e’ impreparato e non sa cosa c’è nei piatti che vengono proposti. Poi tutto il personale e’ triste e scontento. Brutti tempi i nostri. Per non parlare del costo della carne e del pesce . 40/50 frs . A persona. E’ veramente poco accessibile per una famiglia di 5 persone. Per non parlare dell’acqua. Abbiamo un bellissimo cantone e ottima acqua nostrana. Perché devo bere l’acqua che proviene dall’Italia a che costa 9 frs a bottiglia ? L’acqua del nostro cantone e ‘ la migliore. Il vino no comment! Solo per ricchi. Per la pizza, ha un costo troppo elevato. Io con 1 kg di farina sfamo 5 persona, faccio tutto io a casa. 2 teglie di piazza fatte in casa e sono tutti contenti. Un caro saluto a tutti.

max222 1 anno fa su tio
La giustificazione è sempre.. gli affitti sono cari. Lasciateli vuoti, gli affittuari fanno pagare prezzi esorbitanti per la posizione con vista lago, ma il lago è sempre stato lì, mica l’hanno comprato il lago e le montagne per far pagare la loro vista prezzi da usura Poi un caffè costa 5 chf. Un caffè è un caffè e deve valere per quello che è. Poi, una piccola differenza ci sta, ma non cinque volte tanto. Quindi, se accettate di pagare certe cifre per gli affitti, poi non potete chiedere il sostegno e la comprensione della gente.

Fragolina6005 1 anno fa su tio
Fanno super benissimo Preferisco andare in Italia Più accogliente e con 100 euro Mangio da signora. In 3 xsone

gp46 1 anno fa su tio
Se per due pizze, una birra e una coca ( senza caffé ), si fa fatica a starci dentro con 50.- , il signor Suter puo' piangere finché vuole, e non mi venga a parlare delle spese per il personale, che hanno minimizzato il piu' possibile... un po' le capisco le tante facce scure dei camerieri, anche se é inutile far notare il malcontento ai clienti...

Ascpis 1 anno fa su tio
Sempre preferito le cene a casa con i soci, in ogni caso invece di lamentarvi abbassate i prezzi!!!

Boss 1 anno fa su tio
incompetenti !!!

Minho 1 anno fa su tio
Non dico il nome del ristorante, ma ieri a mezzogiorno, una pizza ai porcini, una birra da 3 è un caffè corretto grappa 34.70 e sono operaio. Allora, la pizza buona davvero, l’accoglienza anche ma visto il prezzo a mezzogiorno per stare un oretta al caldo e mangiare caldo. Ho deciso di cambiare. Quindi mi spiace ma non andrò più i. Quel posto! Un salasso. Oggi un ristorante vicino una piadina un piatto di trofie fresche al ragù è una birra da mezzo litro 23.40. Pasta fresca e buonissima accoglienza uguale al primo e servizio velocissimo. Merita

cle72 1 anno fa su tio
8 Fr. per una bottiglia d acqua naturale è da prigione per furto legalizzato. Se chiedi una brocca d'acqua del rubinetto ti guardano schifati. Vuoi mangiare bene, tanto e spendere meno, si varca la frontiera. Ospitalità, cortesia e si mangiaaaa

MrBlack 1 anno fa su tio
I tassisti devono rivedere le loro tariffe…e i ristoranti no? Una pizza al prosciutto 20.— Grazie ma da turista lì spendo anche…per uscire regolarmente con la famiglia (in 3) mi scoccia un po’ spendere 75.— per una cena che a casa ci costa 10.—

Core_88 1 anno fa su tio
Ma se è sempre tutto pieno..sto qua sempre a lamentarsi

Nikko 1 anno fa su tio
Forse basterebbe diminuire i prezzi esorbitanti…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
1 bicchiere (molto scarso) di vino rosso a 10 franchi… 1 bottiglia di acqua minerale a 9 franchi e 50 …

Mirketto 1 anno fa su tio
Se il Ristorante del Signor Sutter è vuoto e altri ristoranti pieni, qualcosa non torna…..

Princi 1 anno fa su tio
io sono uno di questi , se per andare a cena in 2 mi tocca sborsare dai 180 hai 200 FR e vedere musi, o se vai dopo le 21.00 ti rispondono che la cucina é già chiusa , meglio starsene a casa o la domenica oltre frontiera ( tempi duri quasi per tutti )

Giulietto 1 anno fa su tio
Risposta a Princi
Condivido al 100% troppo cari sia ristoranti che bar e poi nella maggioranza dei locali del luganese ormai si mangia davvero male e il personale non è per niente accogliente!

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Princi
E senza contare che a volte sembra che ti facciano un favore nel servirti

seo56 1 anno fa su tio
E fanno bene!! Con i prezzi che avete…..

Suissefarmer 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
eccolo, cerco solo i tuoi commenti
NOTIZIE PIÙ LETTE